Buongiorno!!!
Oggi è una bellissima giornata ma molto fredda... sapete in questo periodo inizio a desiderare la primavera, lo so ho sempre detto più volte di amare l’inverno, ed è vero, ma in questo periodo ho voglia di cambiamento. L’inverno ha stancato anche me.....ho voglia di sentire il sole caldo sul viso, di passeggiare nei prati, di cogliere qualche fiorellino, di sentire gli uccellini cinguettare invece di vederli infreddoliti sui rami degli alberi, di vedere spuntare le gemme sugli alberi...insomma di veder rinascere la natura....se ci pensate è uno spettacolo unico, tutto si desta da un lungo sonno...ed invece......per il prossimo week end è prevista ancora neve su tutto il nord a bassa quota......e va be’ speriamo sciolga in fretta!!!
- 200 gr di petto di pollo
- 100 gr carote
- 100 gr piselli
- olio extravergine di oliva
- sale q.b.
- pepe q.b.
- 150 ml acqua
- 4 cucchiaini gelatina aceto balsamico
- 5 gr gelatina in fogli (circa 2 fogli e mezzo)
PREPARAZIONE:
Tagliare le carote a tocchettini piccolissimi (2x2 mm) e sbollentarle qualche minuto in acqua bollente salata, attenzione a non lasciarle cuocere troppo rischiando che si disfino. Cuocere in acqua bollente salata i piselli. Scolare le due verdure e tenere da parte.
Prendere il petto di pollo e tagliarlo a tocchettini anch’essi molto piccoli, e cuocerlo in padella con olio extravergine di oliva aggiustando di sale e pepe.
Preparare la gelatina: mettere in ammollo per almeno 10 minuti i fogli di gelatina, scaldare in un pentolino l’acqua ed aggiungere la gelatina di balsamico. Una volta ben sciolta nell’acqua abbassare il fuoco ed aggiungere i fogli di gelatina precedentemente ammollati.
Per fare i mini aspic ho utilizzato uno stampo in silicone con semisfere di 4 cm di diametro: iniziare mettendo poca gelatina sul fondo di ogni semisfera, quindi aggiungere qualche tocchetto di pollo, poi le carote, poi i piselli, e ancora pollo, carote e piselli in modo da mantenere un minimo di stratificazione ed infine riempire ogni semisfera con la gelatina di aceto balsamico preparata in precedenza. Terminati tutti i mini aspic mettere in frigo per due ore oppure in freezer per mezz’ora ed attendere che la gelatina si solidifichi.
- 110 gr amido di mais
- 110 gr farina di riso
- 110 gr burro
- 30 gr fecola di patate
- 1 uovo
- 35 gr parmigiano reggiano
- 4 gr sale
- un pizzico di zucchero
Disporre le farine sulla spianatoia creando la classica fontana ed aggiungere al centro il burro a tocchetti, il parmigiano, l’uovo, il sale e un pizzico di zucchero. Impastare con le punte delle dita fino a formare una palla liscia ed omogenea (essendo una frolla non va impastata per molto tempo), avvolgere nella pellicola e riporre in frigo a riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, prendere la pasta e stenderla col mattarello sottile pochi millimetri tra due fogli di carta forno. Con un coppapasta tondo smerlato del diametro di 4,5 cm tagliare i frollini. Sistemarli su di un placca foderata di carta forno e cuocerli in forno già caldo a 180° per 10-12 minuti, non devono dorare troppo.
A questo punto servire i mini aspic semplicemente adagiandoli ognuno su di un frollino.
Buon appetito!!!
Con questa ricetta partecipo al contest “Dolcemente salato” di Emanuela del blog Arricciaspiccia in collaborazione con l’azienda agricola Mariangela Prunotto:
Bellissimi.... ma poi che foto!! Senti Monica facciamo così: io mi preparo un commento che poi copio/incollo ogni volta, perchè mi rendo conto di dire sempre la stessa cosa... ma che ci posso fare? L'ultima foto e quella dell'aspic sul fiore sono di una poesia e di una tenerezza incredibili... Vabbuò, basta! Anche qui oggi splende il sole, ma fra freddo (certo non come da voi!)... anche io sono un animale da letargo e sto aspettando il risveglio... Un bascio!!!
RispondiEliminaNo, ma troppo bravi....
Ciao Patty!!!!
EliminaPerò se fai così mi fai arrossire!!!!!!!!
Hai visto....ho un ing anche con l'animo poetico!!!!!
Non se ne può più sto ing ha troppe qualità...
non riesco a tenergli dietro!!!!!!!!!
Un abbraccio grande grande amica mia
Monica
P.S.
Il tuo barattolino è una favola....anzi era!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
che belli che sono, a me gli aspic piacciono molto, complimenti davvero! Un bacione
RispondiEliminagrazie mille!!!!
EliminaUn abbraccio
monica
Questi sono dei veri, unici e stupendi capolavori!! <3 Complimenti tesoroooo!! :D Non sai quanta voglia ho di primavera io.. fosse per me vivrei sempre e solo d'estate e te lo dice una che lo pensa davvero.. perchè non mi sentirai mai ad agosto lamentarmi del caldo e a gennaio del freddo. Io AMO il caldo torrido e afoso. Come neve?? Stai scherzando spero... non mi ci fare pensare che già mi girano... Ti abbraccio stella e ancora complimenti di cuore..!
