sabato 21 settembre 2024

MINI SBRICIOLATA PRUGNE E NOCE MOSCATA...per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro ultimo appuntamento con la rubrica “Fruttando”. Oggi abbiamo pensato ad un bel tè caldo quindi prepareremo insieme : le MINI SBRICIOLATE CON PRUGNE E NOCE MOSCATA.
 



 
Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.

Questo nostro ultimo appuntamento con la rubrica, abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, le PRUGNE: Miria ci prepara la TORTA DI PRUGNE POLACCA, mentre Simona ci propone una CONFETTURA DI PRUGNE GOCCIA D’ORO E CANNELLA.

Come avete letto nelle prime righe siamo arrivati alla fine del nostro viaggio tra i frutti di stagione, le spezie e le erbe spontanee. È stato un viaggio molto interessante che ha permesso a noi e alle nostre amiche Miria e Simona di sperimentare un sacco soprattutto nell’impiego della frutta nelle ricette salate. Purtroppo tutte le cose belle hanno un’inizio ed una fine ed oggi siamo arrivati all’ultimo appuntamento.

Protagonista della nostra ricetta di oggi saranno le PRUGNE. Le prugne sono conosciute soprattutto per la caratteristica di aumentare la funzionalità intestinale, ma hanno anche l’importante capacità di proteggere l’organismo attraverso le proprietà antiossidanti dei loro nutrienti e della vitamina C. La vitamina C aiuta nell’assorbimento del ferro, oltre che nel buon funzionamento delle difese immunitarie. Le fibre delle prugne aiutano a tenere sotto controllo gli zuccheri e il colesterolo nel sangue ed inoltre possono aiutare a mantenere il peso nella norma. 
 Fonte qui
 



 
Ora veniamo alla ricetta: abbiamo pensato ad un semplice dolce fatto di una base di frolla all’olio, un buona quantità di crema pasticcera, le prugne a tocchetti appena saltate ed aromatizzate con noce moscata. Perfette per un caldo tè fumante o per un semplice fine pasto.
 



 
Vediamo insieme…


MINI SBRICIOLATE CON PRUGNE E NOCE MOSCATA
INGREDIENTI:

per la frolla:
  • 300 g farina debole
  • 100 g semola rimacinata di grano duro
  • 120 g zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 10 g lievito per dolci
  • 60 ml marsala
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • 2 uova

per la crema pasticcera:
  • 500 ml latte
  • 50 g farina 00
  • 3 tuorli
  • 120 g zucchero
  • scorza di limone (solo la parte gialla)
  • zucchero a velo

per finire:
  • 4-5 prugne
  • un cucchiaio di zucchero
  • una spolverata di noce moscata

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la frolla.

Questa frolla si prepara con molta semplicità, inserite tutti gli ingredienti in una ciotola ed iniziate a mescolare con un cucchiaio. Trasferite quindi tutto il composto su una spianatoia e terminate l'impasto velocemente. Copritelo con pellicola e trasferitelo in frigo a riposare.

Preparate la crema pasticcera.

Portate ad ebollizione il latte a cui avrete aggiunto la scorza di limone (solo la parte gialla) e tenete da parte. Nel frattempo unite lo zucchero ai tuorli fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi poco a poco la farina. A questo composto aggiungete il latte caldo con la buccia di limone e mettete di nuovo il pentolino sul fuoco, mescolando con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza adeguata. Toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, trasferite la crema in una ciotola per farla raffreddare e copritela con la pellicola trasparente a contatto.

Preparate le prugne.

Eliminate il nocciolo da ogni prugna e tagliatela a piccoli cubetti. In un pentolino aggiungete le prugne con un cucchiaio di zucchero e una spolverata di noce moscata. Cuocete per pochi minuti, non dovranno disfarsi i cubetti.

Ora riprendete la frolla dal frigo.

Stendetela ad uno spessore di mezzo centimetro, con un tagliapasta (io l’ho utilizzato a forma di fiore) create tanti frollini e disponeteli distanziati su una teglia coperta di carta forno. Tenete parte della frolla per terminare i vostri dolci.

Per finire.

Su ognuno disponete la crema aiutandovi con una sacca da pasticcere facendo attenzione di non arrivare al bordo, quindi aggiungete le prugne a tocchetti ed infine sbriciolate ancora della frolla sulle prugne (io ho steso la frolla molto sottile ed tagliato dei fiorellini molto piccoli con un tagliapasta).


Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, non fate scurire troppo la frolla.

Fate raffreddare completamente prima di consumare. 

Conservate in frigo.




Buon appetito!



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.




Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest




mercoledì 21 agosto 2024

CESTINI DI FROLLA AL BASILICO CON INSALATA DI MELONE E FETA...per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Oggi prepareremo insieme delle monoporzioni perfette per un aperitivo o un antipasto: CESTINI DI FROLLA AL BASILICO CON INSALATA DI MELONE E FETA.
 





 
Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.

Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, il MELONE: Miria ci prepara una fresca INSALATA DI MELONE E POMODORINI CON MOZZARELLINE E RUCOLA, mentre Simona ci propone dei GAMBERONI AL PEPE ROSA E LIME SU CREMA DI MELONE.


In questo mese arido in cui le temperature hanno raggiunto livelli assurdi, non potevamo che scegliere un frutto tra i più dissetanti dell’estate, il MELONE. La quantità di acqua contenuta al suo interno supera anche il 90% rispetto al peso, per contro la quantità di fibre, proteine e grassi sarà minima al di sotto del 1%.

Il melone è un frutto ricchissimo di vitamine (soprattutto A, C e PP) e di sali minerali (fonte di potassio, fosforo, calcio e sodio). È un frutto fortemente antiossidante per la grande quantità di vitamina A, per la presenza di beta-carotene è importante per il potenziamento della capacità visiva ed inoltre il calcio lo rende un importante aiuto per denti e ossa. Non ci sono grandi controindicazioni per questo frutto ma per l’alta percentuale di zucchero che contiene è sconsigliato per i diabetici e per le persone con disturbi gastrici. Fonte qui
  



 
Volendo mantenere la sua caratteristica principale che lo rende uno dei frutti più dissetanti dell’estate, abbiamo pensato di rivisitare un classico piatto estivo così il prosciutto e melone si è trasformato in barchette di frolla salata aromatizzata al basilico che racchiudono cubetti di melone e feta spolverizzati con una polvere di prosciutto crudo che dà un tocco di sapidità al piatto.




 
Una ricetta molto semplice, i cui componenti potrete preparare in anticipo per poi assemblare prima di servire, ma al contempo molto gustosa e fresca.

Vediamo insieme…

CESTINI DI FROLLA AL BASILICO CON INSALATA DI MELONE E FETA
ricetta tratta da QUI


INGREDIENTI:
  • 100 g farina 00
  • 100 g semola rimacinata grano duro
  • 6 g lievito torte salate
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 1 uovo
  • 45 ml vino bianco
  • 1 cucchiaino sale fino
  • 15 foglie di basilico
per finire:
  • melone Cantalupo q.b.
  • 3-4 fettine di prosciutto crudo
  • feta q.b.


PROCEDIMENTO:

Prepariamo la frolla.

Unite tutti gli ingredienti tranne il basilico in una ciotola, iniziate a mescolare con un cucchiaio infine aggiungete il basilico spezzettato. Mescolate brevemente, trasferite il composto su una spianatoia ed impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Se dovesse essere necessario potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua per aiutarvi nell’impasto.

Schiacciate leggermente il vostro panetto di impasto per dare una forma rettangolare, ponetelo in un sacchetto da freezer oppure fasciatelo con pellicola e trasferitelo in frigo per 1 ora.

Passato il tempo di riposo, stendete la frolla ad uno spessore di pochi millimetri e ricoprite degli stampi da tartelletta precedentemente imburrati. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti.

