venerdì 26 aprile 2013

STOCCHE GRATIN CON LE BIETOLE

Ciao a tutti!!!

Ieri sembrava una giornata quasi estiva, oggi siamo di nuovo ripiombati nell’autunno più cupo...non fa neppure molto caldo. Stamattina quando ho aperto le finestre pioveva...non avete idea della delusione, pensavo fosse una bella giornata ed invece...va be’ senz’altro prestissimo mi sentirete lamentarmi del caldo!!! Che volete farci sono genovese e il nostro sport preferito è il “mugugno”...il brontolare!!!


Martedì scorso da Roberta ho letto di un post scritto qualche anno fa da Viviana...un decalogo sull’essere blogger....bhe’ ragazzi; oggi ho avuto un’ulteriore conferma della nostra pazzia!!!

Ero in ritardo per il pranzo, ho preparato la pasta in casa e scelto un formato che non avevo mai fatto (protagonista di un futuro post naturalmente!) e che mi ha portato via più tempo del dovuto...col fotografo stavamo disquisendo sulla posizione delle mani in una determinata fotografia ed erano le 12.20 (noi intorno a mezzogiorno di solito abbiamo l’abitudine di pranzare!) quindi un po’ tardi, visto che la pasta doveva essere ancora cotta e doveva essere ancora preparato il sugo per condirla.....

...no le mani mettile più in là, stai coprendo la pasta...
...non muoverle così velocemente....
...qui cosa devo fare..
...ed ora cosa manca....


Al che, in tutto questo discorrere si intrufola la vocina stanca e un po’ lamentosa di una delle mie bimbe che dice:

“Mamma batta foto io ho fame!!!”

Bhe’ ragazzi non ho avuto coraggio di dire nulla, e velocissima ho finito di preparare il pranzo....che tra le altre cose non è neppure stato gradito dai nanetti..... Debacle su tutta la linea!!!







Ancora una ricetta con lo stoccafisso, ve l’avevo detto che noi genovesi siamo un po’ fissati. Anche questa ricetta (come questa) ricetta arriva dal numero di marzo di Sale&Pepe.


STOCCAFISSO GRATIN CON LE BIETOLE


INGREDIENTI per 6 persone:
  • 1 kg stoccafisso bagnato (la parte verso la testa)
  • 1 kg bietole
  • 1 kg patate
  • 1 cipolla
  • 2 spicchi d’aglio
  • 2 acciughe sott’olio
  • 1 manciata di pinoli
  • parmigiano reggiano grattugiato
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 3 lt brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale

PROCEDIMENTO:

Private lo stoccafisso delle lische e della pelle, poi tagliatelo a pezzettoni. Pulite le bietole, lavatele e tagliatele a striscioline. Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti.



Sbucciate l’aglio e la cipolla, tritateli e soffriggeteli in un tegame con 2-3 cucchiai d’olio, le acciughe e i pinoli. Aggiungete lo stoccafisso, le patate e le bietole preparati, il brodo e il concentrato di pomodoro, poi regolate di sale e cuocete per un’ora.



Trasferite il contenuto del tegame in una teglia in uno strato alto circa 4 cm, cospargete con abbondante parmigiano e trasferite in forno con il grill ben caldo a 240°C. Quando il formaggio è dorato, sfornate e servite subito.




Buon appetito!

10 commenti:

  1. Buona sera a voi carissimi,allora mi conforto un pò và non sono l'unica folle che scatta foto prima di mangiare....mio figlio mi dice Mamma ma dove vai con il piatto,siediti!
    Almeno tu hai tuo marito che condivide questa folle passione.....
    e questo è un altro bellissimo piatto,buonissimo!
    Z&C

    RispondiElimina
  2. Tesoro pensa a quanto 6 fortunata..almeno tuo marito è complice della nostra "pazzia"! Il mio è peggio di un bimbo e se ha fame non c'è foto che tenga *__*
    Questo stoccafisso deve essere una delizia..bravissima!
    Buon WE (speriamo di sole)
    la zia Consu

    RispondiElimina
  3. a parte lo stoccafisso con le bietole che deve essere spettacolare: ma che belle foto! mi piace il prato fiorito, io in questa stagione ci vivrei sui campi fioriti. da noi è tutto giallo di tarassaco e margherite adesso!
    baci a tutti!
    Sandra

    RispondiElimina
  4. Lo stoccafisso non mi piace molto (ma sicuramente la tua ricetta è buonissima...) , ma leggere le tue avventure in famiglia è sempre divertente e mette allegria!!!! :)))
    Baci e buon we!

    RispondiElimina
  5. Gustosissima la ricetta e fantastiche le foto!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. Piatto gustoso; come tutte, i piatti prima si fotografano e poi si mangiano con più o meno partecipazione dei familiari =) tu sei una di quelle fortunate

    RispondiElimina
  7. Ahahaha poverina, ha ragione :D Le foto saranno venute un capolavoro comunque e come sempre! Un bacio!

    RispondiElimina
  8. Domani dovrebbe piovere ancora, questo piatto ci starebbe benissimo!!! Da noi non lo si trova lo stoccafisso, solo baccalà, ma non credo ci sia una grande differenza.... confermi??? Questo piatto lo vorrei proprio provare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!!!
      Ok che stoccafisso e baccalà sono lo stesso pesce, il merluzzo, ma essendo conservati diversamente, secondo me sono molto diversi sia come gusto che come consistenza, il baccalà è più salato ma secondo me più delicato, lo stoccafisso ha un gusto più deciso e anche la consistenza delle carni è maggiore tanto è vero che si svoglia in placche....secondo me non si possono sostituire in questa ricetta o meglio puoi farlo ma immagino che si ottenga un risultato molto diverso...

      Un abbraccio
      monica

      Elimina
  9. Ciao ragazzi bel piatto e stupende foto come sempre!
    Anche io spesso sento la voce della mia bimba che mi dice: basta foto voglio mangiare!!! Ma anche: mamma questo va su internet?!? x ogni cosa che cucino!
    Buona domenica,
    Chiara

    RispondiElimina