Ciao a tutti!
Sapete...poco fa stavo pensando a cosa postare oggi...sono andata a sbirciare nel nostro archivio...ho adocchiato una crostata al cioccolato...ma non una qualsiasi... no...no...una signora crostata di quelle che dopo l’assaggio ne prendi un’altra fetta e ti fermi solo perché altri hanno finito la crostata prima di te...insomma una crostata che lascia il segno...
Bene...oggi vi posto la mia confettura di pere preparata appositamente per essere degustata con i formaggi...ahahah...quindi oggi niente dolce ma un secondo, oppure un antipasto, oppure uno sfizio...
Sì lo so che il tutto è un po’ tirato per i capelli... ma ora vi dico la verità...negli ultimi tempi siamo stati molto impegnati e quindi tutti i post visti facevano parte del nostro archivio...così pesca oggi e pesca domani...ora le ricette in archivio sono quasi tutti dolci...insomma stiamo raschiando il barile!!!
Il prossimo fine settimana dovremo correre al riparo e preparare un po’ di ricettine...meno dolci!!!
CONFETTURA DI PERE
- 1 kg pere
- 600 g zucchero
- 1 mela
- 1 limone
PROCEDIMENTO:
La sera pulite le pere e la mela, sbucciatele e levate il torsolo quindi tagliatele tutto a tocchetti abbastanza piccoli. Raccogliete tutti tocchetti di pere e mela in una pentola, aggiungete lo zucchero quindi portate a bollore. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Coprite con pellicola e lasciate maturare a temperatura ambiente per 12 ore (io per tutta la notte).
Trascorso questo tempo di riposo (per me la mattina successiva) aggiungete il succo di un limone e rimettete sul fuoco lasciandola cuocere fino ad arrivare alla consistenza giusta, ci vorrà circa un’oretta. Fate comunque la prova con un piattino tenuto in freezer: se una goccia di confettura caduta su questo piattino freddo avrà una consistenza mielosa, è il momento di invasare la confettura.
Quindi invasate la confettura ancora bollente in vasetti precedentemente sterilizzati (facendoli bollire per 30 minuti senza la capsula che dovrà essere invece nuova per poi capovolgerli su un telo asciutto e pulito in attesa di essere utilizzati per la confettura), chiudete con un coperchio nuovo e capovolgete i barattoli su un canovaccio. Lasciateli raffreddare così capovolti ed avvolti nel canovaccio anche fino al giorno successivo. Quindi avvolgete ogni vasetto in un altro canovaccio (io utilizzo dei tovaglioli...servono per proteggere i vasetti da eventuali colpi, che potrebbero romperli, contro gli altri vasetti causati dal bollore dell’acqua) e poneteli a bollire in un pentolone pieno d’acqua (l’acqua deve coprire il vasetto per qualche cm) per 25-30 minuti. Trascorso questo tempo lasciate raffreddare i vasetti nella pentola quindi una volta freddi, etichettateli e riponeteli in un luogo buio e asciutto. Prima di essere consumata dovreste lasciar passare almeno un mese...ma solo perché acquista in bontà!
Sarebbe sufficiente fermarsi dopo aver invasato la confettura bollente, ma per mia tranquillità visto che spesso questi vasetti li regalo preferisco fare un’ulteriore sterilizzazione facendoli bollire.
Un confettura perfetta per accompagnare un formaggio (tipo brie, formaggio di Fossa, pecorino semistagionato, ricotta di pera, formaggi erborinati) ma altrettanto favolosa spalmata su una fetta di pane tostato leggermente imburrata...per una ricca colazione o una golosa merenda!!!
Perfetta anche come regalino home made per il prossimo Santo Natale...voi ci state già pensando!!??
Buon appetito!
Ehilà!!!! Ma che bella questa confettura... io adoro i formaggi con questo tipo di contrasto.... e in ogni caso chi pensa che in casa Fotocibiamo si mangiano solo dolci è perchè non vi legge con costanza.... Ma che ce li siamo dimenticati gli gnocchi, il pane a fisaronica, i croque en bouche salati.... Dai che ti voglio bene, ma nella testa ho un sacco di ricette vostre fatte e da voler fare... Vi bascio forte forte!!
RispondiEliminaAhAhAhAh la mia cuochinaPa!!!!!
EliminaAhimè anche a me piacciono un sacco questi contrasti...potrei dire che se non fosse a causa di intolleranze varie...non ci sia nulla che non mi piace di ciò che conosco....sono un caso disperato!!!!!!
Un abbraccio stretto strettto strettissimo
monica
A me non può che far piacere anche se continui a riempirci dei tuoi deliziosi dolci ^_^ Questa confettura è sublime e l'abbinamento con i formaggi la rende davvero gourmet!
RispondiEliminaUn bacio e buona serata tesoro <3
la zia Consu
...anche a me sai i dolci paicciono un sacco....ne preparerei in continuazione ma poi li mangerei anche e allora....
EliminaUn abbraccio
monica
Buonissima!!! L'ho fatta anche io pochi giorni fa ed ora è al buio in dispensa...
RispondiEliminaPensavo fosse una mostarda invece di dolce si tratta...anche se è perfetta con i formaggi.
Bacioni
Silvia
Sì è una confettura...mi piace un sacco con i formaggi...più che sul pane!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
buonissima! davvero una bella ricetta, sfiziosa!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Un abbraccio Linda
Eliminamonica
Ottima!! Ma non amo i formaggi quindi me la sogno in una crostata!!
RispondiEliminaUn abbraccio!!