Lasciate raffreddare prima di sformare.

Pulite il melone e tagliatelo in piccoli cubetti, fate lo stesso con la feta quindi uniteli in una ciotola e mescolateli tra loro.

Arrostite in padella le fette di prosciutto e quando saranno belle croccanti spezzettatele. Tenete da parte.

Non vi resta che assemblare i vostri cestini.

In ogni cestino ponete un cucchiaio di cubetti di melone e feta ed aggiungete le briciole di prosciutto.


N.B.
  • potete realizzare la frolla col burro sostituendo l’olio con 50 g di burro.
  • se volete potete condire la dadolata di melone e feta con un filo di olio, io ho preferito lasciarla al naturale.
 





Buon appetito!



Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 settembre con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest







domenica 21 luglio 2024

PAN DI PESCHE ALLA VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI...per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Oggi prepareremo insieme delle monoporzioni di PAN DI PESCHE ALLA VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI.





Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.

Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, la PESCA: Miria ci prepara una TORTA ALLE PESCHE E TIMO , mentre Simona ci propone un MUFFINS ALLE PESCHE CON PINOLI E CANNELLA.
   


Come vi dicevo nello scorso post un po’ per necessità e un po’ per curiosità, ho fatto diversi esperimenti su come poter sostituire lo zucchero aggiunto negli alimenti e l’utilizzo della polpa dei frutti maturi oppure essiccata è quello che mi ha maggiormente soddisfatto nella preparazione di un dolce soprattutto con le pesche mature di questo periodo.  




Il risultato, come vi dicevo, non è lo stesso, non si ha la stessa dolcezza a cui siamo abituati, ma è un buon compromesso se si ha l’esigenza di cambiare il proprio stile di vita inoltre la frutta dona morbidezza agli impasti. 




Questo mese quindi, avendo scelto le pesche per l’appuntamento con Fruttando, non potevo che proporvi un delizioso PAN DI PESCHE in versione monoporzione aromatizzato con la vaniglia ed arricchito da abbondanti noci appena tritate. È un ottimo modo per iniziare la giornata ma anche una buona merenda, per il momento il resto della famiglia non apprezza questi miei esperimenti, ma chissà forse un giorno riuscirò a convertire anche loro!

Sicuramente le pesche sono uno dei frutti estivi più apprezzati ed utilizzati, caratterizzati da una polpa dolce e succosa per la sua alta percentuale di liquidi, sono ricche di vitamine, di sali minerali e di antiossidanti che riducono l’invecchiamento della pelle, inoltre svolgono un’azione drenante e depurativa e di regolazione della pressione.

Andiamo in cucina e vediamo cosa serve…

PAN DI PESCHE ALLA VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI
ricetta originale del blog Senza è buono


INGREDIENTI (per stampo tondo 22 cm di diametro o monoporzione):

  • 200 g pesche ben mature (peso al netto degli scarti)
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 3 uova grandi
  • 150 g farina di avena
  • 20 g latte di soia (o vaccino se preferite)
  • un pizzico di sale
  • ½ bustina di lievito per dolci
  • semi di ½ bacca di vaniglia

per finire:
  • 100 g noci tritate grossolanamente


PROCEDIMENTO:

Pulite le pesche, se possibile senza eliminare la buccia ricca di fibra, tagliatele a tocchetti e inseritele in un frullatore.

Aggiungete ora tutti gli altri ingredienti e frullate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ho utilizzato uno stampo monoporzione ma potrete anche utilizzare uno stampo tondo da torta di 22 cm di diametro.

In ogni caso coprite la teglia con carta forno quindi versate al suo interno il composto preparato.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15-20 minuti se fate come me le monoporzioni, oppure 180°C per 25-30 minuti se fate una torta unica.

Lasciate raffreddare completamente prima di servire.


N.B.

Se preferite un dolce "più dolce", potrete aggiungere 50 g di zucchero di canna all’impasto.
 



