Buongiorno...ops! Buonasera a tutti!!
Il bollettino medico di casa Fotocibiamo sta un po' migliorando.... le cure e le corse dietro a pargoli impazziti continuano, ma iniziamo a vedere i primi piccoli miglioramenti...naturalmente, come si dice, diciamolo pianino quasi sottovoce!!!!!!! Oggi è una giornata uggiosa....ok che tanto non possiamo uscire perchè tutti malati ma almeno vedere dalla finestra un po' di sole.....invece sono giorni che piove....piove....e ancora piove...per fortuna, come diceva mio nonno, "piove bene" cioè sta piovendo lentamente, l'acqua ha tempo di arrivare a terra, penetrare nel terreno ed essere assorbita tutta senza scorrere via veloce......
Con un tempo così mi ci voleva un bel dolce per tirarmi un po' su di morale....uno di quei dolci che ti danno la carica....magari super cioccolatoso altrimenti che coccola sarebbe....ebbene ho pensato di ripubblicare una ricetta di qualche mese fa, la ricetta dei Tortini arrugginiti (qui) e così cogliere l'occasione per partecipare al giveaway "Qualcosa di dolce...che vale!" della dolcissima Valentina del blog "La ricetta che Vale" in occasione del suo primo blog-compleanno!!!
TORTINI ARRUGGINITI
- 100 gr cioccolato fondente
- 100 gr zucchero a velo
- 50 gr burro
- 2 uova
- semi di mezza bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- 1/3 cucchiaino di zenzero in polvere
Tritare finemente il cioccolato, metterlo in una ciotola adatta al microonde e passatelo nel microonde alla massima potenza per 1 minuto e mezzo (oppure fatelo fondere a bagnomaria). Una volta trascorso il tempo, aggiungere il burro morbido a pezzetti e mescolare per bene per far amalgamare il tutto.
Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi raccogliendoli in due ciotole separate. Unire agli albumi un pizzico di sale e montare a neve ben ferma. Aggiungere ai tuorli lo zucchero, i semi della vaniglia e lo zenzero e montateli fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unire il cioccolato al composto dei tuorli e mescolare. Aggiungere anche gli albumi montati a neve delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto.
A questo punto dividere il composto in 6 stampini di 10 cm di diametro precedentemente imburrati. Cuocere in forno già caldo a 180°C per 10 minuti.
Una volta freddi, senza sformarli dagli stampini, spolverateli abbondantemente di cacao amaro e serviteli direttamente negli stampi dove sono stati cotti.
Con questo post partecipo al Giveaway "Qualcosa di dolce...che vale" di valentina del blog "La ricetta che Vale":
Che meraviglia questi tortini....niente farina solo tanto, tanto cioccolato!! Complimenti! Letizia
RispondiEliminaE già...tanto tanto cioccolato!!!!
EliminaUn abbraccio
Monica
Senza farina quest'impasto deve essere pura goduria *_*
RispondiEliminaCiao Dani....
EliminaSi sciolgono in bocca.....
Un abbraccio
Monica
Confesso, non ho mai provato a montare gli albumi.....ma questi tortini potrebbero essere un buon incentivo per superare una paura atavica :)
RispondiEliminaPer il resto, sono contenta che la situazione stia migliorando, e spero che presto possiate uscire e godervi tutto il solicello tiepido che vi meritate!
Un abbraccio grande!!!
Ma dai....ci metti più a dirlo che a farlo....non è sta gran cosa montare gli albumi!!! Dai su forza...provaci...sfida il tuo forno e sforna un super dolcetto...coraggio Roby!!!!
EliminaAnch'io Roby...non ne posso più di essere seppellita in questa casa...per quanto la ami inizia a starmi stretta anche lei!!!!!!!
Un abbraccio grande stellina
monica
Me li ricordo eccome questi dolcetti. Mi ero segnata pure la ricetta. Sono li, in attesa di essere provati. Consolati, per lo meno sta piovendo ora che non potresti comunque uscire. Perché vedere il sole sapendo di non poter uscire é anche peggio. Vedrai che come guariranno i bimbi tornerà anche il sole e potrete uscire e godervi i primi raggi primaverili. Un abbraccio
RispondiEliminaNon ne vedo l'ora...per quanto stia bene a casa ora non ne posso più ho bisogno d'aria!!! La casa mi sta stretta......
EliminaUn abbraccio
monica
Me li ricordo bene i tuoi tortini arrugginiti perchè li ho segnati tra i dolci da rifare!! Peccato che il tempo mi è mancato... ma nel frattempo ho perfezionato le tue chicche in base alla mia farina e giusto ieri sera sono venute perfette!!!! Pensavo di pubblicarle gluten free che dici??
RispondiEliminaUn abbraccio!
PS: sono contenta che iniziate a stare meglio!! Anche qui piove e piove...
Certo che sì!!! Ne sono felice...
EliminaPiano piano le cose migliorano....