Sì è vero...tu non ami i formaggi...in una crostata sarebbe stra-perfetta!!!!
EliminaUn abbraccio Silvia
monica
Dolce o salato sempre ricette sono e una meglio dell'altra :)
RispondiEliminaComplimenti anche per questa confettura.
Un bacio
Ma grazie Dani!!!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
ottima e le foto ..splendide!!!!!!!
RispondiEliminabuona serata
Alice
AhAhAh grazie mille Alice....
EliminaUn abbraccio
monica
Concordo con Daniela,dolce o salato sono tutte ottime ricette come questa confettura ,che mi sono segnata la ricetta perche di pere non l'ho mai fatta!! grazie e complimenti come sempre..
RispondiEliminaDimmi come ti sembra se la provi....
EliminaIo ne faccio tantissime a seconda del periodo e della frutta che mi offre l'orto!!!!
Un abbraccio
monica
...che anche su una fetta biscottata secondo me male male non è...
RispondiEliminaD'accordissimo...se poi aggiungi anche un velo di burro...be' alla grande!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Io non ho mai fatto una confettura... mi piace tantissimo la tua....poi accostata al formaggio.. di pere ci sta una meraviglia! Ma anche nei dolci.. anche sul pane.. anche nelle brioche!! hhihi smackkk
RispondiEliminaDavvero non le hai mai fatte....devo rimediare!!!!
EliminaUn abbraccio cara
monica
Ma che te frega, scusa? Se anche pubblichi ricette dolci a gogò sempre ricette sono! Io non sono una appassionata di dolce/salato perciò mi mangerei quella bella gorgonzola con una bella fetta di pane fragrante e poi la marmellata spalmata sempre sopra il pane per dolce. Ahahahahhhh lo so, sono indisciplinata. Sai cosa faccio quando mi trovo davanti prosciutto e melone, prima mangio il prosciutto e poi per frutta mi mangio il melone. ;) Ti abbraccio forte forte!
RispondiEliminaAhAhAh la cosa importante è trovare sempre una soluzione!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Ma che buona questa marmellata, e poi cosa importa se pubblichi dolci, l'importante è che siano buoni e su questo non ci piove!!! Ho postato i Cristi della chiesa di Murta e ho parlato delle casacce genovesi, vieni a vedere se ti va, un bacio a tutta la famiglia, spero che i nanetti stiano bene, a presto
RispondiEliminaCarla hai fatto un bellissimo post...davvero molto bello!!!
EliminaE che belle le foto dei nostri Cristi...
Un abbraccio tesoro da tutta la famiglia
monica
Questa ottima confettura sarebbe perfetta con la ricotta e il formaggio che preparo in casa! La salvo e la faccio al più presto!
RispondiEliminaBaci
Candida
Bene!!! Sono contenta...mi sto applicando anch'io con il formaggio e la ricotta...mi piace un sacco!!!!!
EliminaUn abbraccio Cadè
monica
si, si confermo tutto, proprio perfetta!! Un abbraccio SILVIA
RispondiElimina...sono felice della tua approvazione...tu sei un'esperta!!!!!!!!
EliminaGrande Silvia...
Un abbraccio
monica
verrei volentieri a raschiare il barile a casa tua!!!! Dolci, marmellate non importa!!! Troppo brava e troppo bella! Questa confettura poi è superlativa! Bacioni e buon we!!
RispondiEliminaE tu sei troppo gentile!!!!!
EliminaGrazie mille Marina...
Un abbraccio
monica
Ciao Moni, ma prima di Natale, riesci a fare una fuga in centro così andiamo a prenderci una cioccolata, io e te? Visto che non andremo a Berna :( possiamo permetterci una merenda insieme!!! Bacione a presto, un abbraccio a tutti
RispondiEliminaCarla!!!! Mi hai letto nel pensiero...volevo proporti la stessa cosa!!!!!
EliminaCi organizziamo...
Un abbraccione da tutti noi
monica
io penso al Natale dal 25 agosto!! non so perchè ma fin da bambina appena viene il 25 agosto dico tra un po' ci siamo!! lo so sono da ricovero!!! :D ti volevo dire una cosa, se vado sul vostro profilo google Luca Monica e schiaccio sul link del vostro blog mi compare "impossibile trovare questa pagina forse cercavi fotocibiamo.com"
RispondiEliminaun bacione!!
Sono esattamente come te!!! Io resisto fino alla festa della zucca poi si parte con le canzoncine di Natale a palla!!!!!! Persino mia figlia ieri mi ha detto ma non è un po' presto mamma!!!!!!!
EliminaGrazie mille della segnalazione...credo di aver sistemato!!!!
Un abbraccio grande
monica
Ciao Moni, sono in contatto con Emanuela, forse riusciamo a combinare un incontro a tre! Sarebbe bello... bacioni
RispondiEliminaFantastico....
EliminaCiao Monica, le tue creazioni sono sempre meravigliose, ti andrebbe di partecipare ad un concorso a premi, dimostrare le tue capacità e farti conoscere? Passa a trovami sul mio blog per conoscere i dettagli di questa iniziativa. Ti aspetto!!!
RispondiEliminaTi ringrazio molto...ma per questa volta passo...
EliminaUn abbraccio
monica
Quasi addento il video del mio compiuter,bellissima e sicuramente buonissima.Se ti va passa a trovarmi,ciao
RispondiEliminaOttima e ‘ la mia preferita delicissima grazie
RispondiEliminaAnche la mia!!!
EliminaUn abbraccio
monica