Ciao a tutti!!!
Ormai lo sapete...sono disordinata...e così finisce che cercando di mettere ordine nell’armadio delle confetture scopro di non aver postato una composta fatta secoli fa e che ormai è assolutamente fuori stagione...e così penso...ripenso...rimugino...e poi mi decido...è fuori stagione la preparazione ma il periodo per gustarla è perfetto quindi... concordo (ahahah! ci fosse una volta che gli piace il set che propongo io!!!) col fotografo il set fotografico, lui scatta e sviluppa le foto ed io eccomi qui a scrivere il post...sì perché questa volta non avevo dimenticato le foto in archivio...peggio mi ero proprio dimenticata di far fare le foto!!!
E’ una ricetta che faccio da moltissimo tempo, i primi tempi da sposata...la preparo sempre alla fine dell’estate (questa volta visto il freddo che tardava ad arrivare li ho preparati in autunno inoltrato addirittura agli inizi di novembre), quando ormai i pomodori, che sono alle piante (nell’orto dei miei genitori o in quello dello zio!), non riescono più a maturare e quindi li posso raccogliere ancora totalmente verdi e trasformarli in questa delizia perfetta per essere gustata insieme ai formaggi oppure anche con le carni bianche.
COMPOSTA DI POMODORI VERDI
INGREDIENTI:
- 1 kg pomodori verdi
- 500 g zucchero
- buccia e succo di 1 limone
- 2 cucchiaini senape in polvere
PROCEDIMENTO:
Pulite i pomodori, eliminando tutti i semi, e tagliateli a striscioline.
Raccogliete i pomodori così tagliati in una capiente ciotola, aggiungete lo zucchero, la buccia e il succo del limone quindi riponete in frigo e lasciate macerare per 24 ore avendo cura di mescolare ogni tanto.
Trascorso il tempo di riposo, trasferite il composto in una pentola dal fondo spesso, aggiungete la senape e cuocete a fuoco medio fino a quando non si sarà raggiunta la densità voluta, ci vorrà circa un’ora. Prima di arrivare a cottura, quando i pomodori iniziano a disfarsi, potete scegliere di passare il tutto col passaverdura oppure, continuare la cottura lasciando i pezzetti interi, come ho fatto io.
Nel frattempo riempite una pentola d'acqua e portatela ad ebollizione, immergete quindi i vasetti di vetro aperti e lasciate sterilizzare per una decina di minuti. Estraete i vasetti e lasciateli asciugare capovolti su di un panno pulito.
Invasate la composta di pomodori quando ancora bollente, chiudete i vasetti, capovolgeteli e lasciateli raffreddare completamente in questa posizione, per creare il sottovuoto ed evitare la formazione di muffe. A questo punto la sterilizzazione sarebbe sufficiente ma per mia tranquillità, visto che spesso questi vasetti li regalo, una volta freddi rimettete i vasetti pieni in una pentola avvolti ognuno da un canovaccio, riempitela di acqua fredda, portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate i vasetti sobbollire per circa mezz'ora (utilizzando i vasetti piccoli da 150 ml altrimenti dovete aumentare i tempi). Lasciate raffreddare i vasetti nella pentola e solo quando tutto sarà completamente freddo, estraete i vasetti per riporli in un luogo fresco e buio.
Lasciate riposare la composta almeno 30 giorni prima di consumarla. Una volta aperto ogni vasetto può essere conservato in frigo per qualche giorno.
Buon appetito!
Finalmente questa lunga e difficile settimana, in cui la mia schiena ha deciso di entrare in sciopero (oggi sembra voglia iniziare a collaborare!) e ho avuto ben due appuntamenti dal dentista..per non parlare del fotografo sempre alle prese con una terribile sinusite...è finita...non mi resta che augurarvi un felice fine settimana...
Ciao ragazzi, ciao Luca: posso risponderti solo ora al tuo commento lasciato sui croques. Mi dici che ti piace la luce che uso. Ti dirò il mio segreto: non ho luce a casa! Abito in una mansarda per cui dalle finestre alte entra veramente una luce spezzata e grigia. Ho optato per le foto di tipo rustico, non per scelta ma perché sono obbligata! Quando cambierò csa, forse riuscirò a fare foto come le tue! un bacio verde pomodoro
RispondiEliminaCiao Monique...vedi che non siamo mai contenti a me piace la tua luce e a te la mia...veramente i colori delle tue foto sono il prototipo di come immagino debbano essere per le foto del cibo ma, a parte la luce, il resto della bellezza delle tue foto e' tutto merito tuo..Baci...Luca
EliminaCiao bella donna!!!
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana
monica
anch'io amo le composte sui formaggi, e questa è perfetta, mai fatta, me la annoto :)
RispondiEliminafoto stupende, come sempre...
un sorriso! tam
Oh Tam...io non dovrei farle...per non mangiarle...ma non resisto...questa composta insieme alla confettura di pere per i formaggi sono le mie preferite!!!
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana
monica
Beh, ma fuori stagione si può mangiare, no??? Ahahahahahahah.... vedrai tutti i pomodori verdi che farò fuori a mio padre il prossimo autunno ; )
RispondiEliminaBuonissima, un abbraccio.
AhAhAhAhAh...sapessi quanti dubbi...io sono fissata con i prodotti di stagione...ma con questa composta non ho saputo resistere e l'ho proposta anche se fuori tempo massimo...anche se il suo periodo di consumo è perfetto...
EliminaAllora aspetto la tua versione...il prossimo autunno!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
E che vuol dire? Se una ricetta è bella ed interessante come questa va dritta nella cartella "da fare", stagione o non stagione , oh si!!
