venerdì 3 maggio 2019

TORTA CIOCCOLATO COCCO...per Il Granaio!

Ciao a tutti!

Oggi per il nostro appuntamento con la rubrica de “Il Granaio – Baking time”, non potevo farmi sfuggire l’occasione di proporvi con la nostra Torta cioccolato e cocco, un’idea per utilizzare il cioccolato delle uova nascosto nelle vostre credenze dopo la passata Pasqua.
 


E così eccoci qui, credo che in quasi 7 anni di blog sia la prima volta che seguo la moda del “dopo Pasqua riciclo cioccolato delle uova”, ma come si dice c’è sempre una prima volta.
 


In realtà in questo caso questa torta nasce dalla necessità di utilizzare il cioccolato delle uova, che io nascondo in freezer e non nella credenza, e anche un pacco enorme di farina di cocco acquistato tempo fa dal fotografo in un suo momento di follia (farina già utilizzata in questa Ciambella all’olio extravergine di oliva).
 


È nata così una perfetta torta per la colazione, molto profumata, soffice e semplice da realizzare con una consistenza umida e leggermente farinosa per il cocco. Perfetta sì per la colazione ma anche per una merenda dei nostri bimbi o per un semplice dopo cena.



TORTA CIOCCOLATO E COCCO


INGREDIENTI (per una teglia da 18 cm):

  • 130 g farina 0
  • 100 g zucchero semolato
  • 90 g farina di cocco
  • 90 g yogurt alla vaniglia 
  • 90 g cioccolato fondente
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di latte
  • ½ bustina lievito per dolci

PROCEDIMENTO:

Ricordate di utilizzare ingredienti il più possibile a temperatura ambiente.

Montate le uova con lo zucchero fino ad avere una massa chiara e spumosa, aggiungete poco alla volta l’olio e anche lo yogurt.

Quindi aggiungete al composto di uova e zucchero: farina, cocco e lievito. Mescolate delicatamente con una spatola in modo da non smontare il composto.

Sciogliete il cioccolato aggiungendo due cucchiai di latte. Lasciatelo raffreddare leggermente quindi aggiungetelo al composto appena preparato. Mescolate con una spatola in modo da rendere il composto omogeneo, oppure mescolate  poco in modo da avere un effetto marmorizzato.

Imburrate e infarinate il vostro stampo, quindi versatevi dentro il composto e livellatelo.

Cuocete in forno già caldo a 180°C per 35-40 minuti. 


Dopo aver fatto la prova stecchino, sfornate. Lasciate raffreddare qualche minuto prima di sformare la vostra torta. 

Fatela raffreddare completamente su una gratella da dolci prima di servirla.



Buon appetito!




Ed infine ecco il paniere completo di questo appuntamento:





  • Qui da noi: Torta cioccolato e cocco 




Seguiteci sulla nostra pagina FB IL granaio per non perdere le novità.





Se volete essere sempre informati sui nuovi post di Fotocibiamo, vi ricordiamo che potete trovarci sulla nostra Fanpage di Facebook.






6 commenti:

  1. Alla fine le uova ... (queste uova!) le hai infilate da qualche parte 😅😂 beh ci capiamo tra noi.. e dico io... E come le hai utilizzate! 😍😍😍 che acquolONA

    RispondiElimina
  2. Ma quanto è buona Moni, così alta e soffice, da affogarci dentro.... bacioni a tutta la tribù!

    RispondiElimina
  3. Che sia per riciclare le uova o per pura golosità, una torta al cocco e cioccolato a casa mia è sempre accolta con entusiasmo :-) Buonissima! Ciao, buon fine settimana.

    RispondiElimina
  4. Se non avessi delle uova di cioccolato ancora per casa, le andrei a comprare per provare questa delizia qui!!!
    Ah, se mi piace!!!!
    Un bacione e buon weeks😘

    RispondiElimina
  5. Non ho uova da smaltire, ma la farina di cocco sì :))
    Una torta che a me piace tantissimo ^_^
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Anche io sono piena di uova di cioccolata che i bambini non mangiano: a loro interessava solo aprire per la sorpresa. Ogni anno per me è uno spreco. Magari ne avessero avuto di fondente, a parte che me lo sarei pappata tutto io, lo avrei usato anche io per fare dolci e biscotti, quello al latte piace molto poco. Splendida la tua torta, adoro l'abbinamento cocco e cioccolata.

    RispondiElimina