Quando mi sono ritrovata in questa avventura del blog, non pensavo che potesse essere un qualcosa di tanto travolgente...e non uso a caso questo termine....sì perché appena si inizia quest’avventura, bhe’ un sacco di cose nella tua testa cambiano... il blog diventa una parte integrante della famiglia, come se ne fosse un membro attivo, quindi sempre presente nelle tue giornate....ad esempio due sere fa ho fatto degli gnocchi all’acqua, è vero non li avevo mai provati, ma li stavo preparando per la cena senza altro scopo...arriva il fotografo e
“Aspetta! Aspetta! Fotografiamo i passaggi sono bellissimi con quel colore!”
ed io.....”No niente foto sto preparando la cena e basta...” “Ma no no aspetta....”
Insomma si finisce per scegliere il menù sempre in base a quello che serve da postare....anche i dolci che ho fatto per la recita....eh eh eh...ho scelto tutti dolcini che potessero poi essere postati...tutte ricette mai fatte!!!!!
Poi però succede come ieri che passi da un’amica e trovi un post dedicato a te, in cui è stata ripetuta una tua ricetta, in cui ti sono stati fatti un sacco di complimenti e non solo per la ricetta....e allora ti senti emozionata e lusingata e sparisce tutto.... Sei così elettrizzata e felicissima di aver iniziato quest’avventura...di far salti mortali per riuscire a preparare per bene tutti i post, nonostante tre nanetti impazziti e poco collaborativi e un quadrupede abbaiante....di far qualche sacrificio, perché ti sei creato un secondo lavoro...e ancor più felice di avervi conosciuto (certo lo so solo virtualmente) tutti quanti voi, uno per uno....
Vi auguro un felice fine settimana e vi lascio un dolcino molto semplice ma davvero goloso se, come me, siete dei patiti del cocco. Sono biscottini velocissimi e semplicissimi da fare privi di glutine, senza uova e senza burro...che ho scovato da Alice.
BISCOTTI AL COCCO CON FARINA DI RISO E RICOTTA
INGREDIENTI per circa 40 biscotti:
- 220 g farina di riso
- 220 g farina di cocco
- 250 g ricotta vaccina
- 140 g zucchero semolato fine
- 100 g olio extravergine di oliva
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
Mescolate la ricotta con lo zucchero e l’olio; versate la farina di cocco, la farina di riso, il sale e il lievito setacciato, impastate in modo omogeneo. Ricavate dall’impasto tante palline (da 20-22 g l’una) che posizionerete, leggermente distanziate, su una teglia rivestita di carta forno e infornate a 170°C per 15 minuti a forno statico. Trascorso il tempo necessario, estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare sulla teglia (sono molto delicati quando ancora caldi). Si conservano in una scatola di latta per 4/5 giorni.
Vorrei ringraziare tanto Rosy del blog "Non solo cucine isolane" per aver pensato a noi per questo premio:
Con questa ricetta partecipo al contest Mani in pasta – La Farina di riso - del blog “La cultura del frumento”:
Deliziosi!!!
RispondiElimina:-)
EliminaPure io finalizzo tutto al blog ! Anch'io vedo ovunque oggetti belli per le foto. ahahaha (ma le mie non sono così belle come le vostre). Questa ricetta mi pare fantastica perchè il cocco sarebbe asciuttino e la ricotta compensa dando la giusta umidità. Proprio una bella idea !
RispondiEliminaHai ragione la ricotta nei dolcetti è perfetta...
EliminaUn abbraccio
monica
Ciao Monica, grazie mille per aver pubblicato il post di ringraziamento e per avermi citata, sei stata veramente gentilissima!!!
RispondiEliminaMi ha fatto tantissimo piacere assegnarti il premio in quanto il tuo blog merita questo riconoscimento!!
Complimenti inoltre per questi panini, devono essere sicuramente buonissimi!!!
Baci
Rosy
Grazie molte a te per aver pensato a noi!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Adoro il cocco.. adoro dei biscottini con afrina di riso e cocco che trovavo al todis.. ed ora voglio i tuoi che hanno anche ricotta!!! bellissima la foto :-))))) smack e buon w.e.
RispondiEliminaGrazie mille Claudia!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Come ti capisco..ormai il blog assorbe tutto il mio tempo libero ma è come una droga e non riesco a farne a meno..è un'esperienza bellissima e mi sta dando un sacco di soddisfazioni ^_^
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi dolcetti, da patita del cocco non posso far altro che replicarli e quando succederà sarà solo merito tuo..grazie <3
Buon we anche a te e a tutta la famiglia!
la zia Consu
..un'altro premietto da aggiungere alla tua lista...vieni a ritirarlo :-D
Eliminahttp://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/06/cereali-in-rosa.html
Provali poi mi dici come li hai trovati....
Eliminae grazie mille del premio!!!
Un abbraccio
monica
Vero vero a tutte viene questa strana "malattia" e non riusciamo a non finalizzare tutto al blog :P
RispondiEliminaQuesti biscottini sembrano davvero deliziosi! Non faccio quasi mai i biscotti ma proprio negli ultimi giorni pensavo che dovrei cominciare a preprararmeli io e smettere di finanziare il Mulino Bianco (che poi i miei soldi li usa per tenere prigionioniero Antonio Banderas con la gallina...) quindi la tua ricetta capita a fagiolo e io la appunto nel mio libricino delle ricette :D
Bacioni e buon finesettimana
Hai ragione...e poi quando li facciamo da soli sono molto più buoni di quelli di Banderas!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
E' vero, ad un certo punto il blog respira insieme a te. Ci si mette tanto impegno e tanta passione ed è bello quando si viene ripagati anche soltanto con una parola, un pensiero gentile, un piccolo complimento. Nel tuo caso, nel VOSTRO caso, non possono che arrivare TANTI TANTI complimenti. Questi biscotti sono pericolosi .. per la dieta! vanno mangiati uno dietro l'altro. Ciao, buon fine settimana.
