Finalmente per una volta riesco a postare sul blog al mattino, e quindi vi posso finalmente salutare con un buongiorno. Come state?
Stamattina io sto un po’ meglio...ieri il dolore alla schiena non mi ha lasciato molta tregua, oggi per fortuna va un po’ meglio!
Ormai le vacanze sono proprio finite, la Befana è passata e come al solito si è portata via tutte le feste....non mi è molto simpatica in effetti questa vecchietta trasandata, pure un po’ bruttarella che passando dal camino porta tanti dolcetti ai nostri bimbi, diciamo che mi è proprio antipatica.
Le nostre vite devono ritornare alla normale routine, anche le nostre case devono spogliarsi del loro vestitino della festa e tornare sobrie ed eleganti come al solito...come nelle normali giornate di lavoro. Ieri ho disfatto il nostro albero di Natale e tolto tutte le decorazioni che avevo sparso per casa....sì perché io per tutto ho gusti molto sobri, tranne che per le decorazioni Natalizie, appendo palline dorate ovunque, tutto deve brillare....ho fatto tutto quando le mie bimbe erano all’asilo in modo da fare tutto in fretta...
Rimane il ricordo dei bei momenti trascorsi durante le feste con la mia famiglia, la consapevolezza di avere grazie a Dio la possibilità di godere di questi ricordi, di poter vivere guardando negli occhi dei nostri meravigliosi bimbi...occhietti limpidi, sinceri, vivaci, curiosi del mondo di questo mondo che desidero per loro diventi davvero migliore di quello che sembra ora....
INGREDIENTI:
- 100 gr burro
- 100 gr farina di mais tipo fioretto
- 80 gr farina 00
- 1 bustina di lievito
- 70 gr mandorle tritate fini
- 40 gr Cointreau
- 2 uova
- ½ bacca di vaniglia (semini)
- 120 gr zucchero
- 50 gr latte riso
- 50 gr cioccolato fondente in scaglie
- amarene sciroppate
In una ciotola mettere il burro, le uova e lo zucchero e sbattere con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere le farine, il lievito, i semi di ½ bacca di vaniglia, le mandorle tritate fini, il latte di riso ed il Cointreau ed amalgamare il tutto per qualche minuto. In ultimo aggiungere le scaglie di cioccolato fondente tagliate a coltello, infarinandole per evitare che finiscano sul fondo dello stampo.
Dividere l’impasto nello stampo da muffin. Cuocere in forno caldo a 180° per 15-20 minuti (dipende dal vostro forno) posizionandoli nella parte media del forno. Una volta cotti far raffreddare su di una gratella da dolci e prima di servire spolverizzare con zucchero a velo.
Buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al contest “Mani in Pasta – Dolce mais” del blog Cultura del frumento:
Che buoni che devono essere poi con quelle amarene...buona giornata
RispondiEliminaAdoro le amarene sciroppate..ne farei scorpacciate!!!!
EliminaUn abbraccio
Monica
Che forza questa tua iniziativa per rivalutare la farina di polenta anche nei dolci, mi piace proprio tanto. Questa ricetta dei muffin devo assolutamente rubartela, mi piace tanto! Un bacio (e sono felice che la schiena vada meglio... hai mai provato i cerotti che fanno un impacco a freddo? Sono miracolosi per la schiena (li ho messi anche a mio nonno quando é caduto)).
RispondiEliminaAdoro la farina di polenta...sia dolce che salata...
EliminaNo! non li ho mai provati e non li conosco proprio...io uso quelle fasce che appena le indossi (per non più di 8 ore) diventano calde ed effettivamente funzionano anche loro...rilassano e piano piano il dolore va via...però ahimè ci vuole del tempo....
Un abbraccione grande e grazie
Monica
MI spiace per la tua schiena, so cosa significa. I tuoi muffin sono sicuramente gustosi e le tue foto rendono giustizia. Sei veramente brava!!!!
RispondiEliminapastaenonsolo.blogspot.it
Per fortuna oggi va molto meglio!
EliminaGrazie mille!!!
Un abbraccio
Monica
Mi piacciono queste ricettine alternative :D Brava! E riposati!!!
