martedì 7 luglio 2015

PATATE RIPIENE

Ciao a tutti!

Con la ricetta di oggi, ho sfidato il caldo africano che sta attanagliando la nostra penisola in questi primi giorni di luglio ed ho acceso il forno.
 


E’ una ricetta semplice, fatta di pochi ingredienti scelti con cura, con una veloce preparazione che però garantisce di portare in tavola un piatto goloso che appaga il palato anche dei più esigenti.


Potete servire questo piatto come un antipasto, riducendo le dosi della ricetta, come anche un secondo piatto, ma per noi, accompagnato da un ricco piatto di insalata mista, è diventato un perfetto piatto unico che permette anche il lusso di essere preparato in anticipo.

La semplicità è un piatto fatto di pochi ingredienti scelti con attenzione e riuniti in un tripudio di gusto.

PATATE RIPIENE


INGREDIENTI per due persone:

  • 3 patate grandi
  • 300 g besciamella (circa) (*)
  • 100 g prosciutto cotto in fette non troppo sottili
  • 80 g parmigiano reggiano 36 mesi + altro grattugiato

PROCEDIMENTO:

Sbucciate le patate, dovrete scegliere delle patate abbastanza grandi e allungate in modo da poterle dividere in due parti, infatti, una volta svuotate, dovranno diventare due piccoli contenitori.

Dividetele in due parti e con uno scavino da verdure, svuotatele completamente (tenete da parte la polpa, potrete utilizzarla per altre preparazioni, ad esempio semplicemente cotta in padella con olio e rosmarino come contorno o ancora in una minestra). Tenete da parte.



Tagliate 50 g di parmigiano reggiano in cubetti molto piccoli (pochi millimetri per lato) e grattugiate i restanti 30 g. Aggiungeteli alla besciamella e mescolate bene in modo da amalgamare perfettamente i due ingredienti.

Ora rivestite l’interno di ogni metà patata con il prosciutto, quindi aggiungete il composto di besciamella e reggiano, riempendo completamente lo spazio disponibile.

Foderate con carta forno una teglia grande abbastanza da accogliere le patate ripiene (non sceglietela troppo grande), condite con un filo d’olio extravergine di oliva e spolverate ogni patata con abbondante parmigiano grattugiato.

Aggiungete dell’acqua sul fondo della teglia, importante per permettere alle patate di cuocere uniformemente, ed infornate a 180° C in forno già caldo e ventilato per circa 40 minuti.

L’acqua è necessaria per la cottura della patata, l’alternativa potrebbe essere quella di sbollentare per pochi minuti le patate prima di svuotarle in questo caso si avranno dei contenitori meno precisi.

Lasciare riposare qualche minuto appena usciti dal forno quindi servite.


Note:

(*) Per la besciamella seguite la ricetta che trovate qui (per ottenere circa 300 g di besciamella dovrete dividere tutti gli ingredienti per 4). 









Buon appetito!


Con questa ricetta partecipiamo al contest Parmigiano Reggiano "4 Cooking”: