Secondo i miei programmi avrei voluto presentarvi due o tre ricette prima dell’anno nuovo...ricette prettamente natalizie...ma come avete potuto vedere non ci sono riuscita, il blog è rimasto inesorabilmente fermo al 24 dicembre...non avevo fatto i conti con gli eventi che hanno fatto di tutto per remare contro...
Ora così devo rimediare...
L’ultimo post del 2013...ho pensato e ripensato con cosa salutare il caro (insomma...) 2013...chissà un primo...un secondo...un antipasto...ma noo...io lo saluto con un bel dolce...ormai lo avete capito...sono il mio debole!!!
TORRONCINI MORBIDI AL PISTACCHIO
La dose è per 8 fiocchi di neve (diametro 5,5 cm).
INGREDIENTI:
- 80 g cioccolato fondente
- 70 g cioccolato bianco
- 130 g crema di pistacchio
- 40 g pistacchi tostati
Temperate il cioccolato in questo modo quindi rivestite lo stampo scelto facendo cadere il cioccolato in eccesso ed infine riponete lo stampo in frigo a raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco, unite la crema di pistacchi e mescolate per bene in modo che il composto diventi omogeneo, lasciate raffreddare. Unite i pistacchi (precedentemente tostate in forno e lasciate raffreddare) alla crema fatta. Riprendete lo stampo e riempite i torroncini (naturalmente volendo potrebbe essere anche un unico torrone), livellate bene la crema lasciando lo spazio per colare il cioccolato di chiusura e mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore di raffreddamento riprendete lo stampo e chiudete ogni torroncino con altro cioccolato fondente fuso e temperato. Riponete in frigo per una notte prima di sformare i torroncini.
TORRONCINI MORBIDI AL GIANDUIA
INGREDIENTI:
- 80 g cioccolato fondente
- 70 g cioccolato bianco
- 130 g crema gianduia
- 40 g nocciole tostate e fredde
Temperate il cioccolato in questo modo quindi rivestite lo stampo scelto facendo cadere il cioccolato in eccesso ed infine riponete lo stampo in frigo a raffreddare.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco, unite la crema gianduia e mescolate per bene in modo che il composto diventi omogeneo, lasciate raffreddare. Unite le nocciole (precedentemente tostate in forno e lasciate raffreddare) alla crema. Riprendete lo stampo e riempite i torroncini (naturalmente volendo potete fare anche un unico torrone), livellate bene la crema lasciando lo spazio per colare il cioccolato di chiusura e mettete in frigo a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorse le 2 ore di raffreddamento riprendete lo stampo e chiudete ogni torroncino con altro cioccolato fondente fuso e temperato. Riponete in frigo per una notte prima di sformare i torroncini.
VI AUGURIAMO UN FELICISSIMO NUOVO ANNO
RICCO DI OGNI BENE PER OGNUNO DI VOI!!!
RICCO DI OGNI BENE PER OGNUNO DI VOI!!!
Fantastici...ora che so anche come temperare rapidamente il cioccolato non mi resta che farli!!!! io quest'anno li ho fatti ma ho fatto la versione classica con miele e albumi!! appena posso faccio quelli al pistacchio!!
RispondiEliminaUn abbraccio e tanti auguri di buon anno!!!
Elisa :-)
Ciao Elisa!!!
EliminaAllora ci scambiamo la ricetta...a me manca la versione classica con miele e albumi!!!
La crema di pistacchio crea dipendenza....nel torroncino era la fine del mondo...per fortuna li ho regalati altrimenti li avrei mangiati tutti!!!!!!
Un abbraccio e tanti auguroni di un felice anno nuovo
monica
Che acquolina in bocca mi hanno fatto venire questi torroncini! Felice e sereno anno nuovo! Un abbraccio :)
RispondiEliminaSono semplici da fare e golosissimi!!!!
EliminaTi abbraccio e ti auguro un felicissimo anno nuovo
monica
Che torroncini golosi! E anche così belli!!
