Ciao a tutti!!!
Ieri mi sono concessa mezza giornata di ferie!!!
Ma come direte voi!!?? Ma tu non lavori!!?? Eh eh lo dite voi...sì è vero non ho un lavoro remunerato (almeno monetariamente, perché in quanto a soddisfazioni e felicità per quello che faccio, io sono super remunerata!!!) ma sono una mamma ed una casalinga a tempo pieno....e non è poco!!! Sì oggi mi gira così!!! Mi sto autocelebrando!!! No... va be’ lasciamo stare gli scherzi....però è vero, grazie al mio fotografo, che si è volentieri sostituito a me per mezza giornata nella conduzione di casa e famiglia Fotocibiamo, ieri mi sono cambiata, fatta bella (va be’ si fa quel che si può...i miracoli non sono nella mie possibilità!) e sono uscita per un pomeriggio tra donne con due amiche...pensate in tre abbiamo “posteggiato” 7 figli....non male eh!!!! Ci siamo concesse un pomeriggio alla fiera Primavera (una fiera dedicata alla casa, al regalo e al tempo libero), abbiamo visto tante belle cosine, ne abbiamo acquistato altre (per lo più per i figli...) ma soprattutto ci siamo concesse un tranquillo pomeriggio di chiacchere all’insegna del rilassamento......Ne avevo davvero bisogno!!! Grazie mille ragazze!!!
Oggi per festeggiare l’arrivo della Primavera (oggi è una bellissima giornata di sole ma nei prossimi giorni il tempo peggiorerà di nuovo..uff!) vi offro una fettina di Torta della nonna.
Pensavo che questa torta fosse tipica della mia Liguria, invece, una piccola ricerca in rete, mi ha fatto scoprire che l’origine sembra essere fiorentina. Infatti un cuoco fiorentino (Guido Samorini del ristorante San Lorenzo) la ideò dopo la richiesta avanzata da alcuni suoi clienti, stanchi dei pochi dolci che il ristorante offriva, di un dolce a sorpresa per la settimana successiva a quella della richiesta. Fu così che lui ideò questa semplice torta, fatta da due strati di pasta frolla ripieni di crema pasticcera e decorata con scaglie di mandorle. L’unica differenza tra la versione ligure e quella toscana è proprio quella delle mandorle, infatti nella nostra versione abbiamo i pinoli.
Pensate a dispetto del nome.....le mie nonne non l'hanno mai preparata!!!!!
TORTA DELLA NONNA
INGREDIENTI (per una teglia rettangolare 35 cm x 11 cm):
per la frolla:
- 300 g farina 00
- 120 g burro
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito
- 1 pizzico di sale
per la crema pasticcera:
- 500 ml latte
- 50 g farina 00
- 3 tuorli
- 120 g zucchero
- scorza di limone (solo la parte gialla)
- zucchero a velo
- pinoli q.b.
- burro per la teglia
- Serve una teglia da crostata col fondo removibile (tonda da 24 cm diametro o rettangolare 35x11 cm) oppure uno stampo a cerniera (24 cm diametro).
PROCEDIMENTO:
Per prima cosa preparare la frolla: mescolate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito setacciato ed un pizzico di sale.
Unite poi il burro freddo e lavorate velocemente l’impasto.
A questo punto aggiungete le uova. Lavorate l’impasto fino a farlo apparire omogeneo e dategli la forma di una palla. Avvolgete l’impasto con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno mezz’ora in frigo.
Prepariamo la crema: Mettete il latte in un pentolino ed aggiungete la scorza di limone (solo la parte gialla). Portatelo ad ebollizione e tenete da parte. Nel frattempo unite lo zucchero ai tuorli fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi poco a poco la farina. A questo composto aggiungete il latte caldo con la buccia di limone e mettete di nuovo il pentolino sul fuoco, mescolando con una frusta fino a quando la crema non avrà raggiunto la consistenza adeguata. Toglietela dal fuoco, eliminate la buccia di limone, trasferite la crema in una ciotola per farla raffreddare e copritela con la pellicola trasparente a contatto.
Trascorso il tempo di riposo, prendete la pasta frolla, dividetela in due parti (una un pochino più grande dell’altra servirà a coprire il fondo della teglia) e stendetela aiutandovi con due fogli di carta forno. Ricoprite con la parte un po’ più grande il fondo della teglia precedentemente imburrata, versate la crema nello stampo foderato di pasta frolla e livellatela. A questo punto dovrete ricoprire la crema con l’altra pasta frolla stesa anch’essa sottile e su questo ultimo strato distribuite i pinoli. Chiudete con cura i bordi in modo da impedire che la crema durante la cottura fuoriesca. Cuocere in forno statico già caldo a 200° per 30 minuti.
Lasciare raffreddare e, prima di servire, spolverate con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!
Infine un’ultima cosa (non per importanza naturalmente!!!), ringrazio tanto Cipolla Rossa e Dann di Cucina Amore Mio per averci assegnato il premio Very inspiring Blogger Award:
Un abbraccio a tutte e due!
Ragazze siamo felicissimi che abbiate pensato a noi!!!