Ciao a tutti!
Oggi per il nostro appuntamento con la rubrica de “Il Granaio – Baking time”, vi proponiamo dei morbidissimi Panini all’olio.
Una ricetta semplice che ha come risultato un panino con una crosta molto sottile e croccante ed una mollica molto soffice, perfetto da farcire sia col dolce che col salato.
Inutile dirvi che sono stati molto apprezzati anche dai piccoli, ormai quasi ex-piccoli, di casa che subito li hanno prenotati per la merenda di domani farciti con prosciutto cotto, crema di nocciole e confettura di albicocche.
Ce ne fossero due con gli stessi gusti!
Vediamo come fare...
PANINI ALL’OLIO
Ricetta originale di Ilaria del blog “Non solo piccante”
INGREDIENTI:
500 g farina media forza (oppure 300 g farina 00 e 200 g farina manitoba)
250 g acqua tiepida
50 g olio extravergine di oliva
3 g lievito di birra disidratato
5 g malto
10 g sale
PROCEDIMENTO:
Nella ciotola dell’impastatrice mettete la farina, il lievito disidratato, il malto e l’olio. Iniziate ad impastare a bassa velocità aggiungendo lentamente l’acqua. Impastate per 2 minuti quindi aggiungete per ultimo il sale, aumentate la velocità ed impastate per 6-7 minuti fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
Trasferite l’impasto sulla spianatoia quindi date una serie di pieghe semplicemente piegando l’impasto su se stesso diverse volte. Date forma a palla quindi ponetelo in una ciotola unta di olio. Coprite con pellicola e con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore al caldo.
Riprendete l’impasto lievitato e trasferitelo sulla spianatoia leggermente spolverata di farina. Dividete ora l’impasto in 8 parti uguali (date forma tonda, schiacciate leggermente e tagliatelo in 8 spicchi).
Prendete ora ogni pezzo e stendetelo in un piccolo rettangolo. Arrotolate su se stesso il rettangolo partendo dal lato corto nel senso della lunghezza. Girate il rotolino così formato di 90° e stendetelo di nuovo col matterello formando un altro rettangolo. Arrotolate ancora partendo dal lato corto sempre nel senso della lunghezza e sistemate i panini così formati su una teglia coperta di carta forno.
Coprite con pellicola e lasciate lievitare 2 ore in luogo caldo al riparo da correnti. Dovranno raddoppiare la loro dimensione.
Spennellate con olio la superficie dei panini prima di infornare.
Cuocete in forno già caldo statico a 210°C per 15 minuti. Quindi abbassate la temperatura a 200°C e continuate la cottura per 5 minuti. Dovranno essere ben dorati.
Buon appetito!
Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:
- Da Carla: Viennoise al cioccolato
- Qui da noi: Panini all’olio
- Da Natalia: Focaccine rosmarino e gorgonzola
- Da Sabrina: Ciambellone al cioccolato sofficissimo senza burro
- Da Simona: Pane di semola pugliese con semi di sesamo e lievito madre
- Da Zeudi: Grissini alle mandorle e curry
Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio per non perdere le novità.
Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Facebook.
Ahahah va beh, dai, però con questi panini prefetti sei riuscita ad accontentarli tutti, a tagliare e farcire in fondo si fa un fretta ;-)
RispondiEliminaE per fortuna sono solo tre! Però in effetti quei panini sono buoni con tutto, giusto provarli ;) Un abbraccio Moni a presto
RispondiEliminaCon la farcitura dolce o salata a me vanno sempre bene ;)
RispondiEliminaChe buoni!!!!
Questi panini sono semplicemente spettacolari Monic!!!!
RispondiEliminaMonica che meraviglia questi panini, viene voglia di mettere le mani in pasta e mentre lievitano andare a comprare un bell'etto di mortadella.
RispondiEliminaI panini all’olio e ancor di più al burro mi ricordano quando avevo la panetteria, erano quelli che profumavano tutto il negozio e quelli piccolissimi (i puffi😁) li regalavo sempre ai bimbi piccoli quando era ora di merenda. Belli! Brava 👏
RispondiEliminaComplimenti hai sfornato delle piccole meraviglie!
RispondiEliminabuon week end
Alice
Mi garbano proprio tanto i panini all'olio, sono un ricordo della mia infanzia. I tuoi sono molto belli e invitanti. Complimenti! Un bacio
RispondiElimina