Sono un po’ in ritardo lo so...oggi è già il 3 gennaio....ma non mi sono ancora svegliata del tutto dal torpore post festività in cui sono caduta dopo Natale!!!
Come è andata col cenone di fine anno!!?? Vi siete dati alla pazza gioia, ai festeggiamenti folli??!!
Noi siamo stati a casa! Anche perché con tre piccoli gnomi e un cane dove volevi andare!
Direte voi!
Abbiamo trascorso una bella serata tra noi e dopo aver messo a nanna i cuccioli tutti entro le 9,20 (vi assicuro che è un miracolo! Viste le loro continue rimostranze), io e mio marito ci siamo regalati una cenetta a tu per tu......in realtà non proprio a tu per tu perché ogni tanto, in base ai profumi che si sprigionavano dalla cucina, faceva capolino dalla porta Molly la nostra bimba pelosa. La sua era però decisamente una presenza molto sporadica visto che è terrorizzata dai botti e ahimè a fine anno....La poverina ha trascorso la serata e parte della notte sotto il letto delle bimbe tremando come una foglia...non riuscivamo a tranquillizzarla in nessun modo. E’ ricomparsa alle 3 di mattina e prima di andare a dormire ha mangiato la sua pappa, visto che tra una fuga e la successiva dalla cucina, non aveva avuto abbastanza tempo per cenare durante la serata.
Dicevo. Il nostro cenone a due è stato preparato da mio marito, era tutto a base di pesce (nei prossimi giorni vi posterò qualcosina di quello che siamo riusciti a fotografare). Abbiamo iniziato con una piccola frittura di baccalà e moscardini, quindi un tortino di baccalà, poi dei moscardini in umido ed un trancio di pesce spada marinato e semplicemente cotto in padella e poi condito con un un’emulsione di olio e aromi che gli ha conferito morbidezza e un gran sapore, e come dolce abbiamo concluso il pasto con un carpaccio di ananas aromatizzato all’amaretto Disaronno il tutto irrorato con delle bollicine rigorosamente italiane.
Visto che abbiamo finito di cenare abbastanza presto rispetto alla mezzanotte, abbiamo deciso di continuare la serata nel lettone tentando di consolare Molly e allo scoccare della mezzanotte abbiamo brindato con un enorme coppa di gelato alla vaniglia e noci pecan pralinate decorato con noci e biscotti alla farina di riso....vi assicuro il miglior veglione della mia vita!!!
Ingredienti
- 360 gr. di farina 00
- 280 gr. di burro
- 140 gr di zucchero a velo
- 140 gr. di mandorle tritate finemente
- 1 presa di cannella
- 1 uovo
confettura di more
zucchero a velo
Stendi l'impasto di uno spessore di circa 3 mm. e ritaglia dei biscotti con uno stampino della forma che preferisci. Metti i biscotti ritagliati su una placca foderata con carta forno e cuoci a 175° per circa 10-12 minuti. Spolverizza con zucchero a velo la parte sopra del biscotto.
Nella parte che andrà sotto metti un po’ di confettura e chiudi con la parte spolverizzata con lo zucchero a velo.
ti auguro un felicissimo 2013! povera Molly chissà com'era spaventata! che belle le cenette a 2! i biscotti sono stupendi! ancora auguri
RispondiEliminasabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Grazie mille! Auguroni anche a te!
EliminaPer Molly è stata una serata terribile!!
Un abbraccio
Monica
Tesorina! Io invece le more le adoro e queste stelline sono un sogno! <3 <3 Complimenti! Anche io il veglione l'ho passato a casa con il mio compagno e il criceto. In fondo la calma e la pace della propria casa sono ineguagliabili! Ti abbraccio forte e ancora auguroni per un 2013 unico! <3
RispondiEliminaPer noi spesso la scelta ricade sulla nostra casa e non solo perchè abbiamo bimbi piccoli...
EliminaUn abbraccione grande e augurissimi anche a te
Monica
Ciao Monica :) Questi biscotti sono bellissimi e deliziosi, beato chi li ha ricevuti in dono! :) Complimenti, un abbraccio e tanti auguri di buon anno! :)
RispondiEliminaCiao Vale!
EliminaE' stato un po faticoso prima di Natale fare tutti quei biscotti ma alla fine la stanchezza è stata ampiamente ripagata dalla soddisfazione!!!
Un abbraccio
Monica
Belli!!ti sono venuti benissimo!!lo so sono anche buoni. Grazie! Auguroni a te e a tutta la tua bella famigliola per un anno meraviglioso!!!
RispondiEliminaa presto!!
Sono davvero meravigliosi! grazie ancora per la ricetta
Eliminae auguronissimi anche a te!!!
Un abbraccio
Monica
Dimenticavo..se hai qualche ricetta di biscotti natalizi e vuoi inserirla nella nostra raccolta mandami il link, ne sarei molto felice!!
RispondiEliminaSì!!! non appena ho postato tutta la mia produzione
Elimina"biscottifera" ti mando i link!!!
Ottimo cenone di fine anno! I miei figli oramai escono con i loro amici e quindi io e mio marito facciamo altrettanto. E' una delle due facce della medaglia: figli piccoli problemi piccoli (e mani legate), figli grandi guai grandi (ma un po' più di libertà di coppia, sicuramente). I biscottini sono venuti benissimo, brava davvero! E poi è una ricetta di Stefania.. Alla prossima. Baci.
RispondiEliminaE già figli piccoli problemi piccoli figli grandi problrmi grandi...anche mia mamma me lo ripete sempre.... E va be'è la vita!!!!
EliminaUn abbraccio
Monica
Ciao ragazzi!!
RispondiEliminaFELICE DUEMILA..CREDICI!!!!
Noi nonostante le due pupattole e il peloso (anzi 3 compresi i porcellini d'india ;-)) siamo usciti quest'anno. Fortunatamente Eliot non teme i botti, ma devo anche dire che abitiamo in una casa singola ed i pochi vicini non sparano botti (io li detesto!)...comunque cena nel locale di un amico con area bambini, DJ con revival anni '80, in compagnia di una coppia di cari amici..tutto molto semplice, ma divertente. Le bambine hanno ballato tanto, bello!!!
Bello però il capodanno casalingo con l'intera famiglia, fatto tante volte anche noi ;-)!!
Questi biscotti sono fantastici Monica e le foto BELLISSIME. Ma che bravi siete!
Un bacione a tutta la famigliola!!! Roberta
Hai anche due porcellini d'india...mi piacciono da matti!!!!
EliminaAnche noi abbiamo pochi vicini ma ahimè sembra spendano tutta la tredicesima in botti...anch'io li detesto come te!!!
Un abbraccione
Monica
Ciao Monica, Buon Anno, deliziose queste stelline, adoro la confettura di more!!!
RispondiEliminaA presto :))
Sono davvero buonissime!!!!
EliminaAnche io reduce da una serata con noi quattro,pardon cinque ,compresa la gatta.Un veglione fantastico.Tranquillo,sereno.....
RispondiEliminaI biscottini sono una delizia.Anche io non sono un'estimatrice della marmellata di more ma qui ci sta benissimo!!
un abbraccio!
Monica
Pensa che a me le more non piacciono proprio....
Eliminama appena preparati questi biscottini non riuscivo più a smettere di assaggiarli!!!
Un abbraccio
Monica
Meravigliosa come sempre!
RispondiEliminaGrazie!!!
EliminaUn bacione
Monica
Vi stavo aspettando!!!! Anche noi abbiamo passato un bellissimo veglione familiare con le fatine e i miei genitori... francamente noi il 31 sera non siamo mai andati da nessuna parte (c'è chi corre, chi si ubriaca, chi prende la macchina solo quella sera...) e a me è sempre piaciuto così! Questi biscottini li farò sicuramente per il rientro a scuola delle birbe! Un bascio e buon 2013!
RispondiEliminaCiao carissima!!
EliminaCome state? Passate bene le vacanze? Spero di sì!!!
Anche noi siamo stati sempre molto casalinghi in realtà...specialmente da quando siamo sposati....prima, quando eravamo giovani (ah ah ah ah!!), eravamo più modaioli!!!!!!
Un abbraccione
Monica
Ciao Monica, ancora tantissimi auguri a tutta la famiglia, parte pelosa compresa!!! Bacione a presto
RispondiEliminaCiao Carla....
Eliminaaugurissimi anche a te....
Un bacione
Monica
Stupenda idea; mi piace come presenti la pasta linzer e anche la farcia di confettura di more
RispondiEliminaTi ringrazio molto....
EliminaLusingata dai tuoi complimenti...
A presto
Monica