RispondiEliminaSei troppo gentile....
EliminaHai ragione uno tira l'altro...altro che dieta!!!!
Un abbraccio
monica
O_O irresistibili questi biscottini!!
RispondiEliminaGià...già....strabuoni!!!!!!!
EliminaQuesti biscottini sono da leccarsi i baffi!!!!Io che sono cioccolatomane ci farei una righina di fondente fuso.....e poi tutto in bocca!
RispondiEliminaBe' almeno mi consolo, vedo che siamo tutte sulla stessa barca che naviga nel web....almeno la tua meta' e' consenziente e parte attiva , i miei mi guardano tutt' ora con una faccia assurda quando faccio le foto....il mio blog e' carinamente da me chiamato : ll mio terzo figlio ,per quanto tempo ci dedico!!!Fate voi....
Baci grandi e buon fine settimana .
Viviana
Abbiamo gli stessi gusti....anch'io volevo fare qualche righina col cioccolato ma il fotografo me l'ha impedito!!!!!!!!!
EliminaHai ragione sono fortunata...a volte lui è più pazzo di me!!!!
Stai tranquilla anche a noi i parenti ci guardano male!!!!!!!!
Un abbraccio
monica
"Dolcissimi" questi dolcetti,poi devono essere di un buono! Hai ragione,chi apre un blog per la propria passione poi ne rimane legato e non ne può più fare a meno!
RispondiEliminaInfatti non riesco a trascurarlo!!!!!!!
Eliminadeliziosi, con la farina di riso proprio mi mancavano, io quando li ho preparati ho aggiunto gocce di cioccolata, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaDevi provarli e poi mi dici allora!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
I biscottini sono davvero carini e condivido in pieno quello che hai detto! Anche a me il blog mi ha cambiato la vita e in un certo qual modo mi ha salvato! Sono rimasta a casa dal lavoro, causa crisi e se non avessi avuto il mio blog e voi, amiche e compagne virtuali non so come mi sentirei oggi!
RispondiEliminaIo non ho tre nanetti e un quadrupe abbaiante percò ... un bacione e buon week end a te.
Infatti è propri come un secondo lavoro!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Nelle tue parole mi ritrovo pienamente "scegliere il menu in base a quello che si deve postare"! Spesso il mio compagno propone di cucinare qualcosa ed io "Nooo! Quella ricetta l'ho già pubblicata"! hihi Come siam messe!
RispondiEliminaQuesti dolcetti sembrano squisiti. Ne ho assaggiato di simili e credo fossero tipici del Belgio.. Bravissima!
Davvero tipici del Belgio...non lo sapevo!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
E' vero cara anche io penso ormai alle ricette che potrei cucinare e poi mettere nel blog a come verrebbe bene una foto con dei colori particolari.Ormai questo mondo che anche se in rete non e' irreale fa parte di noi, non ci possiamo far niente^_^. Questi biscotti sono deliziosi, chissa' che profumo e morbidezza. Un abbraccio.
RispondiEliminaSiamo un po' pazzi!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Monica, come ti capisco! :D Ormai tutto è in funzione del blog... ricette, acquisti, tutto... però bello, dai, è una bellissima avventura questa! :D Complimenti per questi biscotti deliziosi, io adoro il cocco... li proverò ;) Complimenti, un forte abbraccio e buona domenica :**
RispondiEliminaMa sai che è proprio così!!!
EliminaUn abbraccione grande anche a te
monica
oh monica come vi capisco! penso sia la sindrome da food blogger!!! :-)
RispondiEliminaperò è bello!
e voi siete una bellissima famiglia, non mi stancherò mai di dirlo.
che bellissimi, bellissimi biscotti!!! buona domenica carissima
Che cara che sei!!!!
EliminaSapessi che pazzi che siamo!!!!!
Un abbraccio forte
monica
Il blog e' stata una scoperta per me.. sono cresciuta, ho conosciuto tante persone e ho avuto tante soddisfazioni e questo ripaga di tutto il lavoro che facciamo:) tu sei bravissima e le foto stupende!!!
RispondiEliminai biscotti sono una vera delizia!!!
un bacione e buona domenica
...è vero anche noi abbiamo avuto un sacco di soddisfazioni!!!!
EliminaAdoro leggere i vostri messaggi...e che attesa quando non arrivano....
Un abbraccio
monica
E già i ritmi sono cambiati da quando esiste il mio blog....però va bene così....grazie per il tuo commento,va tutto bene solo un gran da fare e qualche progetto da realizzare e poi con l'Estate e l'asilo finito esco molto con il mio bimbo e così.....
RispondiEliminaOttimi questi biscotti la forma così rotondetta mi piace molto e gli ingredienti prospettano un saporino...mmmm......le foto che ve lo dico a fare...lo dico sempre....sono fantastiche soprattutto perchè reali,sfondi naturali e colori da favola.
Z&C
Ciao Stellina!!!!
EliminaSono contenta di sapere che tutto sia ok...
Un abbraccio forte forte
monica
wow questa ricetta è fantastica!!! devo proprio provarla a fare ;) intanto ti invito al contest che organizzo per le mie intolleranze…ti lascio il link http://blog.giallozafferano.it/biscottovolante/il-secondo-contest-biscotto-volante-ti-tollero-piu/
RispondiEliminati aspetto con qualche ricetta, come questa ;)
un caro saluto
toldina
Ciao Toldina...
EliminaGrazie mille...quanti complimenti....e grazie dell'invito vengo a sbirciare!!!
Un abbraccio
monica