RispondiEliminaBuon anno!
Renza...tanti cari auguri anche a te!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Prima avevo commentato con il blog di lavoro!! quindi ora commento anche con questo (che sono riconoscibile)!!
RispondiEliminaAugurissimi di nuovo!
Ciao Elisa!!!
EliminaOra sì che ho capito chi sei!!!!!!!!
Un abbraccio e ancora tanti auguroni
monica
Non potevi chiudere il 2013 con una ricetta più golosa, premetto che adoro il pistacchio e questi torroncini li trovo favolosi, brava!!!
RispondiEliminaBUON ANNO cara Monica, auguro a tutta la famiglia Fotocibiamo un 2014 fantastico, che sia per voi un anno ricco di gioia e serenità e soprattutto di tanta salute, visto le ultime vicissitudini ^_*
Un abbraccio e un baciotto ai nanetti...
Ciao tesoro!!!
EliminaTantissimi cari auguri anche a te, Ely, da tutta la famiglia...pelosi compresi!!!!!
Un bacione grande
monica
mmm, che bontà divina è mai questa? caspita sono fantastici questi torroncini, se non avesi già deciso in cosa impiegare gli ultimi 50 g di pistacchi li farei subito :)
RispondiEliminaTi faccio tantissimi auguri per un sereno 2014, dal più profondo del cuore, tanta serenità, gioia e perchè no, fortuna :D
bacio,
Silvia
Che meraviglia cara Monica, mi hai fatto venire voglia di cominciare a far sul serio anch'io con i dolci che mi limito a mangiare con gli occhi! Complimenti !
RispondiEliminaSpero che ora sia tutto passato e che quindi aspetti il nuovo anno con ottimismo e serenità. Da parte mia arrivino a te e alla tua splendida famiglia tanti cari auguri, che sia una buona fine ma soprattutto, un buon inizio d'anno nuovo che vi regali tante cose belle! Un abbraccio, Patty
Che meraviglia! Mi fai venir voglia di provarli, non è che me ne invii uno subitissimo? Ci auguro un sereno anno nuovo!
RispondiEliminaTesoro, sono felice che adesso stiate tutti meglio..dovrai recuperare tutto con il cenone del 31 :-P
RispondiEliminaPasso rapida x augurare a tutti voi una buona fine e uno spumeggiante inizio anno ^_^
Un bacio
la zia Consu
Sono splendidi!! Bravissimi!! Un abbraccio e buon anno!!
RispondiEliminaLe poche volte che passo di qui mi sorprendo sempre: proponi ogni volta qualcosa di diverso....complimenti! Spero che in casa vada meglio...un abbraccio, tanti auguri cri
RispondiEliminaUna vera delizia da provare!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon 2014!
Bellissimi, ne ho fatti di simili con altri gusti, quasi quasi li provo!
RispondiEliminaAuguro a te e alla tua famiglia un 2014 ricco di serenità e amore!
Ti abbraccio
Candida
Ma grazie tesoro per averli provati! Sono bellissimi, brava brava! Mi spiace sentire che anche per voi non è stato un bel periodo. Spero che ora stiate tutti bene e speriamo che questo anno disastroso se ne vada al più presto con tutti i suoi guai! Io stasera griderò un bel VAFFFFFFFF alle 23.59 ma forte forte ... sperando che si porti dietro tutte le sue sf ...ortune! Tanti auguri tesoro, di cuore a te e alla tua famiglia. ♥
RispondiEliminaSpero che ora vi siate tutti rimessi mannaggia!!!! mi spiace... Speriamo che il 2014 sia bellissimo.. e pieno di salute allora!! Intanto io mi rubo un paio di cioccolatini.. con quel ripieno pistacchioso.. li adorerei.. smackk e tanti auguri!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di cuore per un 2014 splendido da parte mia , Valeria e da parte di tutta Cà Versa!
RispondiEliminaUn caldo abbraccio!
i torroncini al pistacchio sono favolosi :-)
RispondiEliminai miei migliori auguri di buon anno 2014
Oh mamma! Fantastici!! Super golosi *_* tanti auguri per un felice 2014 a voi tutti :))) baci :)
RispondiEliminaQuesti cioccolatini sono spettacolari!Auguri di buon anno!
RispondiEliminaFantastici Monica. Ora salvo queste ricette meravigliose per farle al più presto.
RispondiEliminaHo già provato i tuoi cioccolatini ripieni al cocco e ricotta, li ho regalati e sono piaciuti tantissimo.
Grazie.
Ti auguro un 2014 sereno e tranquillo.
Un grosso bacio ai tuoi bimbi.
Allora MOnica, facciamo così: tu saluti il tuo (caro) anno passato con questo assaggio..... a me lasci, per il 2014, tutto il resto del bottino? No, perché mi sono già imnnamorata di queste delizie!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaUn regalo così, intendo la crema al pistacchio, potrebbe essere Il regalo d'eccellenza!!!! Mamma mia svengo ^_^
Auguroni dolcezza e che sia assolutamente IN. Le sfortune lasciatele al vecchio anno, ok?? ;)
Ciao Moni, un saluto golosissimo per l'anno che se ne va e per quello che arriva. Voglio credere che sarà migliore... chissà, comunque auguri a tutti voi, un bacione
RispondiEliminaCarissima Monica, mi spiace molto per gli inconvenienti di questo ultimo periodo. Sono lieta che tutto vada meglio! Un bacio alla tua splendida famiglia e grazie per queste fantastiche delizie. Indescrivibilmente golose!
RispondiEliminaBuon anno!!!
MG
Bè iniziare l'anno con queste meravigliose visioni fa dimenticare tutte le cose brutte del passato. Auguroni a tutti voi. Un abbraccio
RispondiEliminaMonica ti sei ripresa grazie a quella bella tazza di tè fumante? Vedrai che il 2014 sarà nettamente migliore di quello passato, i bimbi crescono si ammaleranno di meno e anche noi ci potremo riguardare un pò di più!!! Spero! Un ogni caso tutta la troupe del castello abbraccia forte I Fotocibiamo tanto lontani, ma tanto vicini! Bascissimi e buon 2014!
RispondiEliminama questo non è un dolce qualsiasi! Questi sono capolavori! Degni e forse di più delle migliori pasticcerie della tradizione italiana! Guarda Monica che le tue capacità in cucina meritano di essere osservate, apprezzate e valorizzate! tradotto: ammazza quanto sei brava!!!! Un bacione e tanti tantissimi auguri per un 2014 più che meraviglioso!
RispondiElimina....Che delizia.... Tanti auguri di buon anno!!!!
RispondiEliminabuon anno!!! Monica e che spettacolo questi torroncini ho l'acqulina muuu :)
RispondiEliminaBacione
Arrivo un po' lunga per farti tanti cari auguri di buon anno a te Monica ed alla tua splendida famiglia!
RispondiEliminaQuesti torroncini sono deliziosi...devo solo rimediare le formine ed a pensarci bene la crema di pistacchio.
Bacioni
Silvia
e ma cavolo,tu vuoi farmi morire sullo schermo con queste delizie eh.... :PPP
RispondiEliminaBravissimaaaaaaaa....e felice anno nuovo a te e famiglia cara!!!:-)
Baci a presto
Carissimi Moni e Luca perdonate il ritardo con cui vi faccio visita......ma sono ancora in "vacanza" da blog... :D
RispondiEliminaAvete confezionato dei gioiellini favolosi sia i primi che i secondi sono una delizia,grazie mille per il pensiero carino avuto nel ricordarmi,vi abbraccio sempre e spero di cuore il 2014 sia per voi e per tutti noi un anno Sereno e Salutivo.
Z&C