venerdì 21 giugno 2024

FROLLINI ALLE ALBICOCCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI...per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Oggi prepareremo insieme dei FROLLINI ALLE ALBICOCCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI.
 

 
Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.


Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, la ALBICOCCA: Miria ci prepara le ALBICOCCHE GRIGLIATE AL PEPE ROSA, RUCOLA E FETA, mentre Simona ci propone dei MINI PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE, COCCO E CARDAMOMO.



Moltissimi sono gli studi fatti sull’impatto dello zucchero raffinato sul nostro organismo e tutti arrivano alla conclusione che l’eccessivo consumo che se ne fa causi gravi problemi, si parla di obesità, di diabete ma anche semplicemente di emicranie, tensioni addominali, problemi alla pelle.

Così negli anni si è sviluppata sempre di più l’esigenza di sostituire questo ingrediente di cui anche l’industria alimentare abusa in moltissimi prodotti basti pensare alle bibite ma anche in molti alimenti salati perchè lo zucchero ne esalta il sapore.

Negli anni si sono provati molti sostituti dello zucchero e l’utilizzo della polpa dei frutti maturi oppure essiccati nei dolci è quello che mi ha incuriosito di più e che alla fine preferisco per preparare un dolce.

Il risultato non è lo stesso, non si ha la stessa dolcezza a cui siamo abituati, ma è un buon compromesso se si ha l’esigenza di cambiare il proprio stile di vita.
 
 
Siamo a giugno e abbiamo a disposizione le albicocche, quindi oggi prepareremo insieme dei frollini in cui abbiamo sostituito lo zucchero con la polpa di albicocche fresche ben mature ed qualcuna essiccata. Il risultato è stato un frollino ottimo per la colazione, molto rustico per il mix di farine utilizzate in cui la dolcezza è data dalle albicocche e dal cioccolato fondente.

Le albicocche sono frutti ricchi di vitamina A e C ed essendo ricche di acqua hanno un apporto energetico tra i più bassi tra quelli della frutta del periodo estivo. Sono state importate in Europa dai legionari Romani ed hanno origine asiatica, con tutta probabilità cinesi.
 





 
Andiamo in cucina e vediamo cosa serve…


FROLLINI ALLE ALBICOCCHE E VANIGLIA SENZA ZUCCHERI AGGIUNTI
l’idea dei miei frollini parte da una ricetta di Miria


INGREDIENTI:
  • 150 g fiocchi di avena
  • 50 g farina integrale
  • 50 g farina di mais
  • 50 g albicocche fresche ben mature
  • 50 g albicocche essiccate
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 6 g lievito per dolci
  • semi ½ bacca di vaniglia
  • 1 uovo
  • un pizzico di sale
  • 50 g gocce cioccolato fondente

per finire
  • semi di sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:

In un mixer frullate i fiocchi di avena con le albicocche fresche e le albicocche essiccate a pezzetti.

A questo composto aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene.

Col composto ottenuto create un salsicciotto e tagliatelo a fette di mezzo centimetro di spessore. Passate i lati di ogni biscotto nei semi di sesamo e posizionateli su una teglia coperta con carta da forno leggermente distanziati tra loro.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. Lasciate raffreddare completamente.

N.B.

Potrete sostituire parte delle farine con noci o mandorle frullate oppure sostituire la farina di mais e parte dei fiocchi di avena con pari quantità di farina integrale per ottenere un frollino meno rustico.
 



Buon appetito!


Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 luglio con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest