Così....era qualche tempo che mi limitavo ad osservare le varie ricette in giro per il web di questi meravigliosi dolcetti, ed oggi ho ceduto ed anche io ho provato a fare i miei primi whoopie.
In realtà ne ho preparato due versioni: una abbastanza classica (quella che vi mostro oggi) ed in cui non ho modificato nulla, che ho trovato da Giulia di “Parole di zucchero”, ed una seconda in cui ho provato a fare qualche modifica e che vi mostrerò domani (e qui c’è stato da ridere...le mie modifiche sono state un po’ pesanti e non so se il risultato si può definire ancora whoopie...).
Gli whoopie si possono considerare come lo scontro tra un macarons ed un cupcake , sono formati da due morbide tortine rotonde normalmente al cacao unite tra di loro da una delicata crema , la tradizione li vuole farciti con una crema marshmallows, preparata con albumi, zucchero e vaniglia. Naturalmente questo connubio permette infinite variazioni sia nella pasta che nella farcitura.
Gli whoopie sono un dolce tipico di alcuni stati degli Stati Uniti, in origine solo del Maine e del Pennsylvania, ma che ora si sono diffusi in tutti gli stati. Esiste una diatriba sulla paternità di questi dolcetti proprio tra questi due stati che rivendicano entrambi di averli creati. Molto interessanti sono le notizie nell’articolo di Giulia di Parole di zucchero (che trovate qui) che tratta proprio questo argomento.
La tradizione più accertata è comunque quella di far risalire gli whoopie all’abitudine delle donne Amish di preparare questi dolcetti e aggiungerli ai cestini del pranzo dei mariti, questi ultimi aprendo i cestini esclamavano “ whooooopie!!!” come espressione di sorpresa.
WHOOPIE PIE ALLE NOCCIOLE CON FROSTING AL FORMAGGIO
- 250 gr farina 00
- 110 gr burro a temperatura ambiente
- 150 gr zucchero di canna
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino bicarbonato di sodio
- 80 gr nocciole macinate finemente
- granella di nocciole per decorare
- 100 gr panna acida (io ho usato panna normale a cui ho aggiunto qualche goccia
- di limone)
- 120 gr latte scremato
- 1 Uovo a temperatura ambiente
Accendete il forno a 180°C e coprite 2 teglie larghe e piatte (NON ANTIADERENTI) con carta da forno. Nella planetaria, con la frusta piatta, ammorbidite il burro a pomata, poi aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate bene per un paio di minuti fino a quando non diventa ben cremoso. Ora versate l’uovo e mescolate nuovamente ad alta velocità per ottenere un composto chiaro e morbido. Mescolate separatamente la panna acida con il latte e la farina con il bicarbonato; versateli alternandoli poco alla volta . Infine versate la farina di nocciole. Otterrete un composto denso.
Prendete un po’ di composto con un cucchiaio e fate dei monticini, il piu’ uniformi possibile in grandezza, sulla carta da forno. Distanziateli parecchio perche’ si allargheranno durante la cottura. Copriteli con la granella di nocciole e infornate per circa 10-15 minuti. Il tempo varierà a seconda della loro grandezza e del vostro forno. Saranno pronti quando i lati inizieranno ad abbronzare e la superficie rimbalzerà al tocco. Sfornate e fateli raffreddare completamente prima di assemblarli.
INGREDIENTI
- 200 gr philadelphia
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 1 cucchiaio di latte
- 100 gr panna da montare zuccherata
PREPARAZIONE:
Frullare il formaggio con un cucchiaio di latte e uno di zucchero a velo, quando sarà liscio ed omogeneo aggiungere la panna montata zuccherata facendo movimenti dal basso verso l’alto con una spatola fino a far amalgamare bene i due composti.
Con queste dosi ho fatto 10 whoopie (2 basi) porzionando l’impasto con l’aiuto di un cucchiaio.
Buon Appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest “Whoopie! Piccole golosità in un boccone“ del blog QuandoPasta.it:
Non li ho mai preparati ma vedere i tuoi.. mi fa venire voglia di mettermi all'opera..! Complimenti vivissimi.. sembrano di pasticceria!! :D
RispondiEliminaGrazie!!!!!
EliminaNon ho mai assaggiato gli originali ma questi sono davvero buoni....
si prestano ad un sacco di possibili varianti...
Un abbraccio
Monica
Ciao! Grazie mille per la ricetta del contest! : )
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaMamma mia ragazzi, queste foto sono da urlo, bellissime! E anche i whoopie mi pare che sian venuti molto bene. Mi piace l'idea di farli con il frosting al formaggio, deve essere un buon accoppiamento. Grazie di essere passati da me, un abbraccio a entrambi e felice anno nuovo!
RispondiEliminaGiulia
Erano davvero buonissimi...le nocciole sono perfette e con il frosting al formaggio, un accoppiamento da urlo!!! Ci son piaciuto veramente tanto....
EliminaGrazie mille delle dritte e...dei complimenti!!!!
Felicissimo 2013 anche a te...
Un abbraccio
Monica
questi whoopie si devono provare :-) Baci
RispondiEliminaSono una bontà!!!
EliminaUn bacione
Monica
Ahah! Ma pensa te, non conoscevo la storia dei Whoopie:) se ha un'origine Amish deve essere per forza un dolce molto serio:D
RispondiEliminaA presto cari:*
Ma veramente molto buono...
Eliminauno tira l'altro!!!!
Un abbraccio
Monica
Ti ringrazio tantissimo per esserti iscritta tra i mie lettori.Ho ricambiato con molto piacere, complimenti per il blog, molto interessante. Un abbraccio.
RispondiEliminaMai mangiati e mai fatti ma la curiosità cresce, i tuoi sono perfetti e devono essere buonissimi! Complimenti! :) In bocca al lupo per il contest e buona serata :)
RispondiEliminaLi adoro anche io..mi ci devo mettere di nuovo a farli..da inizio dicembre non li ho più preparati!!
RispondiEliminaBuonissimi e molto belli ragazzi!!!
Un bacione!!! Roberta