Buon appetito!




Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 agosto con un nuovo frutto.



Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.




Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest


  


venerdì 21 giugno 2024

FROLLINI ALLE ALBICOCCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI...per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Oggi prepareremo insieme dei FROLLINI ALLE ALBICOCCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI.
 

 
Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.


Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, la ALBICOCCA: Miria ci prepara le ALBICOCCHE GRIGLIATE AL PEPE ROSA, RUCOLA E FETA, mentre Simona ci propone dei MINI PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE, COCCO E CARDAMOMO.



Moltissimi sono gli studi fatti sull’impatto dello zucchero raffinato sul nostro organismo e tutti arrivano alla conclusione che l’eccessivo consumo che se ne fa causi gravi problemi, si parla di obesità, di diabete ma anche semplicemente di emicranie, tensioni addominali, problemi alla pelle.

Così negli anni si è sviluppata sempre di più l’esigenza di sostituire questo ingrediente di cui anche l’industria alimentare abusa in moltissimi prodotti basti pensare alle bibite ma anche in molti alimenti salati perchè lo zucchero ne esalta il sapore.

Negli anni si sono provati molti sostituti dello zucchero e l’utilizzo della polpa dei frutti maturi oppure essiccati nei dolci è quello che mi ha incuriosito di più e che alla fine preferisco per preparare un dolce.

Il risultato non è lo stesso, non si ha la stessa dolcezza a cui siamo abituati, ma è un buon compromesso se si ha l’esigenza di cambiare il proprio stile di vita.
 
 
Siamo a giugno e abbiamo a disposizione le albicocche, quindi oggi prepareremo insieme dei frollini in cui abbiamo sostituito lo zucchero con la polpa di albicocche fresche ben mature ed qualcuna essiccata. Il risultato è stato un frollino ottimo per la colazione, molto rustico per il mix di farine utilizzate in cui la dolcezza è data dalle albicocche e dal cioccolato fondente.

Le albicocche sono frutti ricchi di vitamina A e C ed essendo ricche di acqua hanno un apporto energetico tra i più bassi tra quelli della frutta del periodo estivo. Sono state importate in Europa dai legionari Romani ed hanno origine asiatica, con tutta probabilità cinesi.
 





 
Andiamo in cucina e vediamo cosa serve…


FROLLINI ALLE ALBICOCCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI
l’idea dei miei frollini parte da una ricetta di Miria


INGREDIENTI:
  • 150 g fiocchi di avena
  • 50 g farina integrale
  • 50 g farina di mais
  • 50 g albicocche fresche ben mature
  • 50 g albicocche essiccate
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 6 g lievito per dolci
  • semi ½ bacca di vaniglia
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 50 g gocce cioccolato fondente

per finire
  • semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:

In un mixer frullate i fiocchi di avena con le albicocche fresche e le albicocche essiccate a pezzetti.

A questo composto aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene.

Col composto ottenuto create un salsicciotto e tagliatelo a fette di mezzo centimetro di spessore. Passate i lati di ogni biscotto nei semi di sesamo e posizionateli su una teglia coperta con carta da forno leggermente distanziati tra loro.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente.

N.B.

Potrete sostituire parte delle farine con noci o mandorle frullate oppure sostituire la farina di mais e parte dei fiocchi di avena con pari quantità di farina integrale per ottenere un frollino meno rustico.
 



Buon appetito!


Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 luglio con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest







martedì 21 maggio 2024

TORTA CROSTATA INTEGRALE CILIEGIE E MANDORLE...per Fruttando con erbe e spezie!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Prepareremo insieme una TORTA CROSTATA INTEGRALE CON CILIEGIE E MANDORLE aromatizzata alla vaniglia.
 

Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.

Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, la ciliegia: Miria ci prepara dei MUFFIN ALLE CILIEGIE E ALLORO, mentre Simona ci propone delle MINI SBRICIOLATE ALLE CILIEGIE E SPEZIE.
 

Amo molto le ciliegie fin da piccola, ricordo con tenerezza mia nonna che per gioco mi metteva due ciliegie unite dal picciolo sulle orecchie come fossero orecchini mentre eravamo impegnati nella raccolta di questi meravigliosi frutti.
 

Le ciliegie sono il frutto di alcune specie del genere Prunus appartenente alla famiglia delle Rosacee. Il loro nome ciliegia deriva dal greco Chérasos e non dal nome botanico. Sono originarie dell’Asia minore ed arrivarono a Roma intorno al 72 a.C.. La raccolta inizia a metà maggio per terminare i primi di luglio.

Sono ricche di vitamine e sali minerali soprattutto vitamina C e il potassio. Fin da piccola ho imparato a non gettare il peduncolo della ciliegia ma a farlo essiccare e conservalo in barattoli chiusi ermeticamente. Infatti, avendo una forte azione depurativa e diuretica, gli infusi a base di peduncoli di ciliegia vengono utilizzati per alleviare i sintomi delle cistiti e nelle infezioni urinarie ma anche in caso di insufficienze renali e calcoli urinari e ancora in caso di pressione alta.
 

In cucina trovano largo utilizzo in insalate, per accompagnare arrosti e anche nei dolci, oggi vi proponiamo un’idea dolce, andiamo in cucina e vediamo cosa serve…



TORTA CROSTATA INTEGRALE CILIEGIE A MANDORLE
Ricetta originale di Fulvia del blog Cuore di Sedano 

INGREDIENTI (per una teglia 23 cm di diametro):

per la frolla (per una teglia 23 cm di diametro):
  • 150 g farina integrale
  • 80 g semola rimacinata di grano duro
  • 70 g zucchero semolato
  • un pizzico di sale
  • 6 g lievito per dolci
  • 35 ml marsala
  • 1 uovo
  • 50 g olio extravergine di oliva

per la torta:
  • 100 g farina debole
  • 30 g farina di mandorle
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 uovo
  • 50 ml olio extravergine di oliva
  • 120 g yogurt greco
  • semi ½ bacca vaniglia
  • 8 g lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 100 g ciliegie denocciolate

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la frolla.

La particolarità di questa frolla è che si prepara con poche preoccupazioni, è necessaria una ciotola e un cucchiaio ed il gioco è fatto. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti della frolla ed amalgamateli con un cucchiaio velocemente. Non impastate a lungo.

Scegliete una teglia con il fondo removibile che vi aiuterà molto quando la vostra torta sarà cotta.

Prendete la teglia e foderate il fondo con un disco di carta forno, con poco burro o olio se preferite ungete bene i bordi.

Prendete la frolla e stendetela tra due fogli di carta forno molto sottile 2 mm circa, quindi foderate la teglia.

Riponete in frigo la teglia con la frolla fino al suo utilizzo.

La frolla potrete prepararla anche con molto anticipo.


Preparate la torta.

In una ciotola montate con una frusta elettrica l’uovo con lo zucchero fino ad avere un composto bianco e spumoso. Ora aggiungete l’olio a filo, i semi della vaniglia e lo yogurt greco. Mescolate con una spatola, unite le farine e il lievito setacciati.

Riprendete la teglia dal frigo, ricoprite il fondo con le ciliegie denocciolate e tagliate a metà quindi versatevi sopra il composto appena preparato e livellate bene.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti, e comunque fino a quando facendo la prova stecchino, uscirà asciutto e pulito.

Sfornate il dolce e ponetelo a raffreddare su di una gratella. Servite spolverato di zucchero a velo.






Buon appetito!




Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 giugno con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM




Ed infine sul nostro profilo Pinterest


  


domenica 21 aprile 2024

SBRICIOLATA INTEGRALE FRAGOLE E CANNELLA...per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Prepareremo insieme la SBRICIOLATA INTEGRALE CON FRAGOLE E CANNELLA, un guscio di frolla all’olio reso ancor più rustico dalla farina integrale al cui interno nasconde un goloso ripieno alle fragole.
 




 
Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.
 

Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, la fragola: Miria ci prepara un goloso BUDINO AL COCCO CON FRAGOLE E MENTA CIOCCOLATO, mentre Simona ci propone una profumatissima insalata di FRAGOLE ALL'ACETO BALSAMICO E MENTA.

  



Amo molto le fragole, il sapore e soprattutto il brillante colore rosso delle fragole mature mi fa dire è primavera, sono un frutto con grandi proprietà antinfiammatorie e antiossidanti quindi un prezioso alleato per la nostra salute.

La scelta migliore sarebbe quella di consumarle al naturale senza cuocerle, perchè durante la cottura si perdono alcuni importanti nutrienti ma oggi faremo un’eccezione per una torta perfetta per la colazione o per la merenda.

La sbriciolata è un dolce molto apprezzato da grandi e piccini e nasce come variante della sbrisolona, un dolce tipico mantovano. Oggi ve la propongo con la mia frolla all’olio per l’occasione preparata con farina integrale e un ripieno di fragole cotte per qualche minuto prima di racchiuderle nella frolla.
 



 
Ma ora andiamo in cucina a preparare insieme la nostra torta…



SBRICIOLATA INTEGRALE CON FRAGOLE E CANNELLA
INGREDIENTI (per una teglia 26 cm di diametro):

per la frolla (per una teglia 26 cm di diametro):
  • 250 g farina da frolla
  • 100 g semola rimacinata di grano duro
  • 100 g zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • 2 uova intere
  • 100 g olio extravergine di oliva
  • cannella q.b

per il ripieno:
  • 300 g fragole
  • scorza limone grattugiata
  • 3 cucchiai di zucchero

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la frolla.

La particolarità di questa frolla è che si prepara con poche preoccupazioni, è necessaria una ciotola e un cucchiaio ed il gioco è fatto. In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti della frolla ed amalgamateli con un cucchiaio velocemente. Non impastate a lungo dovrete ottenere un composto sbriciolato.

Scegliete una teglia con il fondo removibile che vi aiuterà molto quando la vostra torta sarà cotta.

Prendete la teglia e foderatela di carta forno.

Prendete metà impasto della frolla stendetelo bene su tutta la superficie della teglia livellandolo col dorso di un cucchiaio, facendolo salire anche sui bordi.

Trasferite in frigo sia la teglia che la metà della frolla avanzata.

Preparate il ripieno.

Lavate ed eliminate il picciolo della fragole. Tagliatele a cubetti e trasferitele in una padella con la scorza di limone e 3 cucchiai di zucchero. Fate appassire per qualche minuto su fuoco medio mescolando spesso.

Fata raffreddare.

Per finire.

Riprendete la frolla dal frigo.

Aggiungete al guscio di frolla le fragole ormai raffreddate quindi coprite l’intera superficie con la metà di frolla sbriciolata tenuta da parte.

Cuocete in forno già caldo a 180°C (forno statico) per 30-35 minuti e comunque fino a quando la torta assumerà un bel color biscotto.

Servite fredda cosparsa di zucchero a velo.




Buon appetito!



Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 maggio con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest



giovedì 21 marzo 2024

TORTA AL LIMONE LIGURE....per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Prepareremo insieme la TORTA AL LIMONE LIGURE tipica della vallata di Bonassola, precisamente di Montaretto, aromatizzata alla vaniglia.



Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.
  

Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, il limone: Miria ci prepara un goloso PROFITEROLES AL CIOCCOLATO BIANCO CON CREMA AL LIMONE E VANIGLIA, mentre Simona ci propone dei profumatissimi BISCOTTI AL LIMONE, CARDAMOMO E PISTACCHI.

La TORTA AL LIMONE LIGURE, come vi dicevo, è tipica della vallata di Bonassola, la ricetta fa parte della tradizione di queste zone ed è protagonista di tutte le sagre che vengono organizzate qui. È una torta molto delicata, uno scrigno di frolla che racchiude una crema al limone preparata senza uova, una vera delizia per chi ama questo frutto.





 
Non deve stupire che la torta tipica di questa zona della Liguria sia una torta al limone, infatti tutto il comune di Monterosso all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre (che dista pochi chilometri da Bonassola) è una ricca zona di produzione di limoni.

Il limone di Monterosso è un frutto abbastanza grande, molto profumato e con un gusto molto gradevole dolce-acido che gli permette anche di essere assaporato in purezza come per gli altri agrumi.

Proprio per questa loro caratteristica, i limoni di Monterosso vengono consumati prevalentemente freschi in spremute oltre che in altre preparazioni tipiche della zona (come le acciughe marinate nel succo di limone, il liquore limoncino, la crema di limoni, la marmellata di limoni, la granita, il gelato e le torte al limone). Pensate che in alcune preparazioni vengono utilizzate anche le foglie con le quali si ricoprono le teglie nelle quali poi si cuociono alcuni dolci come ad esempio il castagnaccio.
 

Ogni anno a Monterosso, il terzo fine settimana di maggio, quest’anno sarà sabato 18 maggio, organizzano la Sagra dei limoni, una grande festa dove questo frutto è l’assoluto protagonista tra decorazioni, prodotti tipici, ricette e concorsi del limone più grande.


Fonti:

Festa del limone 

Limoni di Monterosso 

Limoni di Monterosso 



Ma ora andiamo in cucina a preparare insieme la nostra torta…



TORTA AL LIMONE LIGURE
ricette tratta da qui  


INGREDIENTI (per una teglia 26 cm di diametro):

per la frolla:
  • 350 g farina da frolla
  • 150 g zucchero
  • 180 g burro a temperatura ambiente
  • Limone grattugiato (solo parte gialla)
  • ½ bacca vaniglia
  • 3 tuorli d’uovo
  • 8 g lievito per dolci
  • pizzico di sale

per la crema:

  • 2 limoni non trattati
  • 150 g zucchero
  • 50 g burro
  • 25 gr fecola di patate
  • 250 g acqua

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la frolla.

In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti tranne la farina ed amalgamateli con un cucchiaio. Sulla spianatoia fate una fontana con la farina ed aggiungete al centro tutti gli ingredienti raccolti nella ciotola.

Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo quindi stendetelo leggermente in un piccolo rettangolo copritelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora e comunque fino a che avrete preparato la crema.

Prepariamo la crema.

In un pentolino in cui avrete messo l’acqua, la fecola, il burro e lo zucchero, grattugiate la scorza dei due limoni facendo attenzione a prendere solo la parte gialla, altrimenti la crema diverrà amara.

Mescolate per bene il composto e ponete su fuoco medio.

Portate a bollore, quindi continuate a mescolare ancora per 2 minuti.

Spegnete e lasciate raffreddare.

Spremete il succo di un limone e mezzo ed aggiungetelo mescolando alla crema ormai fredda.

Per finire.

Riprendete la frolla dal frigo.

Dividete l’impasto in due parti, una poco più grande dell’altra.

Stendete la parte più grande tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 3 mm.

Prendete una teglia di 26 cm di diametro, coprite il fondo con un disco di carta forno e ungete i bordi con abbondante burro.

Ricoprite la teglia con la frolla appena stesa, pareggiando i bordi.

Stendete la seconda parte di frolla sempre ad uno spessore di 3 mm.

Versate all’interno della teglia la crema al limone preparata in precedenza, quindi coprite con la seconda parte di frolla stesa e sigillate i bordi eliminando eventuali eccedenze di impasto.

Cuocete in forno già caldo a 180°C (forno statico) per circa 40 minuti o fino a quando la torta assumerà un bel color biscotto.

Servite fredda cosparsa di zucchero a velo.



Buon appetito!



Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 aprile con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...