Ciao a tutti!
Vi capita mai di sedervi davanti al computer e...non sapere cosa scrivere...o meglio di cose da scrivere ne avreste anche un sacco, ma non vi vengono le parole...non riuscite a trovare la frase giusta con cui iniziare...inutile...vi sedete lì davanti e quando state per iniziare a scrivere la prima lettera...niente...il vuoto...il cervello è come se si fosse spento...bene è quello che mi sta succedendo in questo momento...è da stamattina (anzi in realtà da ieri mattina!) che devo scrivere questo post e non ci sono ancora riuscita...ho il blocco dello scrivente!!?? Si può dire...bho’ ormai l’ho detto!!!
Quindi meglio passare subito alla ricetta...ma non prima di aver ringraziato tantissimo chi di voi si è preoccupato della nostra assenza un pochino prolungata (Erica sei un tesoro!!!)...
Eccoci tornati...la settimana scorsa è stata super impegnativa (casa da imbiancare...casa da risistemare...nanetti da gestire...un pranzo da organizzare!!!) e il blog (il mio ma anche i vostri!) ...poverino...è stato un po’ trascurato...ma ora recuperiamo!!!
E’ una di quelle ricette con cui vado sul sicuro...di cui sono tranquilla della riuscita...e che ormai faccio senza badare minimamente al peso degli ingredienti...quindi non vi dico la difficoltà a trascriverla per il blog!!!
Qui ne trovate un'altra nostra versione rapida!
CONCHIGLIONI RIPIENI
- 300 g conchiglioni (circa 40 conchiglioni)
- 500 g carne macinata
- ½ bicchiere vino bianco
- 1 carota
- 1 cipolla piccola
- 1 pezzetto di sedano
- olio extravergine di oliva
- 250 g passata di pomodoro
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 foglie di alloro
- noce moscata
- sale
- ½ l latte
- 50 g farina
- 50 g burro
- noce moscata
- sale
- burro q.b.
PROCEDIMENTO:
Tritate finemente carota, cipolla e sedano quindi fateli rosolare con olio extravergine di oliva (io ho utilizzato una pentola di coccio), aggiungete la carne macinata e le foglie di alloro. Lasciatela colorare per qualche minuto, quindi quando ben rosolata sfumate con il vino bianco. Lasciate evaporare il vino quindi aggiungete la passata di pomodoro e lo zucchero. A questo punto controllando spesso, lasciate cuocere per 40-45 minuti...deve risultare un ragù, morbido. Spegnete e tenete da parte.
Fate bollire in abbondante acqua salata i conchiglioni (se non trovate questo tipo di pasta, ne esiste anche un tipo simile chiamato lumaconi) e cuoceteli al dente. Una volta cotti scolateli e distribuiteli su un canovaccio pulito ben distanziati a raffreddare.
Infine dovete preparare la besciamella. Preparate il roux: sciogliete il burro in una casseruola aggiungete la farina e mescolando fate cuocere qualche minuto, deve “sfrigolare” pochi minuti, quindi aggiungete il latte caldo. Fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire, aggiungete sale e noce moscata. La besciamella dovrà cuocere il tempo necessario perché si addensi.
Infornate in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti devono gratinare.
PER LA VARIANTE con ripieno al formaggio:
INGREDIENTI:
300 g conchiglioni
100 g crescenza
5' g provolone dolce grattugiato
50 g taleggio
200 g panna
100 g emmenthal grattugiato
20 g burro
Per il ripieno di formaggio: Fate sciogliere il burro quindi aggiungete la panna, il taleggio e la crescenza a pezzetti, quindi il provolone e l'emmenthal grattugiati. Fate sciogliere bene i formaggi e con la crema creata riempite le conchiglie. Disponetele in una teglia e continuate la ricetta come sopra.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest del blog Cucina Scacciapensieri “Il mio piatto forte”:
Troppo buone Monica! Sei una cuoca speciale! Buona serata! Baci :)
RispondiEliminaCiao Monica. Le tue ricette sono un successo garantito.
RispondiEliminaMi sono già annotata la versione formaggiosa che sicuramente farà impazzire mio figlio.
Ora mi guardo tutti i tuoi post all'indietro....manco da un po' nei vostri blog...devo recuperare!!
ma che buoni! non saprei quale versione scegliere, meglio assaggiarle tutte e due!!
RispondiEliminaCiao, eh pure noi siamo colpite dal blocco dello scrittore, ed essere in due non ci facilita certo le cose: se non abbiamo l'ispirazione è dura comunque.
RispondiEliminaBuonissimi questi conchiglioni gratinati, tra la versione di carne e quella formaggiosa la scelta sarebbe difficile.
baci baci
succede..ma la ricetta parla da se!
RispondiEliminaAnche se hai avuto il blocco dello scrittore la tua ricetta parla da sola!
RispondiEliminaDevono essere squisiti questi conchiglioni :)
Un bacio :)
a volte capita di non sapere come scrivere i pensieri che si accavallano, ma questo piatto la sa lunga...e si esprime anche molto bene ;)
RispondiEliminaBuoni ,forse preferisco quelli con il ripieno di carne , il blocco dello scrittore una vera noia !!!
RispondiEliminaCapita capita... non ti preoccupare!!!! Ma tu sta tranquilla.. fa parlare le tue foto!!! Ma io domenica vengo a pranzo da te se mi fai trovare questi conchiglioni.. Te credo che è il tuo piatto forte..si vede dalle foto quanto siano buoni!!!! smackkk
RispondiEliminaHo scoperto il vostro blog solo oggi. E mi piace molto!!!! Ho già adocchiato delle belle ricette per la colazione! Simona
RispondiEliminaChe fameeeeeeeeeeeeeeeee....:PPPP
RispondiEliminaBravissima!!!!!Son super!!!:-)
Bacioni cara
Il blocco dello"scrivente"capita un pò a tutte,non temere!Come nella vita non sempre si ha voglia di parlare,quindi qualche post un pò meno "chiacchieroso"va bene lo stesso!E infatti qui ci sono le foto a parlare al tuo posto,dicono di essere ammirate bene bene e di essere gustate al più presto!Piatto ricco in tutte le versioni!Un baciotto cara!
RispondiEliminaun gran bel piatto ricco e completo
RispondiEliminaDeliziosi!!! Anche a me piacciono e li faccio ripieni con ricotta e verdure!!
RispondiEliminaBuonissima la versione classica, che comunque rimane tra le mie preferite, come le lasagne, buone con tutto ma le tradizionali non le batte nessunooooooo!!!
Un bacione!!
Eccome se mi capita! Io abbino le ricette ai pensieri ma magari il pensiero di quando cucino è diverso da quello che ho in mente quando posto... e a volte mi blocco proprio come te!
RispondiEliminaQuesti conchiglioni sono fantastici, oltre al pane prepariamo anche questi quando ci vediamo? ;-)
Un abbraccio grande
Ciao Monica, adoro entrambe le tue versioni, troppo sfiziose e buonissime, mi piacerebbe davvero provarle, mi sta venendo l'acquolina, si tratta di ricette troppo appetitose:))bravissima come sempre, e grazie mille per queste due splendide ricette:))
RispondiEliminaun bacione!!!:)
Rosy
Ciao Moni, ma siete di nuovo dietro alle imbiancature? Ma non vi ci siete messi dietro anche lo scorso inverno o ricordo male? L'importante è che stiate bene. La ricetta è stata copiata ed è anche stata quasi completamente spazzolata GNAM GNAM, buonissima, ma non ti dico di cosa si tratta, pubblico sabato, devi aspettare ancora un po'. I conchiglioni qui sono buonissimi, e poi quelle posatine.... ma che bello trovarle sempre nelle vostre foto, ormai è come un marchio di fabbrica. Vi abbraccio tutti, con affetto, bacioni :)
RispondiEliminaUn piatto che tira su il morale....magnifiche queste conchiglie :)
RispondiEliminaUn bacio
Che buona! Io mangerei pasta al forno anche in piena estate ed anche se non sono ancora le otto del mattino mi avete messo una voglia con questa bellissima teglia di conchiglioni.
RispondiEliminaAbbracci e sempre bravi!
i conchiglioni ce l'ho, per il ripieno provvedo subito e li provo!! (belle quelle posate!!) Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaPremesso che TUTTI i tuoi piatti sono "forti", Monica, aggiungo che anche i conchiglioni sono stre-pi-to-si!!!
RispondiEliminaE già, con la casa, bimbi, marito :), ogni tanto ci sta anche un'assenza un po' più lunga. Mi sei mancata ma adesso mi sono rifatta con le tue sempre deliziose parole e un'altra conferma del tuo talento!
Baci grandi!!!
MG
Monica è la goduria fatta piatto!!!! Ma quanti ne mangerei? Mi hai fatto venire una voglia :). Poi tu ce li presenti con queste foto super e noi sbaviamo davanti al pc.....a te viene il blocco a noi il languorino . Bacioni grandi
RispondiEliminaEccomi ragazzi, ma che bella coppia che siete??? vi siete divisi i compiti, chi cucina e chi fotografa, bravi, in casa mia io faccio tutti e poi c'è un'altra persona che fa la parte più bella...quella del mangione!!!! grazie per la ricetta e scusate tanto se non vi ho commentato subito, anch'io sto attraversando un periodino niente male!!!! grazie di cuore! a presto
RispondiEliminamaddy
Vi conosco solo oggi grazie all'AIFB :) e questo post casca a fagiolo, avendo io in dispensa un pacco di lumaconi giganti! Li avevo comprati con grande slancio creativo ma poi l'ho lasciati lì a dormire... sarà ora di spolverarli: per me formaggio e qualche buona verdura primaverile :) Alla prossima!
RispondiEliminaMi fa piacere sapere di non essere l'unica...capita spesso anche a me! Ma che dire...la tua ricetta e le foto parlano da sole! :-)
RispondiEliminaColgo l'occasione per invitarvi a partecipare al mio nuovo contest: Ricette Regionali. Se vi va di partecipare con qualche ricetta della tradizione mi farebbe molto piacere! Questo è il link:
http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/03/il-mio-nuovo-contest-ricette-regionali.html
Un bacione e buona serata!
Ah se mi capita... a volte mi dico...beh se non ho nulla da dire allora è giusto così, non dico nulla, posto solo la ricetta e così faccio :) però la frustrazione rimane! I conchiglioni li adoro, sono uno dei tipi di pasta che amo di più, buonissimi ripieni :)
RispondiEliminaCiao Monica, i conchiglioni li ho già commentati e il premio lo avrai già ricevuto, ma ho voluto lo stesso inserirti tra i miei preferiti, e l'ho fatto qui:
RispondiEliminahttp://lattedolcefritto.blogspot.it/2014/03/un-saluto-all-inverno-lasagne-al-piatto.html
Non preoccuparti, niente catene, solo un segno d'affetto e stima
:) baci e buon weekend!
Che giorni indaffarati anche qua...noi abbiamo anche avuto la febbre ! Ma si può con queste temperature quasi tropicali...
RispondiEliminaMi piace questo piatto di pasta gratinata soprattutto perché può essere preparato in anticipo!
Un bacione a tutta la ciurma
Silvia
Pubblicata! La trovate qui
RispondiEliminahttp://arbanelladibasilico.blogspot.it/2014/03/muffin-amor-polenta-e-il-recipe-tionist.html
Buona domenica anche se sarà bagnata e fredda :(
Bacioni
Dolce che sei..... Graie di cuore. Scorro questo post e mi innamoro delle foto. E' come se avvertissi i sapori della tradizione. E non importa se abbia il blocco dello scrivente, perché voi due con i vostri piatti e le vostre foto, comunicate molto senza bisogno di parole.
RispondiEliminaQuesto è un periodo molto impegnativo anche per me, ma sono molto felice di aver acceso una piccola scintilla e di trovarvi nuovamente qui.
Un abbraccio grande grandissimo e buona domenica ^_^
ragazzi questi conchiglioni ripieni sono una goduria e l'idea di fare la foto "destrutturandoli" è una genialata!
RispondiEliminabaci
Alice