Era un sacco di tempo (a causa degli urli della mia bilancia ogni volta che mi vede avvicinare!!!) che non preparavo dei dolci…io li adoro…amo cucinarli e ahimè ancor più mangiarli…
Oggi ho deciso che mi farò un regalino con questi muffin…
MUFFIN MELE E AMARETTI
INGREDIENTI:
- 300gr farina 00
- 300gr zucchero
- 200gr burro
- 200gr amaretti secchi
- 3 uova intere
- 3 mele renette
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 tazzina di caffè
- 1 tazzina di cognac
- ½ tazzina cointreau
- 2 cucchiai di zucchero
Come prima cosa: sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a tocchetti piccoli quindi raccoglierle in una ciotola con ½ tazzina di cointreau, ½ di cognac e 2 cucchiai di zucchero e lasciarle macerare.
In un’altra ciotola mettere tutti gli amaretti (200gr), bagnare con una tazzina di caffè non zuccherato e ½ di cognac e schiacciarli bene fino ad ottenere una “poltiglia”.
Prepariamo la base: lavorare lo zucchero (300gr) con il burro (200gr) con uno sbattitore elettrico, aggiungere le uova una alla volta, quindi la farina e la bustina di lievito. Mettere ½ cucchiaio di base in ogni pirottino (o in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato) ricoprire con i tocchetti di mela, quindi due cucchiaini di composto di amaretti ed infine ancora ½ cucchiaio di base (le quantità di ogni elemento è comunque proporzionata al dimensione dello stampo che utilizzate). Cuocere a forno moderato (150°/180°) per circa 20 minuti.
Con queste dosi ho fatto:
10 muffin grandi (diametro 8cm)
12 muffin medi (diametro 7cm)
Con questa ricetta partecipo al contest “Un dolce al mese - Sfida di Ottobre Muffin e Cupcake” di Morena del blog Morena in cucina.
Con questa ricetta partecipo al contest Ce(sti)niAMO di Elle del blog Limone e Stracciatella e di Silvia del blog Perle ai Porchy:
Wow che belli! Anche la foto mi piace un sacco!
RispondiEliminaSi sa, mele e amaretti si sposano benissimo quindi, approvo al 100 % i tuoi muffins!!!
Ricetta inserita x la mia sfida di Ottobre!
Grazie e a presto!
Ciao Monica!
RispondiEliminaGrazie della tua ricetta!