RispondiEliminaGrazie mille!!!!
EliminaNo io invece nel caldo torrido ed afoso mi sciolgo...lo odio proprio..mi piace sentire il freddo sulle guance ed è raro visto che non lo soffro proprio....però il risveglio della primavera mi fa commuovere.....mi piace tantissimo....
Un abbraccio
monica
Vabbè ragazzi, dai, ma siete fantastici!!! La ricetta è incantevole, l'idea di come presentarli è veramente notevole, le foto poi, sono veramente inusuali e belle, con quell'aspic in bilico sul fiore, o con i bulbi in fiore sullo sfondo.....mi dà l'idea che viviate in un piccolo Eden e, a dire il vero, un po' vi invidio, bonariamente però! :)
RispondiEliminaLe violette di ieri le ho riconosciute eprchè sono uno dei miei fiori preferiti, e quando spuntano, freddo o no, per il mio cuore diventa primavera!
Qui c'è il sole ma è freddino ancora, soprattutto la mattina: stamani avevo addirittura tutto il parabrezza ghiacciato! Però come te, Monica, adoro il risveglio della natura e lo tengo d'occhio con trepidazione!
Un abbraccio immenso, buona giornata!
Ciao Roby!!!!!
EliminaIn questo periodo appena vedo un po' di sole vorrei uscire, scappare fuori...la casa inizia starmi un po' stretta!!!
Bhe' sì siamo fortunati....a due passi dalla città ma in campagna!!! E' bellissimo quando i prati si riempiono di violette e primule....amo molto i fiori anche se come dice mio papà ho il pollice verso invece di verde!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un abbraccio grande grande stellina e buona giornata
Monica
Ciao, no ma che dire, vi siete davvero superati!!! Che ricetta, che foto, insomma che tutto... dai e' fantastico!!!
RispondiEliminaUn bacione da un angolino a ponente della nostra citta'!
Ciao Lara!!!
EliminaCome stai!!?? Grazie mille dei complimenti...
Visto che bel sole oggi!!!!
Un abbraccio
Monica
Sembrano dei piccoli funghetti,spuntati lì per caso,nella bella natura!Ottima idea cara,auguri per il contest,un abbraccione e come al solito complimenti al fotografo!
RispondiEliminaCondivido il commento di di Patty Patty, l'aspic è veramente bello e buono, ma le tue lo endono irresistibile. Complimenti.
RispondiEliminaCiao Monica, foto stupende per una ricetta molto originale e squisita!!!!
RispondiEliminaComplimenti a entrambi, bravissimi!!!
In bocca al lupo per il contest!!!
Bacioni, buon pomeriggio :))
Sono bellissimi!!
RispondiEliminacaspia! ti sei superata con questi, dico davvero!
RispondiEliminaprima di tutto, complimenti per le foto così all'esterno, troppo suggestive! poi, anch'io avrei, dopo queste immagini, di primavera e di pranzi all'aperto.
RispondiEliminainfine, che delizia queste creazione:-) il problema è trovare il coppapasta cosi. però sono veramente tanto belli per cui la ricerca ne varrà la pena!
complimenti davv
Non ho parole, bellissimi e voi bravissimi!
RispondiEliminaChe squadra ragazzi !!! TRoppo bravi !!!
RispondiElimina...si vede che avete voglia di primavera...il piatto ha dei colori freschi e invoglianti...complimenti per l'idea...cri
RispondiEliminadevo dire che sono molto curiose e raffinate queste mini aspic complimenti
RispondiEliminaChe post meraviglioso...mi hai fatto sentire il profumo della primavera oltre che a deliziarmi con questi meravigliosi aspic fotografati egregiamente da tuo marito! E' tutto perfetto...una specie di Paradiso ricco di profumi e di sapori! Davvero complimenti per tanta bravura!
RispondiEliminaLa gelatina di aceto balsamico non l'ho mai provata, chissà che sapore!!!!
Ciao Monica! sempre wow!!! ma siete fantastici!forse mi ripeto sempre... ma nn trovo mai le parole giuste...io adoro le gelatine salate! e poi queste sembrano buone! poi le foto... invidio il fotografo ! ecco!! aaahaha
RispondiEliminaciao e buona giornata! :-)
stre-pi-to-se!!!! In bocca al lupo per il contest
RispondiEliminaPremesso che io non amo gli aspic e le gelatine in generale, trovo che questa sia davvero la ricetta più geniale e azzeccata che sia arrivata finora! L'ingrediente è super valorizzato. Forse avrei pensato ad un ripieno un pochino più "ricercato" (mi permetto di dirvelo solo perché qui si parla di altissimi livelli!), ma l'idea è atomica! Siete spaziali!
RispondiEliminaGrazie di cuore!!!
Ema
Sai neanche noi amiamo gli aspic!!!! Così la nostra fantasia per il ripieno nel prepararli non ha lavorato al meglio!!!!!!!!!!!!!!!!
EliminaSono stra-felice di tutti i tuoi complimenti e davvero lusingata....
Un bacione
Monica
Ah! Dimenticavo!!! Sei un amore ad aver fatto i biscotti sablé gluten free...Monica Monica, mi vizi troppo :)! <3!
RispondiEliminaSono una grande..."viziatrice"
Eliminaanche con i miei bimbi!!!!!!!
Un bacione grande
Monica