RispondiEliminap.s...Monica..anche tu divergenze col fotografo ? anch'io!! ^ ^
Hai ragione...basta tenerla da parte pe ril periodo giusto!!!
EliminaOh Sandra...divergenze??!! Le nostre sono vere e proprie discussioni...non posso permettermi di mettere bocca...e visto che sono una che difficilmente tace...immagina tu!!!!
Un abbraccio e buon fine settimana
monica
Deve essere veramente buona!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
E' buonissima...
EliminaUn abbraccio e buon fine settimana
monica
Oh tesoro, dai allora speriamo che la settimana che verrà sia molto meglio!!
RispondiEliminaPer quanto riguarda la tua composta.. bhè favolosa.. e noi che ce ne "intendiamo" non possiamo
far altro che complimentarci molto con te!! ;D
Un abbraccio forte forte!! e un caro saluto a tutta la family!!!!!!!
Vale...lo spero tanto...siamo tanto stanchi!!!
EliminaGrazie mille dei complimenti...ho una vera passione per questo tipo di ricette...
da sempre preparo conserve e confetture di ogni genere!!!!
Un abbraccio grande a tutta la famiglia da parte nostra e buon fine settimana
monica
Buona, mi piace un sacco!!
RispondiEliminaMia nonna la faceva e io la mangiavo anche a merenda!!
Un abbraccio!!
In un bel panino col formaggio....non avrei difficoltà neppure io!!!!!
EliminaUn abbraccio Silvia e buon fine settimana (Pantofolaio o no? il nostro temo sarà pantofolaio..il piccolo nanetto di casa stanotte aveva la febbre!!!)
Monica
Sarai anche fuori stagione ma mi hai fatto venire un'acquolina!!! Mi salvo la ricett per questa estate! Buon fine settimana!
RispondiEliminaehm sono passata a fare l'ordine ^_^ troppo buona!!!! buon we
RispondiEliminasara' anche fuori stagione,ma ha un aspetto bellissimo comunque!!
RispondiEliminaTesoro mio, la tua schiena è tornata in opera perchè è venerdì e se n'è andata al pub!!! Ciccia quanti vasetti da 150ml vengono fuori con questa dose? Lo sai che mi fa impazzire sta composta? Ne volevo fare un paio da tenere e fare la radical chic quando viene qualche amico: una è quella di cipolle rosse l'altra ho deciso sarà questa! Ti auguro un buon fine settimana privo di ogni malanno (per tutta la famiglia!!!!), un bascione!
RispondiEliminaCiao Moni, mi dispiace sapere che è successo di tutto dalle tue parti, spero stiate meglio, certo che anche questo tempo ci mette del suo! Come dico sempre per fortuna stiamo in alto, e se non frana tutta Genova, siamo relativamente tranquilli.... I nanetti stanno bene? Qui solite cose, sempre un po' in salita, ma sopravviviamo, e in questo we viene a trovarmi una carissima amica, quindi sono contenta. Come mi fa gola la tua composta, la spalmerei a chili su qualunque tipo di formaggio! Vi abbraccio tutti, buon we, baciotti
RispondiEliminaMa poverina, anche il mal di schiena!! Come ti capisco io non ti capisce nessun altro, credimi. Mi spiace sapere che non stai bene tesoro. Io non amo gli abbinamenti dolce/salato ma questa me spalmerei su una bella fetta biscottata, magari integrale, delle mie e me la papperei a colazione o anche a merenda! Bellissime anche le foto. Tanti baci e buon week end anche a voi.
RispondiElimina:) Ci prepari in anticipo va benissimo direi! E poi è vero il periodo è proprio quello giusto quindi avete deciso giustamente! :)
RispondiEliminaSarà anche fuori stagione cara Monica, ma deve essere di una bontà unica, anch'io adoro l'abbinamento dolce-salato e questa composta la finirei a cucchiaiate :))
RispondiEliminaBravissimi entrambi!!!
Bacioni a tutti e felice fine settimana...
Queste composte sono sempre ben gradite in ogni stagione e soprattutto fuori stagione perché portano il sole e il calore dell'estate sulle nostre tavole :-D Fantastica, semplicemente fantastica, quest'anno la farò sicuramente con i pomodori dell'orto :-D Buon we cara <3
RispondiEliminala zia consu
mi segno questa insolita ricetta per la produzione estiva di pomodori dell'orto di mia madre! tanti auguri per la schiena e tutte le zltre vicissitudini, purtroppo ci sono dei periodi in cui si accumula tutto
RispondiEliminaCiao Monca, non ho mai avuto modo di assaggiare questa preparazione, e non la conoscevo..... ma mi incuriosisce parecchio e mi attira tantissimo, dev'essere sicuramente buonissima:)
RispondiEliminabravissima!!!:)
un bacione!!!:)
Rosy
Mmm..ideale anche per servire con i formaggi,bravissima cara!!!:-))
RispondiEliminaBacioni ciaooo
meglio fuori stagione che mai, c'è semrpe tempo per qualcosa di cosi buono
RispondiEliminaHai ragione Monica, Vittorio è davvero una garanzia, le sue ricette riescono sempre e poi è anche lui ligure il che non guasta. Un abbraccio
RispondiEliminaFormaggio/composta mix pazzesco, buono, particolare, da provare, e la composta di pomodori, buona buona anche fuori stagione, a presto
RispondiEliminasi, si, questa composta la vedo benissimo su alcuni formaggi! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina