mercoledì 9 aprile 2025

POLPETTE DI ZUCCA...per Polpette mon amour!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento con la rubrica POLPETTA MON AMOUR, oggi prepareremo insieme delle POLPETTE DI ZUCCA con patate e funghi secchi che racchiudono una piccola sorpresa.
  


 
Come vi dicevo qui, insieme alle amiche Mary, Miria e Simona ogni mese (il giorno 9 alle 9 del mattino) vi presenteremo tantissime polpette, ogni mese con un tema diverso, ad aprile con l’arrivo della primavera abbiamo pensato alle POLPETTE DI VERDURA:



Nonostante l’arrivo della primavera, il sole, le temperature sempre più piacevoli mi son fatta convincere dall’ultima zucca dell’orto rimasta in cantina. Le zucche sono un ingrediente molto presente nella nostra cucina, le utilizziamo in mille ricette diverse così quando l’ho vista, sarà il suo colore o semplicemente la sua infinita versatilità, è stato un attimo che è finita nelle mie polpette.
 


 
Avete ragione è una ricetta che strizza un occhio più all’autunno che alla primavera, ma proprio per questo ho pensato di renderla più consona al periodo inserendo in ogni polpetta una piccola sorpresa: un piccolo uovo di quaglia sodo così, se anche voi come me avete ancora una zucca nelle vostre dispense, potreste preparare queste polpette tra gli antipasti del giorno di Pasqua o per le scampagnate di Pasquetta! Che dite? Vi ho convinto?




 
Vediamo insieme cosa ci serve…

POLPETTE DI ZUCCA CON PATATE, FUNGHI SECCHI E UOVA DI QUAGLIA
INGREDIENTI (per 15/18 polpette):
  • 500 g zucca
  • 400 g patate
  • 200 g parmigiano reggiano
  • 50 g pangrattato
  • 1 uovo grande
  • 20 g funghi secchi
  • 1 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • maggiorana fresca q.b. (8/9 rametti)
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • 18 uova di quaglia

per finire:
  • pangrattato q.b.
  • 2 uova grandi sale q.b.
  • sale q.b.
  • olio per frigger
PROCEDIMENTO:

Tagliate la zucca a pezzi grandi senza eliminare la buccia quindi trasferitela in una teglia e cuocetela in forno caldo a 180°C per 20/25 minuti. Aiutandovi con un cucchiaio raccogliete la polpa in una ciotola 
staccandola dalla buccia. Tenete da parte.

Cuocete in abbondante acqua salata le patate con la buccia, quando saranno cotte schiacciatele direttamente con lo schiacciapatate senza sbucciarle (la buccia rimarrà nello schiacciapatate) in una ciotola. Tenete da parte.

Mettete in ammollo i funghi secchi in acqua calda per 15 minuti.

Cuocete le uova di quaglia in acqua bollente per 4 minuti. Fate raffreddare quindi sbucciatele e tenete da parte.

Prendete una padella, aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva scaldatelo quindi cuocete la cipolla finemente tritata fino a che sarà trasparente. Scolate i funghi e tritateli quindi aggiungeteli alla cipolla e fate insaporire qualche minuto infine aggiungete la polpa di zucca. Fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto quindi trasferite il tutto in una ciotola.

Aggiungete le patate, il parmigiano reggiano grattugiato, l’uovo, il pangrattato, la maggiorana tritata e abbondante noce moscata. Mescolate per bene il tutto quindi aggiustate di sale.

Ora potete formare le polpette: prendete un cucchiaio di composto, ponete al centro un uovo di quaglia sodo e formate una polpetta. Continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

In un ciotola sbattete 2 uova e salate, in una seconda ciotola ponete del pangrattato. Prendete ogni polpetta, passatela nell’uovo e poi nel pangrattato, trasferite in un piatto e tenete da parte.

In una pentolina stretta a profonda aggiungete abbondante olio per friggere, portatelo a temperatura e cuocete ogni polpetta girandola a metà cottura. Dovranno risultare ben dorate.

Trasferite su carta assorbente e servite ben calde accompagnate da abbondante insalata.




Buon appetito!



Ci rivediamo il 9 maggio con POLPETTE MON AMOUR.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.


Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest






domenica 9 marzo 2025

POLPETTE DI CARNE IN BIANCO ALLA GENOVESE...per Polpette mon amour!

