Ciao a tutti!
Oggi finalmente splende il sole...dopo non so più quanti giorni di pioggia continua...è incredibile come una bella giornata cambi la prospettiva di una giornata, viene voglia di fare e di disfare, di mettere ordine, di pulire...insomma è come se le nostre batterie venissero ricaricate...
La ricetta di oggi è uno stufato un po’ particolare perché affumicato...nella ricetta originale il sentore di affumicato viene dato da una birra affumicata che, lo scorso inverno, avevamo acquistato direttamente in Germania (stando comodamente seduti sul divano!!! Grazie ad internet!!!)...la birra affumicata è un’antica ricetta bavarese, si produce affumicando il malto su un fuoco alimentato da legno di faggio.
La ricetta originale viene da un vecchio numero della Cucina Italiana...qui vi lasciamo la nostra personale re-interpretazione.
Vorrei non dirlo...però non posso mentire...anche questa volta il cuoco è il fotografo!!!
STUFATO AFFUMICATO
INGREDIENTI per 6 persone:
- 1 kg polpa di manzo
- 66 cl birra chiara (1 bottiglia)
- ½ tazzina di whisky affumicato (noi Jura Superstition)
- 250 g zucca decorticata
- farina
- 2 cipolle
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe in grani
- peperoncino piccante
PROCEDIMENTO:
Riducete la carne in grossi dadi, quindi rosolateli in padella con un cucchiaio di olio per 4-5 minuti.
Tagliate le cipolle a fettine non troppo sottili (circa mezzo cm di spessore) e fatele imbiondire in un tegame dai bordi alti con 4 cucchiai di olio.
Dopo averlo rosolato per bene, aggiungete il manzo sgocciolato alle cipolle, salate, aggiungete qualche granellino di pepe, aggiungete il peperoncino a tocchetti e riducete la fiamma.
Nel frattempo, stemperate nel fondo di cottura rimasto nella padella 2 cucchiai di farina, poi deglassate con la birra ed infine aggiungete mezza tazzina di whisky affumicato (se avete la birra affumicata aggiungete direttamente la birra affumicata omettendo la mezza tazzina di whisky).
(Se avete fretta...rosolate le cipolle in una pentola a pressione, quindi aggiungete il manzo poi il fondo di cottura deglassato con la birra e chiudete la pentola a pressione e lasciate cuocere per 40 minuti).
Tagliate la zucca a tocchi non troppo piccoli, ungeteli bene con l’olio e disponeteli su una placca foderata di carta da forno. Spolverate con una presa di sale e una macinata di pepe e passate nel forno già caldo a 160°C per 35 minuti.
Servite lo stufato di manzo ben caldo accompagnato con il sugo e con la zucca arrostita.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest de Il Caffè delle Donne "I piaceri della carne":
...e buona festa di Ognissanti a tutti.