Oggi sono talmente in ritardo che arrivo a postare alle sei del pomeriggio....va be’ oggi è andata così!!! Ci sono giornate in cui qualunque cosa faccio, appena la penso sono già in ritardo ed oggi è una di quelle....non c’è nulla da fare!!! Non posso neppure scusarmi col fatto che inizia a far caldo e quindi sento la primavera, perché oggi fa un gran freddo e poi c’è un leggero vento che ti penetra da tutte le parti e ti fa gelare...insomma posso dire solo che vado a rallentatore...sentirò l’avvicinarsi del fine settimana!!!
- 2oo gr parmigiano reggiano
- 3 uova
- 120 ml panna fresca
- 120 ml latte
- burro per gli stampini
- sale
- pepe
- composta di fichi M.Prunotto
PREPARAZIONE:
Grattugiare il parmigiano. Mettete nel bicchiere del frullatore il parmigiano, le uova, il latte, la panna e la noce moscata. Frullate tutto per qualche istante, quindi pepare e regolare di sale.
Imburrare per bene 4 stampini (io ho utilizzato quelli di alluminio monodose) a pareti lisce e riempiteli con il composto di formaggio preparato fino a circa un centimetro dal bordo. Appoggiate gli stampini in una larga teglia quindi aggiungere dell’acqua calda sul fondo. Cuocere in forno a 180° per circa 25-30 minuti, finché il composto si sarà rappreso. Sfornate il tutto e lasciate intiepidire prima di sformare lo sformato. Servite con un generoso cucchiaio di composta di fichi ed una cialda di parmigiano reggiano come decorazione.
Con questa ricetta partecipo al contest “Dolcemente salato” di Emanuela del blog “Arricciaspiccia” in collaborazione con l’azienda agricola Mariangela Prunotto:
Che bellezza questa ricetta! sarà una dura lotta nel contest!Io ho dovuto far assaggiare le gelatine a tutta la famiglia per sapere cosa ne pensavano e con cosa abbinarle !! A presto,un abbraccio
RispondiEliminaNoi ci siamo divertiti un sacco
Eliminaa pensare gli abbinamenti...
Un abbraccio
Monica
Ragazzi, questo contest lo sbaragliate sul serio!
RispondiEliminaE la cialdina che avete messo come decorazione, quella sottile, meravigliosa, esile e delicata ragnatela di parmigiano, come l'avete fattaaaaaa?!? se vi faccio vedere quelle che son venute a me, sembrano dei mattoncini della Lego!!! :)
Baci, siete strepitosi!!!
MA che cosa chiccosissima *_*
RispondiEliminaE deve essere deliziosa, anche se è così bella che mi dispiacerebbe rovinarla!
Un abbraccio grande
Mamma mia quella cialda di parmigiano sembra pizzo prezioso, bellissimo questo sformatino e questa domenica me lo voglio fare, perchè mi ispira troppo!! Senti, da Arricciaspiccia avranno un problema: scegliere quale delle tue ricette far vincere... non c'è competizione, bellissime! Posso aprire un Fotocibiamo fans club?
RispondiEliminaVi bascio!!
Siete bravissimi, mi ripeto. Anche io ho un altro paio di ricettine da pubblicare e come voi mi sto divertendo tanto!
RispondiEliminaIl vento gelido del nord!!! perchè qui nevica da stamattina e danno neve fino a domenica!!!
RispondiEliminaOttimo lo sformatino di parmigiano! Hai visto che oggi ho fatto anch'io foto artistiche?? non a livello di Fabio, ma sufficiente per congelarmi!
Un abbraccio!
Siete tutti scatenati con questo contest..ma che belle cose state preparando!!!
RispondiEliminaBravi!! Baci, Roberta
n.b. come state famigliola?
Ma che figata!!! complimenti!!!
RispondiEliminaNonostante sia allergica fortemente ai formaggi, questo sformatino è bellissimo. I tuoi piatti sono sempre delle opere d'arte prima ancora che delle ricette stupende!! Complimenti stella! <3
RispondiEliminaMe encanta Luca Monica! Tiene una pinta increible y además la foto invita a comérselo casi sin masticar. Enhorabuena!
RispondiEliminabuono! formaggio&composta...yum! :P
RispondiEliminaChe spettacolo!! Ciao Eleonora
RispondiEliminaSarai anche in ritardo , ma fai delle cose grandiose !!!
RispondiEliminaChe meravigliaaaaa!!!!! Complimenti!
RispondiEliminaUna delizia: bello, buono e originale!
RispondiEliminaChe bellezza,sembra uno scrigno prezioso con un meraviglioso pizzo caduto lì sopra....quasi per caso!
RispondiEliminaBravissimi amici!
Z&C
Bello, elegante e sicuramente anche tanto buono.
RispondiEliminaBaci
Tiziana
Ciao, innanzi tutto i miei complimenti per questo meraviglioso sformatino: bellissimo da edere e sicuramente davvero buono!!
RispondiEliminaE poi grazie per essere passata da me! Spero che per la tua bimba sia solo un mal di gola passeggero... A presto!!
che dire...sono sempre più estasiata dai vostri piatti prelibati!
RispondiEliminaEccomi qui nel tuo bellissimo spazio!!! Complimenti per lo sformatino, veramente molto raffinato, da "masterchef"!!!!!E le foto? Superlative!!!!! A presto ;-)
RispondiEliminaChe belli questi sformatini, davvero eleganti e raffinati con quel leggero tocco di composta di fichi e la cialda di parmigiano. Si presentano davvero meravigliosamente e devono essere deliziosi
RispondiEliminaComplimenti per la ricetta,mi sono unita ai tuoi lettori,e ti sono venuta a consegnare un regalo,passa da me e vieni a prenderlo,un saluto
RispondiEliminaScusami...ma non riesco a trovarlo!!!!!!!!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
grazie per essere passati a trovarmi!! bello il blog, belle le foto e voi simpatici ;))
RispondiEliminaEh ma così non vale :)! Mi viziate troppo!!! Anche questo sglutinato! Io vi adoro!!! E poi, che buono! Amo gli sformati di parmigiano e con la confettura di fichi deve essere delizioso! Anche con del pecorino starebbe bene secondo me, o cmq con del parmigiano stagionato con quel retrogusto piccantino, ma sono certa abbiate usato proprio un formaggio così: siete dei cultori del gusto voi due :)! Grazie di cuore!
RispondiEliminaUn mega bacino!
Ema
Ciao Ema!!!
EliminaTu vizi noi con tutti questi complimenti!!!
Il formaggio che abbiamo utilizzato era proprio un reggiano stagionato 36 mesi, proprio per sfruttare i, piccantino i contrasto col dolce della composta!!!!
Un abbraccione grande
Monica
magnifica a vedersi, chissà che bontà per il palato, bravissimi ! Buona domenica!
RispondiElimina