RispondiEliminaMi piace la definizione "ricettina alternativa"....sa di qualcosa di davvero starno...ah ah ah
EliminaGrande Polpetta!!!
Un abbraccio
Monica
Brava veramente ottimi!! Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora
RispondiEliminaGrazie mille!!!
EliminaUn abbraccio
Monica
Questi muffins devono essere uno spettacolo.. come te, dolcissima e dal cuore tenero. Forse la casa non brillerà più, ma tu continui a farlo, stellina. Ti abbraccio e mi rubo subito questa delizia decorata all'amarena!! <3
RispondiEliminaGrazie mille sei sempre un tesoro...
EliminaMagari fossi brava come te a scrivere quello che provo....
Un abbraccio grande
Monica
bellissimi!!!!!
RispondiEliminaSandra
Grazie mille!
EliminaA presto
Monica
questi muffin devo assolutamente provarli! la farina di mais è ottima per fare i dolci, ho provato con i biscotti e sono spettacolari!
RispondiEliminaun abbraccio
sabrina
http://mycherrytreehouse.blogspot.it/
Mi piace un sacco la farina di polenta per i dolci,
Eliminami piace la ruvidezza che da all'impasto....
Un abbraccio
Monica
L'Amor polenta mi piace un sacco e l'idea di farci dei muffins ancora di più! :D Foto splendide. Complimenti e buona giornata :)
RispondiEliminaNon riesco a fare una ricetta senza metterci mano...
Eliminae così anche stavolta ho dovuto cambiare un po' di cose!!!
Un abbraccio
Monica
ottima idea e molto originale, devo assolutamente provarla!!!!
RispondiEliminacomplimenti anche per le foto, viene l'acquaolina in bocca solo a guardarli!!!
se ti va passa a trovarmi!!!
Grazie mille!
EliminaA presto
Monica
mi dispiace che non sei stata bene e ti mando un caldo abbraccio. intanto mi segno la ricetta perchè questo muffin-polenta è veramente straordinario! a parte le foto stupende, mi interessa moltissimo la farina di mais. segnato nella wish-cook-list:)
RispondiEliminaun bacio cara e buon pomeriggio (io invece stamane sono stata in trib per maxi processo.. tutto bene però ^_^)
Dimmi cosa ne pensi quando lo provi...
EliminaSe ti va prova gli Whoopie pie di farina di polenta che ho postato domenica scorsa...hanno un vestitino elegante poi al loro interno sono rustici come i dolci con la polenta1!!
Sono felice che tutto vada bene!!!
Un abbraccio grande
Monica
Come sempre solo a guardarli i tuoi piatti c'è da leccarsi i baffi,complimenti,in bocca al lupo per il contest e per la schiena :-)
RispondiEliminaGrazie mille!!!
EliminaPer fortuna oggi la schiena va molto meglio!!!
Un abbraccio
Monica
Ahia, mi dispiace per la schiena..so cosa significa..mi è passato da poco..:-/
RispondiEliminaQuesti me li copio subito perché anche a me piace moltissimo la farina fioretto, ottimi e bellissimi!
Auguroni per il mal di schiena!!! Un abbraccio a tutta la famigliola! Roberta
Ciao stellina!!!
EliminaMamma mia! col mal di schiena anche solo soffiarsi il naso diventa un problema!!!
Va be' passerà...purtroppo dovrei far passare anche un sacco di chili per migliorare la situazione della mia schiena!!! Aiuto!!! Lasciamo stare....
A presto carissima
Monica
Mi picciono gli ingredienti di questi muffin, dalla farina gialla al cointreau, per finire con quelle belle amarene che, a me, dicono mangiami mangiami mangiami:)
RispondiEliminaIo sono contenta della fine delle feste soprattutto per il fatto di riniziare a mangiare in modo normale.. pare strano ma i pranzi alla lunga stancano!
A presto cari:*
Anch'io adoro le amarene sciroppate...
Eliminami piaceva il contrasto con le amarene tanto eleganti, lucide, golose e l'interno del muffin molto rustico, ruvido (un po' come noi genovesi!) per la farina di mais.
Un abbraccio
Monica
Monica... mi fa piacere che il tuo mal di schiena stia passando!!! Io l'albero ce l'ho ancora nel salotto, Fab è partito e non gli ho chiesto di tirarmi giù gli scatoloni dove mettere l'albero... In compenso anche io ho gli addobbi sparsi per tutta casa... ma li hanno seminati le mie bambine... Mi sono segnata la ricetta di questi muffin.... che gola le foto in primissimo piano.... Ah!! L'ho visto! Nel riflesso di un'amarena!!! Un bascio amica mia e riposa la schiena!
RispondiEliminaAH AH AH!! lo sapevo che lo avresti notato!!!
EliminaChe occhio ragazza!!
Subito dopo Natale a me viene l'allergia e devo levare tutto al volo...quando ero a casa dei miei genitori mi sono sempre occupata delle decorazioni ma quando era il momento di riporre tutto mi davo malata, cercavo mille scuse per evitare la cosa e finiva che se ne occupava mia madre...povera... Qui non ho scuse..o lo faccio o finisce che è già pronto per il prossimo Natale...2013 intendo! Quando saranno più grandi ho già pensato che lo farò fare ai miei figli...eh eh!
Bacionissimi stellina!!!!
Monica
Ciao Monica, anche a me piace usare la farina di mais nei dolci, questi muffin sono golosissimi!!!
RispondiEliminaCon quelle amarene sono....strepitosi!!!
Spero di ritrovarti presto in piena forma :))
Un abbraccio :))
Grazie mille Ely...va già molto meglio!!!
EliminaLe amarene mi fanno impazzire....come tutti i dolci del resto...sono inguaribile!!!
Un abbracciio
Monica
Ogni volta che guardo le tue foto rimango incantata, sei davvero una professionista!
RispondiEliminaMa non solo per le foto, intendiamoci anche ingegnosa in cucina! Davvero un'ottima idea fare dell'amor polenta dei muffin.
Complimentissimi!
Ciao Rene!!
EliminaAhimè fotografo e food stylist non sono io ma mio marito....è lui il professionista e a volte fa anche il cuoco! Le ricette invece sono opera mia...almeno quasi tutte...a volte fa tutto lui e io scrivo solo il post!!!!!!
Un abbraccio
Monica
Mia cara,che bel post!quanta serenità nel guardare la fortuna di avere questi occhietti curiosi che ci guaradno,che sono il nostro specchio...mi piace aprire un post e leggere un pezzettino di anima della proprietaria oltre che la classica ricetta!
RispondiEliminaGrazie mia cara omonima.
la ricetta è fantastica,la assaporo anche attraverso le foto!
Ti abbraccio
Monica
E' quello che mi è sempre piaciuto dei tuoi post....tu ti esponi e lo fai sempre senza nessuna paura... Io non sono brava come te con le parole, e non sempre riesco a far capire qualcosa di me....ma ci provo!!! Quindi apprezzo moltissimo il tuo commento...davvero molto!!!
EliminaGrazie mille mia cara omonima!!!!
Un abbraccio
Monica
Ciao Monica, ti invidio un po' questo Natale con le tue bimbette, con i piccoli il Natale è davvero una festa senza paragone e fai bene a decorare tutta la casa, quello lo faccio anch'io e quando devo smontare mi perdo a rifasciare tutto per bene, perché non si sciupi per l'anno dopo.... e questi muffin sono meravigliosi! Bacio a presto
RispondiEliminaCiao carissima!!!
Eliminaè vero il Natale con bimbi si trasforma...è la loro festa...
io perdo delle ore a decorare ma quando si tratta di rimettere a posto sono un fulmine...
mi si gira la luna e prima finisco e meglio è!!!!!!!
Un abbraccio
Monica
Eccomi Monica, un po' in ritardo ma eccomi a fare la tua conoscenza e ringraziarti per la tua visita. Ricambio gli auguri di buon anno e ti faccio davvero i complimenti per il blog e questa ricettina .....quello dietro e' il fantastico barattolo di amarene fabbri?....che bonta'!....e non mi scordo mica di fare i complimenti anche a tuo marito che produce splendide foto! Alla prossima, Ciao
RispondiEliminaGrazie mille per tutti questi comlimenti...
EliminaUn abbraccio
Monica