giovedì 21 marzo 2024

TORTA AL LIMONE LIGURE....per Fruttando!

Ciao a tutti!

Eccoci al nostro appuntamento mensile con la rubrica “Fruttando”. Prepareremo insieme la TORTA AL LIMONE LIGURE tipica della vallata di Bonassola, precisamente di Montaretto, aromatizzata alla vaniglia.



Riteniamo sia molto importante la stagionalità degli ingredienti che utilizziamo, quindi la rubrica Fruttando nasce dall’idea di cucinare con la frutta di stagione abbinandola ad un’erba aromatica spontanea oppure ad una spezia.
  

Questo mese abbiamo scelto come protagonista delle nostre ricette, il limone: Miria ci prepara un goloso PROFITEROLES AL CIOCCOLATO BIANCO CON CREMA AL LIMONE E VANIGLIA, mentre Simona ci propone dei profumatissimi BISCOTTI AL LIMONE, CARDAMOMO E PISTACCHI.

La TORTA AL LIMONE LIGURE, come vi dicevo, è tipica della vallata di Bonassola, la ricetta fa parte della tradizione di queste zone ed è protagonista di tutte le sagre che vengono organizzate qui. È una torta molto delicata, uno scrigno di frolla che racchiude una crema al limone preparata senza uova, una vera delizia per chi ama questo frutto.





 
Non deve stupire che la torta tipica di questa zona della Liguria sia una torta al limone, infatti tutto il comune di Monterosso all’interno del Parco Nazionale delle Cinque Terre (che dista pochi chilometri da Bonassola) è una ricca zona di produzione di limoni.

Il limone di Monterosso è un frutto abbastanza grande, molto profumato e con un gusto molto gradevole dolce-acido che gli permette anche di essere assaporato in purezza come per gli altri agrumi.

Proprio per questa loro caratteristica, i limoni di Monterosso vengono consumati prevalentemente freschi in spremute oltre che in altre preparazioni tipiche della zona (come le acciughe marinate nel succo di limone, il liquore limoncino, la crema di limoni, la marmellata di limoni, la granita, il gelato e le torte al limone). Pensate che in alcune preparazioni vengono utilizzate anche le foglie con le quali si ricoprono le teglie nelle quali poi si cuociono alcuni dolci come ad esempio il castagnaccio.
 

Ogni anno a Monterosso, il terzo fine settimana di maggio, quest’anno sarà sabato 18 maggio, organizzano la Sagra dei limoni, una grande festa dove questo frutto è l’assoluto protagonista tra decorazioni, prodotti tipici, ricette e concorsi del limone più grande.


Fonti:

Festa del limone 

Limoni di Monterosso 

Limoni di Monterosso 



Ma ora andiamo in cucina a preparare insieme la nostra torta…



TORTA AL LIMONE LIGURE
ricette tratta da qui  


INGREDIENTI (per una teglia 26 cm di diametro):

per la frolla:
  • 350 g farina da frolla
  • 150 g zucchero
  • 180 g burro a temperatura ambiente
  • Limone grattugiato (solo parte gialla)
  • ½ bacca vaniglia
  • 3 tuorli d’uovo
  • 8 g lievito per dolci
  • pizzico di sale

per la crema:

  • 2 limoni non trattati
  • 150 g zucchero
  • 50 g burro
  • 25 gr fecola di patate
  • 250 g acqua

PROCEDIMENTO:

Prepariamo la frolla.

In una ciotola aggiungete tutti gli ingredienti tranne la farina ed amalgamateli con un cucchiaio. Sulla spianatoia fate una fontana con la farina ed aggiungete al centro tutti gli ingredienti raccolti nella ciotola.

Impastate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo quindi stendetelo leggermente in un piccolo rettangolo copritelo con pellicola e riponetelo in frigorifero per almeno mezz’ora e comunque fino a che avrete preparato la crema.

Prepariamo la crema.

In un pentolino in cui avrete messo l’acqua, la fecola, il burro e lo zucchero, grattugiate la scorza dei due limoni facendo attenzione a prendere solo la parte gialla, altrimenti la crema diverrà amara.

Mescolate per bene il composto e ponete su fuoco medio.

Portate a bollore, quindi continuate a mescolare ancora per 2 minuti.

Spegnete e lasciate raffreddare.

Spremete il succo di un limone e mezzo ed aggiungetelo mescolando alla crema ormai fredda.

Per finire.

Riprendete la frolla dal frigo.

Dividete l’impasto in due parti, una poco più grande dell’altra.

Stendete la parte più grande tra due fogli di carta forno fino ad uno spessore di 3 mm.

Prendete una teglia di 26 cm di diametro, coprite il fondo con un disco di carta forno e ungete i bordi con abbondante burro.

Ricoprite la teglia con la frolla appena stesa, pareggiando i bordi.

Stendete la seconda parte di frolla sempre ad uno spessore di 3 mm.

Versate all’interno della teglia la crema al limone preparata in precedenza, quindi coprite con la seconda parte di frolla stesa e sigillate i bordi eliminando eventuali eccedenze di impasto.

Cuocete in forno già caldo a 180°C (forno statico) per circa 40 minuti o fino a quando la torta assumerà un bel color biscotto.

Servite fredda cosparsa di zucchero a velo.



Buon appetito!



Con la rubrica “FRUTTANDO” ci rivedremo il 21 aprile con un nuovo frutto.


Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.



Vi aspettiamo anche sul nostro profilo INSTAGRAM



Ed infine sul nostro profilo Pinterest