Ciao a tutti!

Oggi è il primo appuntamento di una nuova rubrica POLPETTA MON AMOUR, vi presenteremo un piatto della nostra terra le POLPETTE DI CARNE IN BIANCO ALLA GENOVESE.
 

 
Insieme alle amiche Mary, Miria e Simona qualche tempo fa si pensava al tema per una possibile nuova rubrica a cui lavorare tutte insieme. L’idea del tema è stata di Miria, nel giro di poche battute Simona ha proposto un nome molto accattivante, a me e a Mary non è rimasto che accogliere con entusiasmo la loro idea!
 

Così siamo partite: per i prossimi mesi l'appuntamento da segnare sarà per il giorno 9 alle 9 del mattino quando, su ognuno dei nostri blog, proporremo una ricetta che vedrà come protagoniste le POLPETTE.


Questo mese è il turno delle POLPETTE DI CARNE:
  • qui da noi troverete le polpette di carne in bianco alla genovese.

Le polpette, di qualunque tipo si tratti, sono una ricetta amata da grandi e piccini. Ogni famiglia ha la sua ricetta, la sua tradizione. Ed è proprio dalla nostra tradizione genovese che arriva la ricetta che vi proponiamo oggi: le POLPETTE DI CARNE IN BIANCO.
 





 
La carne utilizzata sarà il macinato di manzo oppure un misto di manzo e maiale, dovrete scegliere una carne non di prima scelta, quella per il ragù più grassa sarà perfetta e vi garantirà delle polpette molto morbide.

Imprescindibili dovranno essere insieme alla carne i pinoli, la maggiorana e l’aglio, ingredienti tipici della cucina genovese, ed anche una spolverata di noce moscata che esalterà tutti i gusti.




È una ricetta molto semplice che parla di casa, la parte più difficile è stata quella di trascriverla qui, indicando una quantità precisa per ogni ingrediente essendo questa una ricetta tramandata utilizzando la quantità “ad occhio” che dalle nostre parti viene indicato col tipico “pittinin”.
 





 
Vediamo insieme…


POLPETTE DI CARNE IN BIANCO ALLA GENOVESE
ricetta n° 221 “Codice della cucina ligure”


INGREDIENTI (per 5 persone):

per le polpette:
  • 800 g macinato manzo (o misto manzo maiale)
  • 3 uova medie
  • 50 g parmigiano reggiano
  • 5/6 rametti maggiorana fresca (un cucchiaio essiccata)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • noce moscata q.b.
  • la mollica di due panini
  • latte q.b
  • sale q.b.
  • farina q.b.
per finire:
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • un cucchiaio di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO:

Tritate finemente lo spicchio d’aglio pulito, le foglie di maggiorana e i pinoli. Ammollate la mollica del pane in poco latte e schiacciatela per bene.

In una ciotola unite la carne, il parmigiano reggiano, le uova, il trito di aromi, la mollica di pane ammollata e strizzata e una spolverata di noce moscata. Mescolate bene ed aggiustate di sale.

Formate tante polpette della dimensione circa di un uovo, e passatele nella farina facendola aderire bene alla superficie ed eliminando quella in eccesso. Tenete da parte.

In un tegame capiente aggiungete l’olio, i pinoli e uno spicchio di aglio tritato, fate rosolare pochi minuti quindi aggiungete le polpette.

Fate rosolare ancora qualche minuto ed infine aggiungete un bicchiere di vino, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa un quarto d’ora aggiungendo eventualmente poca acqua.

Servite ben calde.
N.B.
Un'altra versione di queste polpette è quella di cuocerle nel pomodoro. Se vorrete provare, vi basterà eliminare il passaggio finale in cui passate le polpette nella farina. In un tegame rosolate le polette con poco olio extravergine di oliva. Trasferite le polpette in un piatto quindi nello stesso tegame aggiungete poco olio extravergine di oliva e rosolate un trito di aglio quindi aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere una decina di minuti regolando di sale quindi aggiungete le polpette precedentemente rosolate. Infine portate a cottura e servite ben caldo.



Buon appetito!



Ci rivediamo il 9 aprile con POLPETTE MON AMOUR.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM


Ed infine sul nostro profilo Pinterest









Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...