giovedì 24 ottobre 2019

LASAGNE AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Immaginatevi in una giornata piovosa e fredda accoccolati davanti al camino, all’ora di pranzo, cosa vorreste mangiare? Io sceglierei una porzione abbondante di lasagne ai funghi e zucca, ricche di besciamella con una crosticina super croccante per averle lasciate in forno qualche minuto in più.
 


È proprio questo lo scenario che abbiamo immaginato per il nostro secondo appuntamento di questo mese con la rubrica “Al Km 0”, più che dei piatti prepareremo delle vere coccole con cui viziarvi, per i più fortunati, accoccolati “davanti al camino”.
 

Le lasagne al forno con zucca e funghi sono un primo piatto goloso e rustico in cui si racchiudono sapori tipicamente autunnali, nulla di originale ma sicuramente un piatto di sicuro successo che potrete preparare in anticipo per poterne poi godere insieme ai vostri cari.
 

Vediamo cosa fare...




LASAGNE AL FORNO CON ZUCCA E FUNGHI



INGREDIENTI (per una teglia 20x30 cm per 4 persone):

per la pasta (circa 450 g lasagne fresche):

  • 200 g farina 00
  • 150 g semola grano duro
  • 2 uova medie
  • vino bianco q.b.
  • pizzico sale

per la besciamella:
  • ½ l latte
  • 50 g farina
  • 50 g burro
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.

per la crema di zucca

  • 800 g zucca al netto degli scarti
  • 25 g funghi secchi
  • 1 cipolla media
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • qualche rametto rosmarino
  • noce moscata q.b.
  • brodo vegetale q.b.

infine vi servirà:
  • 150 g scamorza affumicata
  • parmigiano reggiano q.b.

PROCEDIMENTO:

Per la pasta.

Impastate tutti gli ingredienti per le lasagne (vedi qui per procedimento completo) in modo da ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dategli la forma a palla e copritela con una ciotola rovesciata. Lasciate riposare a temperatura ambiente per una mezz’ora. Se vi avanzano delle sfoglie di pasta potrete conservarle ancora crude in congelatore sovrapposte una all’altra e spolverate con abbondante semola di grano duro.

Quindi stendete la pasta sottile pochi mm e ricavate le lasagne. Cuocete le lasagne poche alla volta in abbondante acqua salata (usate una pentola capiente) a cui avrete aggiunto 2 cucchiai di olio, l’olio impedirà alle lasagne di attaccarsi. Dopo pochi minuti di cottura scolate le lasagne e stendetele su un canovaccio pulito a raffreddare.

Per la besciamella.

Preparate il roux: sciogliete il burro in una pentola abbastanza capace da contenere 1/2 l di latte, quindi aggiungete la farina. Mescolate bene infine aggiungete poco alla volta il latte sempre mescolando con una frusta in modo che non si creino grumi. Aromatizzate con abbondante noce moscata (quantità a vostro gusto) e aggiustate di sale. Fate cuocere per qualche minuto fino a che inizia ad addensarsi, in questo caso ho lasciato la besciamella un po’ più lenta. Tenete da parte.

Per la crema di zucca.

Ammollate i funghi in acqua tiepida alcuni minuti. Quindi scolateli e tritateli a coltello.

Preparate un soffritto con la cipolla tritata fine, olio extravergine di oliva e i funghi. Quando la cipolla sarà ben appassita, non abbiate fretta, aggiungete la zucca tagliata a cubetti e il rosmarino tritato fine. Fate cuocere a fuoco moderato fino a che la zucca sarà morbida aggiungendo se necessario del brodo vegetale. Aromatizzate con noce moscata e aggiustate di sale. Con una forchetta schiacciate il tutto e tenete da parte (non deve essere una crema omogenea).

Ora prepariamo la lasagna.
Mescolate la purea di zucca alla besciamella. 
Grattugiate la scamorza affumicata e il parmigiano reggiano.

Spalmate sul fondo della teglia due cucchiai del composto besciamella-zucca quindi coprite tutto il fondo con uno strato di lasagne. Condite con il composto besciamella-zucca, abbondante scamorza e parmigiano grattugiato quindi coprite con un altro strato di pasta.

Con questa dose di pasta farete circa tre strati, ultimate la vostra lasagna con il composto besciamella-zucca e il parmigiano reggiano.



Cuocete in forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa.



Buon appetito!




Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “davanti al camino”:




  • Pranzo qui da noi: Lasagne al forno con zucca e funghi 





Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.




Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebook.





giovedì 10 ottobre 2019

QUAGLIE ALL'UVA...per Al Km 0!

Ciao a tutti!

Oggi vi proponiamo un secondo semplice e veloce da realizzare, le quaglie all’uva.
 


Il tema del primo appuntamento di questo mese con la rubrica de Al Km 0 era “cucina con l’uva o il vino” e mi ha dato la possibilità di parlarvi di un piatto che da tempo aspettava di essere provato.
 


A casa mia le quaglie erano fatte esclusivamente con la polenta, e non si erano mai assaggiate in altro modo, come se quella fosse l’unica preparazione possibile, e non era solo per le quaglie, molti altri ingredienti venivano “immobilizzati” in una determinata preparazione.

Oggi con l’aiuto del fotografo, che non cucina mai due volte la stessa pietanza neanche su richiesta, e del nostro Fotocibiamo, che mi propone sempre nuove possibilità, la mia visione è molto...anzi...un po’ cambiata.
 


Quindi le quaglie che un tempo per me erano solo cotte in padella avvolte da pancetta e insaporite all’interno con qualche foglia di salvia, qualche tempo fa erano finite in un pollo matriosca e oggi finiscono al forno con l'uva. Il dolce dell’uva ben si sposa con il sapore di questa carne e la ingentilisce.
 


È una carne che amo molto, sicuramente dovrete armarvi di pazienza per mangiarle per la dimensione molto ridotta ma senz’altro non ne rimarrete delusi.



QUAGLIE ALL’UVA

Ricetta originale da Aurelia o da Csaba


INGREDIENTI per 4 persone:

  • 8 quaglie già pulite
  • uva rosata q.b.
  • 16 strisce di lardo pancettato
  • olio extravergine di oliva
  • burro q.b.
  • 50 ml Jack Daniels
  • sale e pepe

PROCEDIMENTO:

Riscaldate il forno a 220°C.

Controllate le vostre quaglie, eventualmente fiammeggiatele e pulitele bene. Condite l’interno di ogni quaglia con sale e pepe e farcitele con tre acini di uva. 


Fasciate ogni quaglia con due fette di lardo pancettato incrociandolo quindi legatele con spago da cucina. Conditele con sale e pepe e trasferitele in una teglia coperta con carta forno, aggiungete poco olio e un fiocchetto di burro su ogni quaglia. Aggiungete infine dei grappoli di uva intorno alle quaglie quindi infornate per circa 15.
  

Dopo questi primi 15 minuti, versate l’whisky nella teglia e infornate di nuovo per altri 15 minuti. Dovranno risultare ben dorate.

Servite calde accompagnate dalla loro uva.


Buon appetito!



Scopriamo ora insieme tutte le proposte de Al km 0 per il tema “cucina con l’uva e/o il vino”:



  • Pranzo qui da noi: Quaglie all’uva



Seguiteci sulla pagina facebook de Al Km 0  se vorrete essere sempre aggiornati su ogni uscita.




Se non volete perdervi neppure un post del nostro Fotocibiamo, vi aspettiamo sulla nostra pagina facebookLINK





giovedì 3 ottobre 2019

FOCACCIA GENOVESE SECCA...per Il Granaio!

Ciao a tutti!
 


La focaccia genovese secca mancava tra le nostre ricette e quale occasione migliore, se non il primo appuntamento di questo mese con la nostra rubrica Il Granaio - Baking time, potevamo scegliere per raccontarvela??!!
 

La focaccia secca è sempre presente nei forni genovesi accanto alla più famosa focaccia genovese classica. La sua caratteristica principale, che la differenzia dalla versione classica, è la croccantezza, data da una maggiore quantità di olio extravergine di oliva nell’impasto, che, di certo, la fa assomigliare più ad un crackers che ad una morbida focaccia.
 

La si può consumare in ogni momento della giornata come accompagnamento dei pasti o più spesso come merenda, aperitivo, spuntino. Se la conservate al riparo dall’aria in contenitori ermetici conserva la sua croccantezza per diversi giorni quindi potrete prepararla in anticipo per poi gustarla con calma.
 

La sua realizzazione è più semplice rispetto alle lunghe ore di lievitazione della focaccia genovese classica, quindi con poche semplici mosse avrete sempre a disposizione uno sfizioso spuntino.


FOCACCIA GENOVESE SECCA


INGREDIENTI (per due teglie 30x40 cm):


  • 500 g farina 0
  • 300 g acqua
  • 65 g olio extravergine di oliva
  • 10 g sale 
  • 2 g lievito di birra disidratato
  • 5 g malto

per finire:
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.


PROCEDIMENTO:

Potrete impastare la vostra focaccia sia a mano che con l’aiuto di una planetaria.

Ponete la farina, il malto e il lievito nella ciotola dell'impastatrice, quindi aggiungete l'acqua. Iniziate ad impastare ed aggiungete l’olio extravergine di oliva e per ultimo aggiungete il sale quando l’impasto inizia a formarsi. Continuate ad impastare per qualche minuto quindi dividete in due parti l’impasto e ponetele ciascuna su una teglia (30 x 40 cm) generosamente unta di olio extravergine di oliva. Schiacciate appena l’impasto con le mani nelle due teglie, non dovrete stenderlo completamente, e lasciate lievitare 1 ora coperto da una canovaccio al riparo da correnti d’aria.

Riprendete le teglie con l’impasto lievitato e stendetelo, tirando e schiacciando con le mani, completamente fino ai bordi. Coprite e lasciate ancora lievitare per 45 minuti.

Spennellate l’intera superficie della focaccia con olio e insaporitela con sale fino (anche sale grosso se preferite). Fate i classici buchi della focaccia. Con una rotella taglia pizza, pretagliate l’impasto nella teglia prima della cottura nelle pezzature che desiderate.
 


Infornate in forno già caldo a 240°C fino a doratura. Dovrà risultare dorata e ben croccante.


Lasciate raffreddare completamente prima di servirla.



Buon appetito!



Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:



Da Carla: Pizza con ricotta, uva rosata e cipolle dorate.

Qui da noi: Focaccia genovese secca.
Da Natalia: Focaccia senza impasto.

Da Sabrina: Merendine farcite.

Da Simona: Focaccia con cipolle e curry.

Da Zeudi: Plumcake al farro con mirtilli rossi.





Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio per non perdere le novità.




Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Faceboo.