Un abbraccio
Monica
Eccomi vi vedo.
RispondiEliminasapete che piove anche da me però piove malissimo altro che bene...fuori c'è un fiume di acqua che scorre via per fortuna abito in collina e scende via tutto.Anche noi a casa mio figlio si era appena liberato dal febbrone e adesso ha ricominciato di nuovo e io sto a cra cra Uffa ma quanto finisce l'inverno?!
Vedi queste tortine me le ero perse.....sono golosissime e quel tocco di zenzero è perfetto!
Le ricettine che piacciono tanto a me ;)
Teniamoci forte.
Vi abbraccio e grazie per le vostre visite.
Z&C
Ciao Ketty!!!!!!
EliminaNon ci posso credere!!! Anche voi quest'anno non ve la siete passata bene...tua mamma si è ripresa!!?? Io amo l'inverno ma ora non vedo l'ora di salutarlo....non ne posso più!!!!!
Sono felicissima di averle ripubblicate per te allora!!!!!!!!!
Un abbraccio
Monica
Me li ricordo questi tortini!!!
RispondiEliminaMi fa piacere leggere i tre pulcini siano in fase di guarigione... RESISTI!!!!! Passerà!!! Un bascio!!
Pattyyyyyyyyyy!!! Sono alla frutta.....non ne posso più!!!
EliminaPer fortuna sembra stiano un pochino meglio...anche se si lamentano per il mal di orecchi!!!!!!!
Un bacione grande tesoro
Monica
Che belli che sono, le fotografie sono una meraviglia! Bravissima!
RispondiEliminaGrazie mille!!!
EliminaLe fotografie sono merito del mio fotografo!!!!
Un abbraccio
Monica
Ricordo anche io questi tortini che mi avevano colpito tantissimo! :D Troppo belli e vorrei proprio provarli! Vale sarà felicissima, cara! :) Già, piove un sacco.. e io non ne posso più!! Un bacione! :D
RispondiEliminaCiao Ely!!
EliminaAnche oggi piove piove piove.....
Un abbraccio
Monica
Ciao Monica! :) Me li ricordo eccome questi tortini, deliziosi! :D Li proverò sicuramente! Grazie infinite per aver partecipato, ti inserisco subito! Un abbraccio forte forte :**
RispondiEliminaGrazie mille a te, Vale, dell'opportunità!!!!
EliminaUn bacione
Monica
Sono bellissimi e dalla ricetta... di sicuro golosi. So cosa vuol dire star male tutti, quest'anno è nero. Ma aspettando la primavera un tortino me lo mangerei volentieri ^_^
RispondiEliminaAltrochè è super nero...
Eliminanon ne riusciamo ad uscire!!!!!!!!!!
Serviti pure...
Un abbarccio
Monica
Che buoni questi tortini, l'ideale in queste giornate ancora fredde e tristi! Qui ci aspetta un weekend di nuovo sotto zero, non ne posso proprio piu'!!! Ciao
RispondiEliminaNon ho guardato le previsioni per il weekend....
Eliminama oggi continua a piovere piovere piovere....uff
Un abbraccio
monica
Meno male che li hai ripubblicati perché me li ero persi. Splendida come al solito anche la presentazione :)
RispondiEliminaIncrocio le dita per i tuoi bambini.
Ciao Daniela!!!
EliminaGrazie mille!!! Sì grazie incrocia le dita anche tu per noi...
le mie non bastano più!!!!!!!
Un abbraccio
Monica
Avete fatto bene a ripostarli, me la ricordo questa ricetta, sono davvero speciali!!
RispondiEliminabacioni! Roberta
Ciao Roby!!!
EliminaMi erano piaciuti un sacco...
anzi devo rifarli presto!!!!!!!
Un bacione
Monica
Wow che tortini meravigliosiiii!!!
RispondiEliminaTe li copio con qualche modifica, metterò il ciocc. al latte anzichè fondente così lo mangia anche il mio nanetto e senza zenzero.
Posso pubblicarla poi modificata così nel mio blog con il link dell'originale tua?
Ciao Sara!!!
EliminaMa certo che puoi pubblicarla....
e con tutte le modifiche che vuoi!!!!!!!!!!!
Sono felice che ti sia piaciuta...
Un abbraccio
monica
Io ho tutto il cioccolato fondente che occorre e anche per preparare una dose doppia ..
RispondiEliminaPoi ti dico quanto sono durati questi dolcetti favolosi!!!
Ciao!!!
EliminaDa noi sono durati.....niente....il tempo di raffreddarsi e fare le foto...a dirla tutta quello della prima foto dove si vede l'interno non è mai rientrato a casa!!!!!!!!!
Fammi sapere....
Un abbraccio
Monica
Ciao, che originali questi tortini, sono felice di essere passata a conoscervi. a presto francy
RispondiEliminaFelice di conoscerti...
RispondiEliminaA presto
monica