Ciao a tutti!
La zucca è uno degli ingredienti più rappresentativi dell’autunno e uno tra i più amati e questo è facile capirlo...basta guardare in giro...ogni blog in questo periodo sforna almeno una ricetta con questo meraviglioso ingrediente.
E anch’io mi unisco al coro...anch’io come tanti amo molto le zucche sia nel salato che nei dolci...è un ingrediente molto versatile, facile da utilizzare in una confortante zuppa come in una morbida brioche.
Sapete! Noi di Murta (in realtà io sono importata...quello autoctono è il fotografo!) tanto amiamo questo ortaggio che, in occasione delle celebrazioni per la festa di San Martino (titolare della nostra Parrocchia), da 27 anni a questa parte (la prima edizione di Dalla A alla Zucca dedicata alle cucurbitacee avvenne nel lontano 1987) lo celebriamo in una grande festa per ben due fine settimana di novembre.
Ogni anno il tema della mostra cambia, quest’anno sarà: “ Murta: nei giardini alberi secolari....negli orti zucche annuali” prendendo ispirazione da una poesia dell’Ariosto in cui le confidenze tra un albero ed una zucca invitano a soffermarsi sulle bellezze del mondo arboreo. Oltre ad essere una manifestazione espositiva, “Dalla A alla zucca” è anche un concorso a premi che intende valorizzare il lavoro dei coltivatori, e così durante la manifestazione verranno premiate: la zucca d’oro (quella con un peso più vicino ai 27 kg...27 come gli anni della mostra), la zucca più grossa, quella più lunga, quella più strana, quella più bella.
Naturalmente oltre alla mostra vi saranno molti stand gastronomici dove potrete assaporare diversi piatti a base di zucca (la domenica con la possibilità di un pranzo completo)...come i meravigliosi ravioli di zucca alla genovese....che dite ci venite a trovare!!!???
Noi...io e il fotografo, ci saremo alla domenica...lui davanti alla brace ed io alle prese col servizio!!!
Vi lascio ancora gli orari della manifestazione:
Inaugurazione Mostra:
Sabato 9 novembre ore 10.30
Orari di apertura:
Sabato 9 novembre dalle ore 10.30 alle ore 18.30
Domenica 10, sabato 16 e domenica 17 novembre dalle ore 9.00 alle ore 18.30
Premiazione concorsi
Domenica 10 novembre ore 18.30 la zucca più grossa, la zucca più lunga, la zucca più strana e la zucca più bella. Domenica 17 novembre ore 18.30 zucca d'oro dei ventisette anni, vetrine in festa, forme e colori e i lavori scolastici.
Ed ora dopo tante chiacchere...vi lascio anche la ricetta!!!
BRIOCHES DI ZUCCA
INGREDIENTI:
- 700 g farina 0
- 200 g zucca
- 180 ml latte
- 4 g lievito birra secco
- 1 uovo
- 5 g sale
- 150 g zucchero
- 75 g burro
- 1 tuorlo con poco latte per spennellare
- granella di zucchero
PROCEDIMENTO:
Cuocere la zucca nel forno a microonde per 15-20 minuti con la buccia. Una volta cotta con un cucchiaio separatela dalla buccia, schiacciatela con una forchetta e appena si raffredda un po’ strizzatela in modo da eliminare quanta più acqua possibile.
Una volta fredda frullate la polpa della zucca con la farina.
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido con 2 cucchiaini di zucchero. Tagliate a pezzetti il burro e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente fino al momento di utilizzarlo.
Nella ciotola di un’impastatrice (si può procedere anche ad impastare anche a mano!, mettete la farina frullata con la zucca e il sale e mescolate.
Unite il lievito sciolto nel latte e lo zucchero ed impastate.
Aggiungete l’uovo ed impastate a bassa velocità per 6-8 minuti.
Aumentare la velocità ed aggiungere il burro a tocchetti poco alla volta avendo cura di aggiungere il successivo quando il precedente sarà stato completamente assorbito. Continuate ad impastare fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e ben incordato.
Mettetelo in una ciotola copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare nel forno spento per circa 3 ore.
Trascorso questo tempo riprendete l’impasto capovolgetelo sulla spianatoia, sgonfiatelo delicatamente, date due giri di pieghe a portafoglio quindi, dopo averlo diviso in due parti uguali, stendetelo in due sfoglie tonde alte 1 cm, dividete ancora ogni sfoglia in 12 triangoli. Quindi partendo dalla base di ogni triangolo, dopo aver fatto una piccola incisione al centro della base, arrotolateli fino alla punta su se stessi in modo da formare i classici cornetti. Incurvate leggermente le estremità e poneteli su una teglia coperta da carta forno. Lasciateli lievitare, sempre nel forno spento, fino al raddoppio (ci vorranno circa 1 ora e mezza o 2). Spennellate col tuorlo mescolato con due cucchiai di latte ogni brioches, cospargente con la granella di zucchero ed infornate in forno già caldo a 200°C per 12-15 minuti, attenzione a che non dorino troppo altrimenti potete coprire la teglia con carta stagnola.
Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella da dolci.
Volendo possono essere surgelate dopo la formatura per poi scongelarle e farle lievitare in forno spento per una notte intera, e quindi cuocerle il mattino successivo.
Oppure potete congelarle da cotte, una volta ben fredde.
Ottime per colazione lisce o ancora meglio, non essendo molto dolci, con la farcitura che più preferite.
Buon appetito!
Non mi resta che augurarvi un felice fine settimana...e vi aspetto alla festa della zucca!!!!!!
Con questa ricetta partecipo al contest Una zucca per te del blog Un giorno senza fretta:
e al contest Sapori d'autunno del blog Beatitudini in cucina:
Bellissime e aggiungerei anche buonissime!!!
RispondiEliminaGrazie mille!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Uau!!!!!!!! Ma io queste le provo subito. Ho una zucca da cuocere in forno stasera. Grazie della bella ricetta, sono meravigliose.
RispondiEliminaGrazie a te dei tanti complimenti!!!!!!!
EliminaDimmi se le provi!!!!!
Un abbraccio
monica
Che bellissima questa iniziativa.. sono un pò incasinata ma magari settimana prossima ci facciamo un salto.. magari sabato! ;D
RispondiEliminasarebbe bello anche rivedere voi! un bacione grande! Valeria
Vale!!! Dimmi se vieni...io e Luca ci siamo solo la domenica (la mostra tutti e due i giorni!)...il sabato si lavora dietro le quinte!!!!!!
EliminaUn bacione grande grande
monica
Guarda, hai detto bene: di ricette con le zucche ce ne sono tante perchè è buona e versatilissima, ma questa delle brioche mi mancava proprio ed è proprio unica nel suo genere! Si mangiano con gli occhi, da quanto sono belle e perfette! Spettacolari davvero e complimenti anche al fotografo!
RispondiEliminaMi hai fatto venire la curiosità per la manifestazione... ora vedo, anche se mi sa che il marito ha da lavurà nel fine settimana. In caso, ti avverto!
Baci
Dai che bello...noi ci siamo la domenica...
EliminaDimmi se venite...
Un abbraccio
monica
Questa si che è una ricetta originalissima con la zucca.. Ho visto torte.. pani con zucca.. ma brioche.. mai!!!!!devo dire che ti son venute benissimo.. e che voglia di assaggiarel!!!! smack
RispondiEliminaMa grazie!!!!!!!!
EliminaUn abbraccione grande
monica
Ciao Monica, vorrei averne un paio per domattina a colazione di queste deliziose brioches :)
RispondiEliminaBelle e sicuramente buonissime...brava ottima ricetta (segnata)!!!
Bacioni...
Le ho dovute nascondere....per salvarle per le foto!!!!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Ma sono carinissime le tue briosce ... e guarda che colore!! Interessante la mostra ma per me sarà difficile esserci :(
RispondiElimina...e lo so!!! Ma prima o poi!!!!!!
EliminaUn abbraccio grande
monica
Mamma miaaaaaa... no, guarda che io mentre scrivo sto già salendo in auto e vengo a far merendino da te..
RispondiEliminaè tardi per la merenda? ma io ci ceno? solo a vederne le foto se ne capisce la bontà, fragranza, il profumo... bellissime poi!
brava
Ok....e io ti aspetto....allora preparo te....caffè...oppure un bel caffè e latte!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Una sola parola. Perfezione! Sono brioches straordinarie, Monica!
RispondiEliminaFino a qualche anno fa, non mancavamo una sola edizione della Festa della zucca di Murta. La nostra visita era irrinunciabile. Poi Topesio è cresciuto alla velocità della luce e i vari impegni ci hanno impedito di tornarvi. Speriamo di riuscire a fare un salto questo fine settimana! E magari di avere il piacere di incontrarvi!
Un abbraccio grande
MG
Davvero....allora chissà quante volte ci siamo "incontrate" senza saperlo???!!!!!
EliminaSperiamo davvero...noi siamo in Società dopo la chiesa, il fotografo davanti alla brace e io al servizio....dimmi se pensate di venire!!!!!!
Un abbraccio
monica
che genialata cara!! non ci avrei mai pensato!! sembrano golosi e son bellini bellini ^_^
RispondiEliminabacio
Ma grazie...
