Ciao a tutti!
Eccoci qui...al primo post di dicembre...un post dedicato al Natale e come poteva essere diversamente...
Lo scorso fine settimana, le bimbe hanno fatto la recita di Natale all’asilo...lo scorso anno alla prima nota non riuscivo a trattenere le lacrime...be’ quest’anno pensavo che potesse essere diverso ed invece neanche per sogno...la prima canzone l’ha cantata Alice(la mia nanetta primogenita!) insieme ad una compagna e secondo voi la sua mamma in platea cosa faceva....uhauuauauau...come una fontana, non riuscivo a fermarmi...che vergogna...e poi quando dopo due o tre canzoni ho ripreso il controllo delle mie emozioni...ecco che inizia a cantare Chiara (la nanetta di mezzo!) insieme ad un’altra compagna e di nuovo ho ricominciato...ma si può!!!!!
Il fotografo ha finito col fare finta di non conoscermi!!!
Qualche tempo fa da Vivi ho visto un dolcetto favoloso, delle candele fatte di pasta frolla ripiene di una mousse deliziosa...un dolce assolutamente perfetto per le prossime feste...io ho voluto metterci un po’ il mio zampino e questo è quello che ne è venuto fuori...
CHRISTMAS CANDLES
per le candele:
- 56 pavesini (7 per ogni candela)
- 100 g cioccolato bianco
- 150 ml panna fresca
- 150 g cioccolato bianco
- 1 cucchiaio di whiskey (tipo jack daniels)
- 4 cucchiai zucchero semolato
- 1 cucchiaio acqua
PROCEDIMENTO:
Per le candele. Per prima cosa, fate sciogliere il cioccolato bianco (io utilizzo il microonde), quindi, aiutandovi con dei coppapasta di diverse dimensioni, formate le candele unendo insieme i pavesini utilizzando il cioccolato bianco come collante. Per fare questa operazione, mi sono aiutata con due coppapasta messi concentrici di diverso diametro, che mi hanno aiutata a tenere fermi i pavesini: ho inserito i biscotti tra uno e l’altro sovrapponendoli leggermente e unendoli col cioccolato bianco fuso. Infine, colate due cucchiaini di cioccolato anche all’interno del cilindro formato dai biscotti in modo da creare, una volta rassodato, il fondo della candela. Fate colare lungo i biscotti il cioccolato in modo da simulare le colature della cera lungo le candele. A questo punto fate rapprendere il cioccolato fuso mettendo le candele in frigo o in freezer se avete poco tempo.
Preparare la ganache il giorno prima: sciogliete a fuoco dolce, in un pentolino antiaderente, il cioccolato bianco a pezzi con la panna. Aggiungete il liquore in modo che l’alcool evapori col calore e rimanga solo l’aroma. Trasferire in una ciotola, fate intiepidire e mettete in frigo per tutta la notte o fino a quando il tutto sarà freddissimo (eventualmente porre in freezer per 15 minuti prima di montarla). Montate la ganache con le fruste elettriche fino a quando risulterà spumosa e stabile. Mettete la crema in una sacca da pasticcere e riempite i cannoli.
Per le fiamme: far caramellare lo zucchero e versare metà cucchiaino di caramello su uno stecchino poggiato su della carta da forno per formare la fiammella e poi lasciare indurire.
Mettete i cannoli farciti di ganache sul piatto di portata, introdurre le fiammelle e conservare in frigorifero. Prima di servire lasciare le candele a temperatura ambiente per 10 minuti.
Con questa ricetta partecipo nella sezione Night al concorso Nigt&Day di Giallo Zafferano in collaborazione con Pavesini.
Ed infine voglio ringraziare tantissimo la carissima zia Consu che con questa iniziativa mi da la possibilità di fare tanti auguri per il prossimo Natale a tutti voi (e a lei!!!)...naturalmente c’erano delle regole (queste) che io però voglio un po’ stravolgere...dedicandolo a tutti voi!
ma ma sono stupendissime, complimenti!!!!baci!
RispondiEliminaCiao Fede!!!!
EliminaGrazie mille...
Un abbraccio
monica
Bravissima!! Ma sono favolose!! E anche buonissime!!
RispondiEliminaMi sa dureranno poco vero????
Un abbraccio!
E già si sono consumate velocissime...una è addirittura sparita durante le foto!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Fantastica!!! Avevo visto l'icona e ho pensato: "Ma che pure le candele si mettono a fare?"... Bravissimi!!!! Bella di mamma che piange per i nanetti!!!! Un bascione!
RispondiEliminaAhAhAh...mi sono premunita per il prossimo black out!!!!
EliminaE già....ho la lacrima mooooltooo facile!!!!
Un abbracci stritoloso cuochinaPa
moni
Che meraviglia bravissima!!!
RispondiEliminaUn bacione :))
Un bacione a te....
Eliminamonica
6 dolcissima Moni..la commozione fa parte del tuo animo sensibile e non te ne devi assolutamente vergognare..anzi non privarti mai di queste manifestazioni di gioia ^_^ Devono essere state bravissime le tue nanette :-D
RispondiEliminaVi mando un bacio e mi congratulo con te x quest'idea delle candele..fantastiche :-D
la zia Consu
Sono state spettacolari!!!!! Ma io sono di parte!!!!!!!