EliminaUn abbraccio
monica
le faccio spesso in questo periodo, ma quanto son buoneeeeeee!!! dai lancia una!!! ciaoooooooo
RispondiEliminaE' vero sono buonissime!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Bellissime!! Ma non siamo solo concittadini, pure dirimpettai!! Io abito all'inizio di Bolzaneto e Murta è davanti a me, ed è il mio sogno abitare lassù!!
RispondiEliminaUn bacione!!
Non ci posso credere...ma siamo davvero vicine di casa!!!!!!!
EliminaUn posto bellissimo è vero...ma io odio la strada per salire...non mi abituerò mai!!!!!!!!
Un abbraccio
monica
direi che hai avuto davvero un'idea originale a creare delle brioche con la zucca, io ancora non ho mai provato ad usarla nei dolci, ma la tua ricetta potrebbe essere l'occasione perfetta!
RispondiEliminaun abbraccio Linda
Nei dolci la zucca è favolosa...mi piace un sacco...la amo alla follia!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
chissà che delizia! se fossi più vicina verrei sicuramente alla mostra :D
RispondiEliminaun bacione
sabrina
Ma che buone saranno queste brioches di zucca! Non sapevo si potesse usare la zucca anche nei dolci! Complimenti Monica e complimenti anche al fotografo! Un bacio :)
RispondiEliminaLe briosche mi mancano, le tue sono splendide, viene voglia di agguantarne una. Bravissima e buona festa della zucca :)
RispondiEliminaMeraviglioso Monica!!!!!!!! Un impasto che ho in mente da un po', ma che mi spaventa sempre, Tu gli hai dato identità creando dei croissant delisiosissimi. Grande!!!!!!
RispondiEliminaBella la festa che ci racconti. 27 anni non sono pochi, immagino quanto sia sentita!! Auguri allora, buon weekend ; )
Ciao cara ...sono una tentazione unica!
RispondiEliminaTi abbraccio
Eh già la zucca va alla grande, ma in un impasto come questo non l'avevo mai visto! Questi cornetti sono stupendi, ti sono venuti benissimo, sembrano dipinti :)
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
ciao, anche io amo la zucca, ma le brioches mi mancavano, interessante anche la manifestazione, un bacio
RispondiEliminaMonica... punto primo: che peccato essere tanto distanti... sarei venuta senza nessuna esitazione. Punto secondo questa briochine sono veramente belle... e le devo replicare con la mia pm! Ti bascio e buon lavoro per la manifestazione! Un bascissimo!!
RispondiEliminaPotessi mi accamperei alla festa x godermi ogni istante! Adoro la zucca in ogni versione e questi cornetti sono la fine del mondo!!!! Bravissima e goditi questi giorni a tutta zucca anche x me :-D
RispondiEliminaUn bacio
la zia Consu
Che fantasia! Non sarei mai riuscita a concepire brioches di zucca! :D
RispondiEliminache peccato essere così lontani, mi sarebbe piaciuto venire all avostra fiera! Complimenti per queste brioche sono perfettamente meravigliose!!!!! W la zucca!!!!!!!!
RispondiEliminabuona domenica
Alice
Ed io che pensavo la zucca fosse nel ripieno! A casa mia non va molto ma mi sto dando da fare per cucinarla più spesso...
RispondiEliminaAspettiamo allora il reportage fotografico della festa!
Buona domenica
Silvia
Grazie di tutto Luca e Monica, un grande abbraccio a presto (adesso è tardissimo, poi torno a leggere la ricetta)
RispondiEliminaLa sagra della zucca di Murta.... Mi é rimasta nel cuore, un ricordo di 25 anni fa direi, saró andata a una delle prime edizioni. Con i miei e mia sorella che studiava a Genova. Bellissima! Io AMO la zucca tanto che colleziono oggetti a zucca...
RispondiEliminaSto scoprendo il tuo blog, proveró i biscotti della nonna e ti diró!
Anche mia figlia Pepita é nata il 10 maggio, sai?
Per ora grazie! Mara
Ciao Mara!!!
EliminaMa davvero!!! 25 anni fa sei venuta alla festa della zucca...è incredibile come ogni anno l'amore della gente per questa manifestazione si rinnovi e questo è quello che dà la forza di continuare!
Sono felice che tu abbia trovato qualche ricetta che ti piace...dimmi cosa ne pensi poi!!!
Ahahahha!! Una grande la tua Pepita...è nata in un gran bel giorno!!!! Tanti auguri con un pochino di anticipo!!!
Ti abbraccio e grazie mille per avermi lasciato un tuo messaggio
Monica