EliminaUn bacione grande grande Consu
moni
Monica, ma sono strepitose queste candele, e che magica atmosfera avete creato... bravissimi, tutto perfetto come sempre!!!
RispondiEliminaBacioni a tutti...
Adoro le atmosfere natalizie...
Eliminama in questo il fotografo deve ancora migliorare!!!!!
Un abraccio cara
monica
Che spettacolo questi dolcetti! Complimenti! Un bacio :)
RispondiEliminaGrazie mille Angela!!!
EliminaUn abbraccio
monica
eh ci credo che piangevi come una fontana, deve essere davvero emozionante :D stupendi questi dolci!! non penso di riuscire a realizzarli con la tua stessa precisione :D
RispondiEliminaun bacione
sabrina
Ma dai tu sei bravissima...e poi non devono essere precise...devono sembrare candele di cera che si consumano!!!!!! Quindi via alla fantasia!!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Dolce cuore di mamma Monica!!!!!Solo chi è' mamma può' capire l'emozione ...
RispondiEliminaL' idea dei Pavesini al posto della frolla e' geniale e l'effetto finale molto suggestivo oltre che ,immagino,squisito!!!!Un abbraccio grande Moni
Vivi
Ahaaa ecco la mia musa!!!!!!
EliminaHai ragione...cosa non si farebbe per loro!!!!
Come sono andati gli acquisti natalizi...ti ho pensato domenica!!!!!!!
un abbraccio grande cara
monica
Che deliziose queste candeline, un'idea originalissima!
RispondiEliminaBuona giornata!
Grazie mille...
Eliminaun abbraccio
monica
cara che tenerezza questo post!! i bimbi sanno risvegliare emozioni dimenticate!! anche io con la mia piccola nipotina stento a trattenere le lacrime ( e non ci riesco) davanti alle sue meravigliose canzoncine e poesie!!
RispondiEliminaquesto dolcino è assolutamente fantastico non sarei mai capace di tanta bravura!
bacio
Ma dai Anna...faresti un lavoro spettacolare!!!
EliminaSono meravigliosi quando li vedi lì sul palco tutti seri e concentrati su quello che stanno facendo...e sapessi la preoccupazione prima dell'esibizione...mamma mia come crescono i miei nanetti!!!!
Un abbraccio cara
monica
No guarda stai serena, che hai fatto una figuraccia solo perché non c'ero io che avrei pianto più di te... E insomma se non ci commuoviamo per queste cose meravigliose che cosa ci resta? Io sono stanca di tutto questo distacco emozionale imposto dal contesto sociale, Voglio commuovermi quando mi pare, Ecco!!! E i dolcetti ci stanno benissimo.
RispondiEliminaAhahahahaha...diciamo allora che sarebbe una bella gara!!!!!!!!
EliminaInfatti voglio poter piangere di commozione senza essere guardata male....giusto!!!!!
Un abbraccio e ancora complimenti!!!!
monica
Ahahaha Monica, mi immagino tuo marito che fa finta di non conoscerti :)
RispondiEliminaE di queste candeline che dire? Io le trovo troppo carine, perfette come segnaposto per il giorno di Natale... cosi poi non si butta nulla. Hai visto che sul mio blog sto proponendo un calendario dell'avvento per rendere il Natale meno consumistico? Se mi permetti quando capiterà il giorno giusto vorrei proporre come spunto queste tue candeline, perché le trovo stupende! Un bacione
Sono felicissima che ti piaccione e felicissima se le utilizzerai in un tuo post...mi lusinghi...vengo a guardare il calendario...me lo ero persa...ma in questi giorni sono un po' impegnata e raramente ho un momento per fare i miei giretti....
Eliminaun abbraccio forte stellina
monica
noooo ma che sei andata ad inventarti!! sono SPETTACOLARI!!!
RispondiEliminaahahahahahah sono una mamma, di due figli ormai grandi, ma ricordo ancora certe emozioni... non posso che solidalizzare con te.... ma solidalizzo pure con tuo marito!!!
un sorriso ad entrambi!
Hai visto che mi devo inventare!!!!!!
EliminaMa come...anche col fotografo solidalizzi...lui che si vergognava...sob!!!!!
Un abbraccio Tam
monica
PS
Mi piace da morire il tuo modo di salutare...UN SORRISO...favoloso!!!!!!!!!!!!!!!
Tesoro!ma ci credo che ti sei commossa!!! Mi sarei commossa anch'io per le tue cucciole!! Cavoli ma queste candele sono finte!! Bravissima!! Ti abbraccio forte!!
RispondiEliminaI nostri nanetti stanno crescendo!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Monicaaaaaa.. che dolce sei.. giustisimo che tu ti sia commossa :-)... Mamma miaaaaaa questi dolcetti mi sembravano candele vere dalla miniatura nella blogroll.. ammazza che belle.. che brava sei!!!! smackkkkk
RispondiEliminaCla...sono una piagnona...ho la lacrima facile...che ci vuoi fa!!!!!!!!
EliminaMi piace giocare e questa volta il gioco è valso la candela....ahahaha
Che scema che sono!!!!!!!!!!
Un abbraccio grande stella
monica
Il povero Rughetto è sempre in tour???!!!!
Si può e si deve, piangere di gioia, di emozione e commozione e anche perchè no anche un pò di orgoglio. Forse lo dico perchè anche io sono come te, ma che ci posso fare se sono innamorata pazza di mia figlia?! Queste candele sono un'idea super meravigliosa meriteresti un premio, perfette e bellissime!
RispondiEliminabaci
Alice
Ohooo hai descritto tutto perfettamente...a pensare quanti progressi hanno fatto dal giorno in cui sono nate!!!!! Le mie grandi cucciole....che ci posso fare anch'io sono innamorata persa dei miei tre nanetti....
EliminaUn bacione grande
monica
Dire che sono favolose è davvero poco!!! Non vedo l'ora di vedere tutta la produzione di biscotti...
RispondiEliminaBacioni
Silvia
Grazie mille Silvia...mi sono divertita un po'!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Ma certo che noi mamme ci sciogliamo quando i cuccioli fanno queste cose!!!! Tuo marito non deve far finta di non conoscerti, lo facciamo tutte! Bellissima idea questi dolcetti, molto particolari. Brava Monica, tu abbraccio stretta stretta!!!!
RispondiEliminaE già...cuore di mamma!!!!
EliminaUn abbraccio forte Terry
monica
ma come fai? sei troppo brava!!! ho appena sentito carla emilia per me va benissimo il 14 ^_^ ti scrivo in privato così ti lascio il numero di cell ^_^
RispondiEliminaVa benissimo anche a me!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Etticredo che ti sei commossa....Monica e come si fa???
RispondiEliminaMa lo sai che sono senza parole???? Sono bellissimi questi dolcetti...sono davvero senza parole....posso copiare??? Io le faccio eh!!!
Bacioni bella famiglia!!!!
<3 Roby
Oh Roby...mi sono letteralmente sciolta!!!
EliminaCerto ch epuoi copiare...ne sono felicissima!!!!!
Un abbraccio grande da tutti noi
monica
Meravigliosa ricetta, dolce sicuramente buonissimo oltre che molto scenografico:)bravissima Monica, ti faccio i miei migliori compimenti!!!:)
RispondiEliminaun bacione e grazie per la bellissima idea!!!
Rosy
wow! ma che meraviglia e soprattutto che delizia!
RispondiEliminabravissima!
un abbraccio Linda
Ciao Monica :) Non sono ancora mamma ma ti capisco, deve essere stato molto emozionante! Belle le tue cuccioleeee <3 Questi dolcetti sono semplicemente STUPENDI, mi piacciono tantissimo! Complimenti e un forte abbraccio, aspetto di vedere i biscotti! Anche io sto biscottando a più non posso :D Smack :**
RispondiEliminaCiao Moni, è perché io non c'ero, se no eravamo in due fontane: anche io in queste situazioni mi commuovo moltissimo.... e questi dolcetti sono un piccolo capolavoro, davvero belli belli. Un abbraccio anche a voi tutti e a prestissimo :) Bacioni
RispondiEliminaCara Monica, le candeline di Natale è stata la mia prima ricetta quando sono approdata in questo mondo, quando ancora non conoscevo nessuno e nulla di come funzionasse e non sapevo neppure che la cara Vivi aveva anche lei questa ricetta !
RispondiEliminaMi emoziona guardarle, così come mi emozionano le tue candeline , nella versione con i Pavesini davvero deliziosa... Il fotografo ha reso l'atmosfera davvero magica e commovente, complimenti a tutti e due!
Della tua commozione di mamma invece ne so qualcosa, noi mamme siamo così, e penso che sia bellissimo !
Un abbraccio grande ancora complimenti !
Anche io piango sempre, mi spunta il lacrimone non appena li vedo... sono da curare, non c'è dubbio!!! Cambiando discorso: BELLISSIME LE CANDELE!!! Un'idea Super! Davvero spettacolare!
RispondiEliminaTe la copio di sicuro, mi farai fare un figurone...ammesso che riesca a riprodurre tanta bellezza.
Bacio
Alice
In barba alle frenesie quotidiane, sono riuscita finalmente a passare da te!
RispondiEliminaBravissima, Monica! Un vero capolavoro dal punto di vista estetico e, ovviamente, dal punto di vista della strepitosa bontà! Sei sempre magnifica!
Un abbraccio
MG
Ma che meraviglia Monica, sono davvero splendide queste dolci candele, fanno veramente una gran scena, sulla tavola di Natale direi perfette. Che bei ricordo l'asilo delle bambine, ci penso sempre con tanta tenerezza, le mie adesso sono cresciute e le recite non ci sono più, ma anche io ne pianto di lacrimoni :). Un abbraccio grande
RispondiElimina